PDA

Visualizza la versione completa : Nergal Creatures

morkai79
05-09-2013, 09:44 AM
Ciao a tutti,
credo di aver raggiunto il punto, nello sviluppo di questo mazzo, in cui necessito di un po' di pareri esterni sulle mi scelte per progredire ulteriormente :)

Il mazzo in questione è un Nergal 6/1/1. Con questa configurazione posso usare impunemente 4 Tempeste di Mana e 4 Settimane delle Tasse come eventi, che senza richiedere risorse rallentano il gioco della maggior parte dei mazzi basati su incantesimi e fortune dandoci una possibilità in più di giocarcela anche contro controlli e otk. Sentiero degli Antenati è da escludere perché blocca anche l'abilità di Nergal e per quanto riguarda gli eventi tipo Settimana dei Mercenari (letale, visto il numero di creature che giochiamo) possiamo approfittare di quelle degli altri :P

Le uniche carte non creatura sono due Dissolvi Magia, un "male" necessario per venire fuori da Scudi di Pietra e Armature Celestiali, riciclabile anche per eliminare Lentezze, Benedizioni e quant'altro. Ci ho provato, ma senza certi matchup sono semplicemente persi già in partenza.

Veniamo al mazzo vero e proprio : le bestie.

GHOUL MISERABILE (4)
Costa 1 e fa 2 danni. A parte questo, la sua unica utilità dopo il secondo turno è sacrificarsi per guadagnare tempo a un segnalino veleno o a un tiratore più potente per eliminare una creatura avversaria. Viene fermato da qualunque cosa e muore da tutto tranne che da cerbero e naga tattico :P Ultimamente sono stato tentato di provare a toglierli, ma rinunciare del tutto alla possibilità di giocare qualcosa al primo turno non mi alletta tantissimo.

LICH NEOFITA (4)
Con i suoi quattro punti vita e l'immunità al contrattacco è un ottimo modo per fermare tutte le creature di basso livello. Con l'ausilio di un segnalino veleno può essere messo sulla stessa riga una creatura uguale (una Succube, per esempio) e bloccarla abbastanza a lungo da farla morire.

FANTASMA INDUGIANTE (4)
Un altra creatura che potrebbe essere meglio. Fastidiosa perché incorporea, a differenza del Lich Neofita muore da Fulmine di Fuoco e simili e non ha abbastanza vite da fermare le besite più grosse. A sua favore diciamo che stalla i pretoriani sacri, che senza supporto muoiono in due turni.

SCHELETRO DI SETA LUNARE (4)
Di tutti i drop a 2 quello meno efficacie, necessita per dare il massimo di essere messo su una linea vuota per avere il primo attacco. E' più che altro un tappo, come il Ghoul, con il pregio aggiuntivo che anche un solo attacco riduce la capacità delle creature nemiche di danneggiarci.

PAO CERCAMORTE (3, vorrebbero essere 4)
Why not? :P Considerando che, oltre alle solite considerazioni, con l'aiuto di un segnalino veleno si beve Juggeranut e Devastatori senza problemi...

LAMASU (4)
Fanno più danni standosene ferme e facendosi attaccare che agendo in prima persona. Il difensore ideale contro tutte le creature che subiscono danni da contrattacco.

CAVALIERE VAMPIRO (4)
Alla lunga uscirà vincitore da qualunque scontro con creature che non infliggono almeno tre danni, e in più vola. Essendo prosciuga vita crea anche problemi ai controlli che se non lo uccidono in un turno lo vedrano lentamente autoripararsi :D

ZOMBIE APPESTATO (4)
Un'altra creatura più "aggressiva", come lo scheletro di seta lunare, che da il meglio se messo una linea vuota. A differenza dello scheletro, però, con le sue cinque vite regge bene anche in difesa. Il suo segnalino veleno lo rende pericoloso anche per le creature incorporee, e con l'aiuto di Nergal può eliminare in un attacco solo anche creature a 4 vite.

ARCHILICH (4)
Salendo a potenza 4, troviamo una delle star del mazzo : sei vite, si cura da solo, fa anche tre danni... Cosa si può volere di più? :D

SPETTRO VENDICATIVO (3)
Non lo toglierei mai perché contro le creature non magiche è un muro che può tenere una linea all'infinito, ma considererei di giocarne meno di quattro per fare porto a qualcos'altro perché contro le creature magiche per 4 risorse vorrei qualcosa di più.

LAMASU PUTREFATTA (3)
Subottimale, nonostante la sua capacità di tirar giù creature da 5 vite un colpo, dal punto di vista costo/resa. Al momento, però, non vedo altri drop a 5 competitivi con l'eccezione di

ATROPOS, TESSITRICE DELLA MORTE
Da sola è un Archilich sovradimensionato, il vero motivo per giocarla è la sua capacità di generare vantaggio carte e di riprendere dal cimitero creature particolari come i Pao e

CANTRICE DI MORTE (4)
La bestia più potente del mazzo, il vero motivo per alzare la potenza a 5 e poi a 6, è questa creaturina di poco superiore ai fantasmi più piccoli ma con la capacità di tarpare le ali all'avversario rimuovendo aggratis le sue bestie migliori. Un Cantrice può riaprire una partita, due possono stravolgerla, ma vederne tre o quattro o riciclarle con Atropos è semplicemente devastante. Spesso la facilità con cui si porta a casa una partita è direttamente proporzionale al numero di Cantrici pescate.

SIGNORE DEI VAMPIRI (2)
Ne gioco giusto un paio per quando la situazione si mette male è c'è bisogno di una creatura veramente esagerata per reggere l'urto del nemico. Non arriverei a 6 di potenza solo per loro, ma dato che ci sono già per le Cantrici, possono recuperare le linee peggiori e fare da scudo rigenerante ad un tiratore di supporto per venire fuori da situazioni critiche. 4 sberle a turno non sono male neppure in faccia all'eroe avversario, eh :P

GLI ESCLUSI
Dalla lista alla fine restano fuori gli Scheletri Appestati, bocciati perché facendo un solo danno spesso vengono semplicemente ignorati dall'avversario che ha tutto il tempo di dedicarsi ad altro. I Ghoul appestati, data la loro rigenerazione, potrebbero essere una valida inclusione al posto di qualcosa di più costoso, ma con 4 vite rischiano di essere finiti a botte di incantesimi. Le Filatrici del Destino, a costo 4, subiscono troppo i contrattacchi e nonostante l'infettare 2 non mi sono sembrate performanti. Meglio potrebbe fare la Filatrice della Seta Lunare, che è un tiratore e con paralizzato 2 può rendere inerti molte creature fin dal primo attacco. Al momento è la sostituzione che sto valutando di più, ma dovrei decidere cosa togliere. Il Sigillo del Destino è spettacolare, ma richiederebbe di alzare destino fino a 3, e Nergal già suda per bilanciare aumenti di potenza, segnalini veleno e pescate. I Bardi Erranti potrebbero essere un buon modo per compensare l'unicità di Atropos, ma diventano carte completamente morte una volta trovata la Tessitrice della Morte. Di Assassino Oscuri non ne ho nemmeno uno, quindi non contano :P
Ho provato a inserire i rituali di trasferimento necromantico, che possono dare origini a giocate veramente assurde con le Banshee e i Pao, ma mi sembra che la maggior parte delle volte mi restino in mano o mi rovinino la partita quando li pesco al posto di un altro bloccante.

Voi che ne dite? :)

Diomlord
05-09-2013, 02:35 PM
Conta io uso lo stesso mazzo di cui stai parlando, e ho esattamente le stesse considerazioni XD

LongNights6
05-09-2013, 04:54 PM
secondo me dovresti abbassare la forza: 6 è un po troppo al massimo io raggiungerei 3 o 4 creature a 5

morkai79
05-09-2013, 06:45 PM
secondo me dovresti abbassare la forza: 6 è un po troppo al massimo io raggiungerei 3 o 4 creature a 5
Sei è indispensabile per giocare le Cantrici, e le Cantrici a mio parere sono imprescindibili. Si potrebbero tagliare i Signori dei Vampiri, ma comunque a 6 bisogna arrivare. Tieni conto che questo mazzo non alza né magia né destino, quindi tutti gli aumenti vanno in potenza. :)

SarethITA
05-11-2013, 06:26 PM
Il deck è quello, al massimo si possono cambiare 2 o 3 cartea seconda di come ti trovi ma in sostanza è all' apice della competitività per un 6-1-1.
Io in ogni caso metterei un dissolvi magia in più al posto di uno scheletro di seta o lamasu putrido.

Se invece sei disposto a cambiare lo schema delle stats io lo farei 6-1-2 e ci metterei 2 o 3 tana di ariana, so bene che sacrificare anche solo un turno per aumentare fortuna invece di pescare o avvelenare è difficile ma se hai nel cimiero atropos o una banshee potrebbe essere un scarifico che vale la pena fare, nel caso toglierei lamasu putridi, scheletri di seta e zombie( uno di ogniuno)

morkai79
05-12-2013, 09:59 AM
Secondo me il "costo" di giocare delle carte non creatura in questo mazzo è che tutte quelle che avrebbero senso (tana di ariana come rito di trasferimento necromantico come lo stesso dissolvi magia del quale non farei mai a meno) è che per ogni volta in cui si riesce a giocarli con un buon impatto sulla partita ce ne sono almeno tre in cui ci guardano dalla mano iniziale senza poter fare nulla o le troviamo al topdeck quando avevamo bisogno di un bloccante in più :(

Dovrebbero farci una creatura disincantante con la prossima espansione :p

morkai79
05-13-2013, 02:32 PM
Da aggiungere alla lista degli esclusi potenzialmente recuperabili : Settimana degli Spiriti Selvaggi. Ho giocato contro diverse build più aggressive che ne usano 4 per pompare i danni dei lich e degli spettri, secondo voi ne vale la pena? Se gira bene e ce ne troviamo due attivi i nostri fantasmini diventano assassini oscuri, ma la stessa cosa vale anche per l'avversario. Personalmente credo che questo sia un mazzo difensivo che vince con l'accumulo di piccoli incrementi, piuttosto che con rush di danni massicci, voi cosa ne pensate?

SarethITA
05-17-2013, 05:21 PM
Rischieresti di avvantaggiare anche il nemico, sopratutto contro i Santuario che già di per sè danno abbastanza problemi a Nergal creature. Comunque è come dicevi tu, inizialmente Nergal deve impedire a tutti i costi il rush avversario, sino a quando non comincia a giocare le t6.

TheBigShow2
07-10-2013, 10:51 AM
Conta io uso lo stesso mazzo di cui stai parlando, e ho esattamente le stesse considerazioni XD

Ciao anche io vorrei trovare Nergal in quale pack lo hai trovato ?

morkai79
07-10-2013, 03:57 PM
Per Nergal ti serve il Pacchetto Eroico, ma io sconsiglio di mettersi a comprarli se prima non si hai 3/4 copie delle creature comuni e non comuni (da Pacchetti Rinforzi e/o Confanetti vari). Tieni presente che la lista che uso ora si è lentamente aggiornata per includere gli Spettri Selvaggi, i Lich Consuma-Anime e i Diffusori del Deperimento usciti con Araldo del Nulla :)

Brillissim01
12-03-2013, 01:31 PM
Toglierei un paio di lamasu putride o qualche scheletro della seta per aggiungerci i diffusori del deperimento almeno x3

morkai79
12-03-2013, 05:52 PM
Beh, quella lista era ferma a Void Rising, di cambiamenti adesso ce ne sarebbero da fare! Già solo le Banshee non sarebbero più giocabili, nella nuova versione :p

doom434
12-04-2013, 01:23 PM
io toglierei le banshee che ti costringono a salire a 3 di magia.le giochi troppo tardi.invece metterrei un damran che mi pare l'ideale visto che fai un rush e damran ti consente di potenziare creature alleate..le tessitrici in effeti muoiono presto ma distruggono anche molto velocemente chi hanno davanti con 2 punti di danno e 2 di infezione.sono secondo me da considerare.userei inoltre se ti piace usare le fortune anche rito del risanamento e rito di trasferimento..che come dicevi prima permettono belle combo con i pao evitando di farli morire alla fine del turno.oppure se non vuoi incasinarti il deck con troppe fortune che tolgono posto alle creature puoi mettere solo 2 altari della servitù che secondo me nei casi in cui il nemico riesce a fare piazza pulita delle tue creature con qualche incatesimo te li ritrovi tutti subito in mano.per le filatrici di seta purtroppo non trovo spazio in quanto anche esse tiratori che assieme agli archilch e diffusori rischiano invevitabilmente di trovarsi sulla stessa linea .facile bersagli per un sacco di incantesimi. spero di esserti stato utile

morkai79
12-04-2013, 09:07 PM
Come dicevo, il mazzo è un po' datato. Se volessi rimontarlo oggi, la lista delle creature sarebbe qualcosa di simile:

4 Ghoul Miserabile
4 Assassino Oscuro
4 Pao Cercamorte
1 Bardo Errante

4 Fantasma Indugiante
4 Scheletro di Seta Lunare
4 Lich Neofita

4 Cavaliere Vampiro
4 Scheletro Arciere
4 Spettro Selvaggio

4 Archilich
4 Lich Consuma Anime
4 Diffusore del Deperimento

1 Atropos, Tessitrice della Morte
1 Damaran, L'Impuro

Considerando eroe, eventi (Settimana delle Tasse e Tempesta del Mana) e 2 Dissolvi Magie avanzano un paio di slot personalizzabili. Ripeto, però, non credo possa essere efficacie come lo era una volta, nel meta odierno. Troppo lento per gestire i rush spinti e troppo lineare per fregare i controlli a lungo termine. Per non parlare del solito orrido matchup contro Troni del Rinnovamento vari :(