PDA

Visualizza la versione completa : Che vergogna...

golgoth85
11-06-2006, 03:09 AM
Installo il gioco: unica cosa che riesco a fare senza problemi.

Provo a farlo partire: nulla da fare. Cliccando sull'eseguibile del single player sento ronzare il lettore DVD, ma non succede nulla. Riavvio, riprovo un'altra volta e nulla.
Mi tocca cercare e mettere un nocd per far partire il gioco originale...

Avvio del gioco: cambio alcune opzioni e si blocca tutto, suono compreso. Sono costretto a fare alt+tab e chiudere la finestra di dark messiah.

Secondo avvio: fortunatamente le opzioni sono state salvate, e procedo col prologo.
Il gioco andrebbe fluido, se non fosse che ho dei fastidiosissimi scatti (audio e video) ogni 3-4 secondi. Dopo 30 secondi il gioco crasha dandomi un errore credo riconducibile alle directx o al motore del gioco.

Terzo avvio: mi crasha da solo appena dopo il video di introduzione della ubisoft.

Quarto avvio: tolgo HDR, metto la qualità audio bassa e in generale diminuisco le qualità video.
Stavolta non riesco nemmeno a caricare il prologo perché mi rimane ferma la barra.

Quinto e ultimo avvio: arrivo fino al prologo. Gioco 2 minuti con scatti un po' meno frequenti, ma sempre fastidiosissimi, e poi di nuovo il crash dovuto al motore.

Ma nessuno della Ubisoft e della Arkane si vergogna nell'aver messo in commercio un titolo così pietosamente buggato?

Per la cronaca la mia configurazione è:

Athlon 64 3500+ (ultimi driver)
1 Gb di RAM
Audio integrato
Ati x1800XL (ultimi driver)

Che devo fare per giocare? Aspetto e spero?

Grazie

Peppins
11-06-2006, 05:49 AM
Eh si, mi mangio ciò che dissi poco tempo fà, e cioè che stò gioco sarebbe rimasto nella storia x la sua giocabilità e grafica, dicendo che questo gioco rimarrà nella storia come un possibile "capolavoro" rovinato dai troppi bug presenti, che rendono a tt (tranne ai creatori e alle redazioni che li testanto, chissà come mai...) impossibile giocarlo, e addirittura, in alcuni casi (come il tuo) impossibile avviarlo, pur avendo i requisiti minimi consigliati...

Orek84
11-06-2006, 11:07 AM
in effetti non capisco perche' nelle recensioni non parlino dei bug.. parlo ad esempio della recensione di GMC in cui dicono nei pro del gioco : "Realizzazione tecnica impeccabile" o qualcosa del genere.. mi chiedo come sia possibile..^^

agalizi
11-06-2006, 12:17 PM
Nelle recensioni dei bug ogni tanto ne parlano, anche se è nei forum (soprattutto questo!) dove pregi e difetti dei giochi escono fuori http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_smile.gif
Gamespot andando in questo caso giustamente controtendenza, gli ha appioppato una risicata sufficienza http://www.gamespot.com/pc/action/darkmessiahofmightmagic/review.html
La cosa più brutta di tutte è che non sono il solo che passa più tempo davanti a crash e riavvii di sistema che a giocare http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_frown.gif nonostante anch'io superi anche i requisiti consigliati... Avete notato che la maggior parte dei post riguarda gente che agonizza per avviare DM?
E poi a me non va di dover giocare senza dettagli alti, senza effetti di luce ed a 800x600 un gioco che potrei far girare tranquillamente tutto a palla! Che cacchio vuol dire allora far pagare il videogame 44 euro? (almeno è a quanto l'ho trovato http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_smile.gif )
Meglio Sacred edizione Oro, che con 9.90 mi danno un gioco stabile, un manuale tutto a colori e fatto bene, una cartina decente, e pure Underworld.
Aspetto la patch, ma sconsiglio vivamente chiunque di comprare il gioco finchè non verrà rilasciata questa ed anche quella successiva...
Nella speranza di ritrovarci tutti su un post dal titolo "QUESTO GIOCO SPACCA!" (...non le palle però!), vi saluto!

golgoth85
11-06-2006, 01:06 PM
Se può servire sono riuscito a far funzionare il gioco reinstallando completamente windows xp (...) e mettendo gli ultimi driver di scheda madre, audio integrato, processore e infine scheda video.

Con windows "vergine" Dark Messiah parte e funziona, anche se i caricamenti sono parecchio lunghi (2-3 min a volta, quick load a parte) e rimane il problema dei freeze temporanei (audio e video si bloccano per qualche millisecondo) legato, a quanto ho letto, all'audio integrato.

Orek84
11-06-2006, 01:15 PM
prima o poi provero'XD mi chiedo ad un povero cristo che ha preso Dark leggendo le recensioni..e non ha collegamento ad internet, solo per godersi il gioco in single..
mi chiedo come si possa sentire ora.. (certo nelle riviste trovera' le patch future..pero'http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_smile.gif)

agalizi
11-06-2006, 01:19 PM
Anche io ho formattato il mio pc da 6-7 giorni, ed ho installato solo lo stretto inispensabile (antivirus e firefox). Driver e direct x aggiornati ma non sono stato fortunato come te http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_smile.gif DarkMessiah si impalla lo stesso...

red_wolf59
11-06-2006, 03:42 PM
vi lamentate dei bug?

conservate tutte le vostre migliori imprecazioni perchè quando arriverete all'epilogo vi serviranno!
eh sì dopo i soliti problemi di crash solo per poter caricare una partita o dopo il caricamento di una nuova area, adesso in questo livello mi ritorna al desktop mentre combatto o tiro una freccia di nascosto e addirittura mi scompare lo scudo e così via....

con windows pulito e tutti i driver aggiornati, i driver della 7900GT li ho provati tutti compreso l'ultimo aggiornamento e attualmente la vecchia versione 84.21 come da consiglio letto in questo forum ma niente da fare e meno male che il gioco è ottimizzato per nvidia! la quale poi tira fuori un nuovo driver dopo l'uscita del gioco con dei "miglioramenti" al control panel e cavolate varie, complimenti!

insomma NOI dobbiamo acquistare le LORO schede video e giochi ma non possiamo rilassarci e divertirci che è lo scopo per cui giochiamo, NO! dobbiamo rovinarci il fegato in******ci per benino giusto per far guadagnare qualcosa anche ai medici, pagare pagare pagare e basta! cerco di trovare una ragione per cui un qualsiasi giocatore dopo essersi stufato di un gioco o dopo averlo finito(fortunato lui) dovrebbe rigiocarlo, visto che sarà propio questa la situazione per la maggior parte di noi nel momento in cui uscirà sta maledetta patch! e siamo sicuri che risolverà tutti i problemi? mah secondo me NO!!!

scusate per la lungaggine dell'intervento ma mi dovevo propio sfogare.
ciao a tutti

turko_75
11-06-2006, 11:19 PM
La mia configurazione è questa:

P4 3 Ghz
1 Gb RAM
Geforce 7300 512 Mb

su questo Pc un mio amico ci sta giocando ed è (credo) oltre la metà del gioco,
dettagli medi, risoluzione 1024x768, no HDR
mai avuto un crash o un blocco (antivirus attivato in background).

Ora il gioco ha sicuramente qualche problema, ma da qui a dire che è strazeppo di bug ed è il peggiore del mondo ce ne passa... non vedo così strano che chi l'abbia recensito non abbia poi incontrato dei problemi. Qualche altra persona che conosco ha avuto qualche problema con la scheda video, risolto variando i driver (come ho già specificato spesso non basta solo installare il driver nuovo... si crea più confusione) ma globalmente non ho incontrato così tanti problemi.

C'è però un elemento comune, mi sembra di capire che con le Geforce tende a lavorare meglio (a parte l'intervento di Red Wolf... ma l'aver provato tutti i driver può avere influito...), magari è solo una questione di driver, per Ati ne esistono così tante versioni.

Aspettiamo comunque la patch a braccia aperte :-)

golgoth85
11-07-2006, 04:33 AM
C'è però un elemento comune, mi sembra di capire che con le Geforce tende a lavorare meglio (a parte l'intervento di Red Wolf... ma l'aver provato tutti i driver può avere influito...), magari è solo una questione di driver, per Ati ne esistono così tante versioni.

ho l'impressione che di schede video e driver tu non t'intenda molto, eh?

E poi non prendiamoci in giro: rileggi il mio post di apertura. Se dico che il gioco è pieno zeppo di bug per caso parlo a vanvera oppure qualche motivuccio ce l'ho?

turko_75
11-07-2006, 05:16 AM
perchè non dovrei intendermene di schede video e driver, ho fatto solo una considerazione che nasce dalle osservazioni fatte su questo forum e su altri.

Mi sembra di vedere che la maggior parte dei problemi con DM nascano soprattutto con schede ATI

Tra l'altro mi sembra strano che con la tua configurazione non funzioni, ma dubito che sia tutta colpa del gioco, altrimenti non andrebbe su tutti gli altri Pc simili al tuo.

Ciao

T75

golgoth85
11-07-2006, 05:33 AM
Originally posted by turko_75:
perchè non dovrei intendermene di schede video e driver, ho fatto solo una considerazione che nasce dalle osservazioni fatte su questo forum e su altri.

l'osservazione sulla molteplicità dei driver ATi da dove è venuta fuori?
La ATi, a differenza di nvidia, rilascia dei nuovi driver puntualmente una volta al mese e con una numerazione progressiva, proprio per non creare la confusione che invece si può incontrare avendo delle schede nvidia.

Tra l'altro mi sembra strano che con la tua configurazione non funzioni, ma dubito che sia tutta colpa del gioco, altrimenti non andrebbe su tutti gli altri Pc simili al tuo.

Infatti so di problemi analoghi con configurazioni simili alla mia.

E comunque, se tutti gli altri giochi finora mi sono andati e invece Dark Messiah ha richiesto che reinstallassi windows xp, vuol dire che tanto bene non è stato programmato.

E che non mi si venga fuori a difendere gli Arkane, come fanno sul forum internazionale, perché se dopo qualche giorno di uscita del gioco è già pronta una patch ufficiale significa che effettivamente i problemi ci sono eccome.

agalizi
11-07-2006, 06:25 AM
Udite udite! L'informatica continua ad essere pura ALCHIMIA! (nel senso che pastrocchiando qua e là, si può ottenere qualcosa di fico)
Ho abbassato la risoluzione del desktop, a 1024x768 così come quella a cui faccio girare il gioco.
NON HO CAMBIATO NESSUN SETTAGGIO GRAFICO: un timido AA a 2x, anisiotropico 4x e tutto il resto a medio/alto
Non metto tutto al massimo per pura superstizione e sapete perchè?
Ho riiniziato il gioco da capo e credo, grazie alla diminuzione della risoluzione del desk (sottolineo CREDO), sono arrivato al 4? livello SENZA NESSUN CRASH!
Non ho installato nuovamente dierctx 9, nè provato driver video diversi, nè disabilitato programmi in background. Cambiare risoluzione è l'unica cosa che ho fatto di diverso... mah!
p4 3.2 2 giga Ram ati x800 256 driver 6.9 catalyst

Peppins
11-07-2006, 06:36 AM
fico... spero che sia utile (e che funz) a tt coloro che hanno dei prob con dm.. http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_wink.gif

turko_75
11-07-2006, 07:28 AM
In effetti la patch era data per imminente invece non è ancora uscita (SP) http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_confused.gif

T75

turko_75
11-07-2006, 07:29 AM
dovrebbe comunque essere questione ormai di ore http://forums-it.ubi.com/groupee_common/emoticons/icon_cool.gif

mastropc
11-07-2006, 08:50 AM
La ATI, a differenza di nvidia, rilascia dei nuovi driver puntualmente una volta al mese e con una numerazione progressiva, proprio per non creare la confusione che invece si può incontrare avendo delle schede nvidia.

Scusa ma questa non l'avevo ancora sentita, di tutto è stato detto dai possessori ATI contro chi possiede hw NVidia e viceversa, ma questa mi mancava.

Ti parla un possessore "di vecchia data" di entrambe le schede e uno dei pochi ad avere un sistema Cross-fire ATI e Quad-Sli NVidia, e se c'è un sistema in cui ci si perde sui driver, è proprio quello della ATI, che tra ufficiali e "moddatti" ne sforna una caterva alla settimana, faccio prima a darti un sito di riferimento "Guru3D", che ad allegare tutte le versioni.

Fosse anche vero che ATI rilascia una volta al mese un driver (e non è per niente vero, tanto che per una release che poi ti indicherò ne sono stati rilasciatie ben 4 versioni in un mese) questo non è un segno positivo, anzi, + che negativo perchè dimostra l'insufficienza organizzativa della società nello sviluppare un qualcosa di devifitivo e solido, cosa che in ATI rispechia un pecca più che storica.

E comunque i problemi risolti dalla patch per dark messiah non sono dovuti all'utilizzo o meno di una delle due case Ati e NVidia, ma dal fatto che le piattaforme di rifermiento per lo sviluppo del gioco sono state sostanzialemte solo high-end, e non tutte le gamme proposte dai due competitors, per questi motivi sono sorti tutta una serie di problevi con le varie configurazioni HW. Stessa cosa per quanto riguardi chi utilizza sistemi dual-core, ha più problemi di che è ancora su sistemi single core.

Per concludere, domani o dopodomani mi arriverà una 8800 GTX, quindi la cara ATI ed i suoi fidi possessori (per metà pure io), dovranno starsene muti e rassegnati fino a marzo dell'anno prossimo, perchè questa volta, il divario tra le due casè sarà ABISSALE ed è meglio che ATI inizi a rivedere le specifiche del suo R600, perchè per la terza volta mella storia, sembra non aver caito che il "POMPARE" una scheda grafica (e guesta volta ci va pesante con la gestione tramite bus esterno a 512 BIT ripetto ai 384 del G80) non sia il risultato vincente per accaparrarsi + consensi sul mercato, serve ben altro e l'organizzazione ATI non ce l'ha.

Ricordo anche che NVidia produce chip per la PS3 mentre ATI per quel ciofecone di WII che avrà purse si, un controller rivoluzionario e stratosferico, ma mantenere la grafica dell'ultra64 mi sembra proprio una presa per i fondelli. Sarebbe stato + sensato rifare un Gamecube che, almeno potenzialmente, si mangia quando vuole PS2 e XBOX!

Saluti.

turko_75
11-07-2006, 09:17 AM
in parte era quello che intendenvo dire io... ovvero che molti utilizzatori ATI spesso usano driver non ufficiali ecc..

Ad ogni modo non andiamo in OT, visto che la discussione sta andando addirittura a parare sul Wii :-))

Patch attesa ormai a brevissimo...

Ciao

T75

golgoth85
11-07-2006, 10:50 AM
Evito di commentare quello che c'è scritto sopra perché scadrei nel turpiloquio: mi limito a dire che non condivido una singola parola di quello che hai detto.

Aspettiamo 'sta patch e vediamo

paperogafumato
11-12-2006, 07:29 AM
Originally posted by mastropc:

Ricordo anche che NVidia produce chip per la PS3 mentre ATI per quel ciofecone di WII che avrà purse si, un controller rivoluzionario e stratosferico, ma mantenere la grafica dell'ultra64 mi sembra proprio una presa per i fondelli. Sarebbe stato + sensato rifare un Gamecube che, almeno potenzialmente, si mangia quando vuole PS2 e XBOX!

Saluti.

Capisco che uno abituato ormai a giocare al massimo livello grafica sia rimasto deluso dalla scelta di Nintendo per quanto riguarda la grafica ma non esagerare, il Wii è più potente del Cubo e si vede bene. Ho provato quasi tutti i demo disponibili e vedrai, non subito ma tra qualche mese, ottimi giochi che lo differenziano dal cubo.
Non sono un'esperto di grafica e menchemeno di hardware, ho comprato il gioco con un amd64 3.4, GF5500 integrata e audio tramite tastiera/scheda audio mod. Ozonic di M-audio.
Gira al minimo possibile ma sti stò divertendo un sacco per il fatto che è molto più action che rpg.
A parte il problema che ha anche qualcun' altro con le schede GFFX tipo non vedere i filmati e quando uso la spada di fuoco vedo il mondo con una scacchiera in sovrimpressione per il resto non ho problemi.
La delusione più grande per me è il fatto che non ne è stata annunciata una versione per Wii.
Certo, probabilmente non si potranno contare il numero di foglie sugli alberi ma chissenefrega se sono in mezzo a decine di ragni (li odio, mi fanno venire i brividi gia così sul pc) ma pensa che spettacolo a falciarli col Wiimote.
Ora mi pongo una domanda, cos'è 'meglio' contare le foglie con qualche migliaglia di euro ed uno sclero generale tra patch e aggiornamenti o con la spada in mano al posto del mouse, metti il disco e parti, con 320 euro?
Mi piacerebbe molto avere la seconda possibilità.
Nintendo, che è una software house tra le migliori al mondo, ha fatto una scelta diversa in diversi punti: grafica, hardware, interattività, costi, consumi.

Oltre a guru3d leggi ogni tanto anche altri siti come questo (http://www.popsci.com/popsci/flat/bown/2006/product_67.html) e dai uno'occhiata alle varie classificazioni oppure a questo (http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7-d/index.jsp) e, per finire, a tutti quelli che in generale parlano dei pesi dei consumi sull'ambiente.
Prima di disprezzare impara a rispettare

Ein91
11-12-2006, 11:39 AM
concordo appieno con paperogafumato (...), e comunque la grafica del wii non è poi così male, se hai mai visto (mastropc) i filmati di Red Steel, Excite Truck, Sonic (non ne cito altri per non fare troppa pubblicità, ma ve ne sono altri), sono dal punto di vista grafico, a mio parere più che accettabili... e comunque, brutta grafica in un gioco non vuol necessariamente dire console poco potente: certo, è il 75% meno potente rispetto all'X360, non lo metto in dubbio, ma la maggior parte delle cause di un brutto motore grafico sono da imputarsi agli Sviluppatori... basti guardare, parlando del Game Cube come esempio, della differenza abissale dal punto di vista grafico fra RE4 e un qualsiasi gioco STILE "disney", che sarebbe magari potuto essere anche un bel gioco se fosse stato curato maggiormente.

Comunque, è davvero un vero (...) peccato che la Ubisoft non abbia annunciato (ma non credo cmq abbia l'intenzione di attuarla -.-) la trasposizione x Wii di Dark Messiah... sarebbe davvero una GRANDISSIMA cosa... peccato!

Valmont_2003
11-19-2006, 09:59 AM
la mia configurazione :

P4 Prescott 3,2 Ghz,
Asus P5B800,
nVidia Geforce Fx5900 Ultra 256 (ancora per poco, domani mi arriva la Gainward Bliss 7800 Gs+ Silent 512),
Audigy 2ZS Platinum Pro,
Kingmax DDR400 2 Gb...

a parte dover constatare che il gioco, per le sue dimensioni, per il fatto che esce oltre un anno dopo Oblivion, è una vera delusione, un "giochino passatempo", da finire in poche ore, restano solo alcune imprecisioni (parecchie a dire il vero) nel movimento nello scenario (ci si blocca su uno spigolo, su uno scalino) e il fatto che, suppongo per via della VGA, non posso vedere i filmati intermedi, non ho praticamente MAI avuto un problema software con questo gioco...
mai crashato, mai tornato al desktop...insomma fila che è un piacere...caricamenti nell'ordine di una 30-40ina di secondi, 7-8 secondi se è il caricamento veloce...

però penso anche io che qualsiasi gioco è come qualsiasi altro programma...
un antivirus pieno di bug lo sbatterei in faccia a chi me l'ha venduto...
inammissibile che si venda qualcosa che non è certo che giri su TUTTE le macchine...su QUALSIASI configurazione Hardware-Software...
sono tutte scuse...
i giochi sono programmi come tutti gli altri...e devono funzionare senza farti bestemmiare...MAI....
invece qui escono patches correttive in continuazione (nel mondo dei giochi)...solo qualche volta sono patches che "implementano"...in genere, correggono...
ma giustamente, se ancora oggi escono patches per lo stesso sistema operativo, come si può pensare di avere un programma stabile ???
eeeeh...sono lontani i tempi del 386...del Sinclair...dove eri SICURO che avviando qualcosa, quel qualcosa si avviava...
la corsa al soldo non fa mai bene al mercato nel senso della qualità...

spiritoinca2006
11-19-2006, 11:54 AM
Originally posted by mastropc:
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">
La ATI, a differenza di nvidia, rilascia dei nuovi driver puntualmente una volta al mese e con una numerazione progressiva, proprio per non creare la confusione che invece si può incontrare avendo delle schede nvidia.

Scusa ma questa non l'avevo ancora sentita, di tutto è stato detto dai possessori ATI contro chi possiede hw NVidia e viceversa, ma questa mi mancava.

Ti parla un possessore "di vecchia data" di entrambe le schede e uno dei pochi ad avere un sistema Cross-fire ATI e Quad-Sli NVidia, e se c'è un sistema in cui ci si perde sui driver, è proprio quello della ATI, che tra ufficiali e "moddatti" ne sforna una caterva alla settimana, faccio prima a darti un sito di riferimento "Guru3D", che ad allegare tutte le versioni.

Fosse anche vero che ATI rilascia una volta al mese un driver (e non è per niente vero, tanto che per una release che poi ti indicherò ne sono stati rilasciatie ben 4 versioni in un mese) questo non è un segno positivo, anzi, + che negativo perchè dimostra l'insufficienza organizzativa della società nello sviluppare un qualcosa di devifitivo e solido, cosa che in ATI rispechia un pecca più che storica.

E comunque i problemi risolti dalla patch per dark messiah non sono dovuti all'utilizzo o meno di una delle due case Ati e NVidia, ma dal fatto che le piattaforme di rifermiento per lo sviluppo del gioco sono state sostanzialemte solo high-end, e non tutte le gamme proposte dai due competitors, per questi motivi sono sorti tutta una serie di problevi con le varie configurazioni HW. Stessa cosa per quanto riguardi chi utilizza sistemi dual-core, ha più problemi di che è ancora su sistemi single core.

Per concludere, domani o dopodomani mi arriverà una 8800 GTX, quindi la cara ATI ed i suoi fidi possessori (per metà pure io), dovranno starsene muti e rassegnati fino a marzo dell'anno prossimo, perchè questa volta, il divario tra le due casè sarà ABISSALE ed è meglio che ATI inizi a rivedere le specifiche del suo R600, perchè per la terza volta mella storia, sembra non aver caito che il "POMPARE" una scheda grafica (e guesta volta ci va pesante con la gestione tramite bus esterno a 512 BIT ripetto ai 384 del G80) non sia il risultato vincente per accaparrarsi + consensi sul mercato, serve ben altro e l'organizzazione ATI non ce l'ha.

Saluti. </div></BLOCKQUOTE> sappi che hai detto delle cose sensatissime, io sono attuale possessore di una ati radeon 9800 pro 128 mb e a natale non vedo l'ora di far montare sul pc una geforce 8800 nuova di zecca...