PDA

Visualizza la versione completa : Ristrutturazione TOTALE mazzo rifugio

BlackOnedrea
02-24-2014, 02:30 PM
Buon pomeriggio, è da mesi che gioco a DoC praticamente dalla sua uscita e non ho mai visto qualcosa di più scandaloso di ciò che è stato fatto con il mazzo rifugio in nessun gioco.

partiamo dal fatto che gioco tutte le fazioni e ho testato più o meno tutti gli eroi di ogni singola fazione, e a parte il mazzo rifugio trovo una linearità e punti di forza/debolezza tra ciascun mazzo con un leggero vantaggio in favore dei mazzi necro e accademia, sta di fatto che ogni volta che gioco con un mazzo rifugio mi trovo inesorabilmente a pensare di mollare totalmente quella fazione una volta per tutto perchè i punti a sfavore rispetto il resto dei mazzi è ABNORME, e sia chiaro non venite a raccontarmi e ma sandalphon bla bla bla o e ma cassandra bla bla bla perchè anche io so bene che si può fare un mazzo competitivo rifugio ma la differenza sta in tantissimi punti che elenco di seguito.

1) come già detto è possibile fare un mazzo rifugio competitivo ma a che prezzo? valutando le altre fazioni con carte relativamente facili da trovare e con costi relativamente bassi è facilissimo creare un mazzo che vada oltre i 1000, in un mazzo rifugio se non hai per lo meno 4 wolf capitan (carta rarissima con costo di 16 cristalli) il mazzo è bello che da buttare, e sfido a tirar fuori che le altre fazioni si trovano in una condizione del genere

2) sicuramente qualcuno tirerà fuori la combo ice splinter/song of the lost, combo utilissima per spazzare il campo da gioco ma che risulta totalmente inutile se non hai creature da schierare decenti che possiedono un attacco discreto.

detto questo voglio elencare velocemente alcuni nerfing assurdi fatti su carte rifugio (che risulta la legione più nerfata di tutto il gioco)

iniziamo con la prigione, costo alzato a tal punto da renderla a dir poco difficoltosa da giocare rispetto a prima che risultava facile, metterla unica lasciandola a 4 no? sicuramente avrebbe avuto molto più senso di ora.

passiamo poi al tasto dolente degli eroi; primo non c'è un eroe che abbia foglia nella sua scuola di magia (capisco non avere dark) che contiene le magie più rapide per fare danno del gioco al momento.

siegfried prima aveva un senso in quanto schierando creature ravvicinate la vita aumentava di 1, adesso dopo il nerfing chi usa siegfried dopo 1000 di elo si becca batoste su batoste.

poi è arrivato il turno di kieran che risultava comunque di difficile ottenimento, anche li via il discorso del danno danneggiando sensibilmente l'andamento del gioco perchè nessuno giocherà ad ogni turno o quasi una capacità speciale invece che prendere una carta in più.

io sinceramente attendevo un qualche riequilibrio tra fazioni ma più si è andati avanti più le altre fazioni venivano stimolate per la loro competitività (orda-contatori danno/necro veleno e magie kill/ santuario spostamento creature e onore/ inferno creature con alto danno e magie rapide efficaci/ santuario loop magie con creature che agevolano l'uso.

io ora come ora non capisco quale sia la forza del rifugio in quanto tutte le abilità degli eroi risultano praticamente INUTILI per funzionamento/costo.

a voi.

federico106
02-24-2014, 02:47 PM
capisco quelle che intendi dire,ma un sandalphon rush-lock è molto forte ma come hai già detto a bisogno di molte carte rare-epiche che in fatto di jolly costano molto
riguardo la prigione il nerf si sente ma in questo momento il cassandra fortune è uno dei deck più forti

riguardo le creature in generale rifugio ha le più deboli :(

Ysciot
02-24-2014, 02:56 PM
Ciao BlackOnedrea,

Grazie di aver esposto la tua idea. Anche io utilizzo Rifugio e concordo con te purtroppo sembra essere la fazione che in generale ci rimette maggiormente.
Se hai suggerimenti per migliorare facci sapere: non si sa mai che il Team di Sviluppo concordi con alcuni dei suggerimenti inviati ;)

Pkmgn
02-24-2014, 03:14 PM
...passiamo poi al tasto dolente degli eroi; primo non c'è un eroe che abbia foglia nella sua scuola di magia (capisco non avere dark) che contiene le magie più rapide per fare danno del gioco al momento...

dubito faranno mai un eroe rifugio con scuola di magia terra. In questo caso si creerebbe una combo a dir poco mostruosa: guardia imperiale + dark wood treant + forza della natura (per carità, col set base 2 questa combo non può essere più usata...) http://forums-it.ubi.com/showthread.php/27177-Nuova-ComboClash

alfablu
02-24-2014, 03:15 PM
Ciao...se posso darti il mio parere la situazione per me non è proprio cosi sbilanciata:
1)prima di tutto parto con il presupposto che bisogna vedere a che livello sei arrivato (sia elo che di eseperienza) e quante carte hai nella collezione questo per dire che a certi livelli (almeno nei tornei) per essere competitivo puoi adottare solo determinati mazzi quindi come per il rifugio ci sono versioni t1 di Cassandra, Sandalphon e anche Alia anche per le altre fazioni ti capiterà di trovare spesso e volentieri solo alcuni eroi (mi viene in mente per l'inferno Dhamiria e Ignatius oppure per il santuario Takana o Ishuma) questi mazzi hanno tutti un costo elevato (riferito al punto1) perchè tieni presente che anche se hanno meno carte epiche magari hanno più copie di alcune carte rare che cmq hanno un costo/difficoltà di reperirle paragonabile a quelle epiche (vedi per esempio un t1 con Hakeem ha solo una carta epica ma molte di rare).
2)riguardo al punto 2 tutte le combo hanno dei punti deboli quindi bisogna studiarle e tentare di inserire nei mazzi carte le annullino o ne limitino i danni...poi il mazzo perfetto non esiste e quindi per ogni tipo di mazzo esite anche l'anti mazzo:D
3)per quanto riguarda la prigione io vedo che cmq viene usata spesso nei t1 con Cassandra ed ha buoni effetti se utilizzata in serie con Deserto...fidati ne basta solo 1:D
4)per quanto riguarda gli eroi hanno cmq magie forti a basso costo (un'alternativa a terremoto e sciame di vespe potrebbero essere geyser e punte di ghiaccio o anche esplosione solare) ed in relazione alla meta ci sono eroi più o meno utilizzati, attualmente come dici te Kieran, Sigfird e Jezzel si vedono poco ma anche Belias, Kal-Azaar, Phrias, Nergal, Siham, Kat, Zardoc, Zouleika, Kaiko, Noboru ecc. ecc.
5)beh attualmente il rifugio conta su varie strategie: per esempio su creature come esattore della decima e tesoriere crociato per accumulare punti e schierare più creature sul campo (gloria radiosa, grifone leale), poste vicino ai capitani del lupo ne modificano il valore di attacco oppure se schieri Sergente crociato temporaneamente aumenti l'attacco di tutte le creature...tieni conto che la salute di queste si può guarire con sorella devota, vestale, Anael, Eleonora e Sacerdotessa da battaglia oltre che con l'abilità di Alia...se schieri inizialmente alcune creature e le mantieni in vita poi cominci con le fortune tipo deserto,prigione o razzia vedrai che l'avversario avrà vita difficile...:D

Per finire cmq con il set base 2 si ripartirà da 0...

BlackOnedrea
02-25-2014, 04:54 PM
Fa piacere vedere comunque che anche a livello italiano c'è interesse per il miglior card game al momento esistente non in versione cartacea.

rispondendo

1)federico106 come detto appunto se uno gioca per diletto facendosi qualche partitina volendone vincere tipo almeno 1 ogni 3-4 deve forzatamente cercare carte molto rare..

2)Pkmng sono d'accordo anche secondo me un foglia e dark devono restare fuori da un mazzo rifugio, sta di fatto che come peso di magie e velocità di danni sono le 2 scuole con maggior capacità distruttive e al momento esclusi i mazzi rush le magie hanno un importanza notevole.

3)Ysciot, alcune idee le ho già date.

di base l'idea di valorizzare l'aumento di risorse mediante creature è il punto di forza dei mazzi rifugio quindi a mio parere gli elementi che possono migliorare la situazione sarebbero

a) inserire un costo per l'attivazione di abilità come siegfired (tipo di 2 mana) ma che ti permetta anche di aumentare di uno un valore tra creature/magie/fortune, in questo modo l'eroe risulta utile in un mazzo di mantenimento dove dopo il 2-3 turno si ha la possibilità di utilizzare tale abilità.

b) inserire una creatura che possa dare a tutte le circostanti resistenza magica 1 dal costo di 2 con attacco basso (qualcosa di simile alla sentinella imperiale o allo scudiero d'elite con valori tipo 1-1-3) frenerebbe un pò la distruzione totale delle creature schierate

c)diminuire la rarità della carta wolf captain, che risulta vitale in un mazzo rifugio, posso capire che una sacerdotessa da battaglia del grifone ma nel caso del wolf captain per lo meno dovrebbe avere la stessa facilità/prezzo nell'altare dei desideri di un gustiziere del lupo..

d) diminuire di costo da 3 a 2 caverna dimenticata e renderla esclusiva per i mazzi rifugio.

ora non dico di fare tutte queste modifiche assieme ma almeno 1 di queste che lo staff ritiene meno "pesante" porterebbe un netto miglioramento della giocabilità, ripeto con tutti i mazzi eccezzion fatta per quello rifugio c'è il piacere di giocare anche perdendo perchè comunque si può costruire una strategia attorno gia dopo i primi 20-25 livelli

4) alfablu, come ho scritto precedentemente non parliamo di un mazzo teso alla competizione dove il trovare le carte rare diventa un must, ma un mazzo che per lo meno ti faccia vincere una sfida ogni 3-4 battaglie nella maggior parte dei casi anche solo per diverimento, attualmente con un cassandra base usando la combo pao/ponte spaccato avendo un wolf captain, e 1 tesoriere crociato con fulmine e esplosione solare come uniche magie, e incrementando le risorse mediante esattore della decima, falò e creando un dislivello con razzia nelle risorse dell'avversario se mi capitano le carte giuste il mazzo gira abbastanza (intorno ai 1000-1100 di elo, lvl 24) ma come ho già detto senza 4 wolf captain c'è veramente poco da fare...

aggiungo che con i restanti tipi di mazzi supero tranquillamente i 1200 di elo con picchi di 1350-1400 nei mazzi accademia e necro, il tutto senza penare più di tanto

Ho inoltre provato un mazzo misto alia con fortune per le risorse e magie dal costo 2 di scuola fuoco per aumentare l'attacco e sfruttare fulmine di fuoco per distruzioni rapide, solamente che essendo alia 1-1-1 non si ha il tempo sufficente per aumentare le creature a 3 le magie a 2 e le risorse a 3... con un alia 1-1-2 (altro consiglio) le cose cambierebbero totalmente ad esempio...

vi ringrazio per l'attenzione e attendo eventuali nuove risposte ;)

tyzc69
02-26-2014, 07:10 PM
CIao, ti rispondo anche io da appassionatissimo del Rifugio, e come utilizzatore assiduo di Alia mi permetto di sconsigliarti
di giocarla sul lato fortune, dato che a) Cassandra da quel lato è meglio, partendo da 2 di base, e b) se devi alzare tutti
e 3 gli attributi rischi di andare presto in netto svantaggio carte, e ritardare alcuni grossini e grossoni necessari, tipo Anael, il
tesoriere, il sergente, volendo l'angelo della misericordia perchè no...
Attualmente io alzo la forza a 5, per schierare le succitate creature, la magia a 4 per la fiamma proibita e intervento divino
(ma anche fireball :)) e, ma un po soffrendo, la fortuna a 2, per giocare le tattiche rivisitate e il tempo del bisogno (time of need);
non seguendo un ordine prefissato, ma cercando di adattarmi all'avversario.
Tattiche rivisitate consente anche una un po di libertà nell'aggiungere qualche "proiettile d'argento" al mazzo, tipo Purezza contro
Necro, Luce purificatrice contro i mazzi ricchi di debuff permanenti e così via.
Di recente ho scoperto e apprezzato l'utilità dell'evento giorno del santuario, mortificante per i mazzi sovrabbondanti di incantesimi
di rimozione :)
In questo modo qualche soddisfazione me la sono anche tolta, l'unico scoglio veramente insuperabile al momento, per me, è
"Spellthor"... con lui non ci son santi, le perdo tutte! Ha una bellissima curva di creature nella fascia da 2 a 4 forza, ha la combo
Fiamma proibita - Vulture Raider a costo zero o quasi, e l'abilità che se sfruttata bene rimuove anche creature medie :(

Ysciot
02-26-2014, 07:16 PM
Molto interessante tyzc69!
Anche io attualmente mi son ""innamorata"" di Alia che sto usando!

NickReevers
02-27-2014, 03:31 PM
Io del Rifugio non sono proprio un amante anche perchè non mi riesce di tirar su un mazzo che mi funzioni a dovere.
Mi manca giusto il Rifugio per lo svizzero e quindindi, voi sparate le vostre idee che io con il taccuino alla mano prendo appunto :D

Ysciot
02-27-2014, 04:44 PM
Io del Rifugio non sono proprio un amante ... e quinndi, voi sparate le vostre idee che io con il taccuino alla mano prendo appunto :D

http://i57.tinypic.com/zthqgm.png

xDD

alfablu
02-27-2014, 04:51 PM
Io del Rifugio non sono proprio un amante anche perchè non mi riesce di tirar su un mazzo che mi funzioni a dovere.
Mi manca giusto il Rifugio per lo svizzero e quindindi, voi sparate le vostre idee che io con il taccuino alla mano prendo appunto :D

...come sei messo a carte del rifugio???...

NickReevers
02-27-2014, 04:58 PM
http://i57.tinypic.com/zthqgm.png

xDD

XD

federico106
02-27-2014, 05:02 PM
ciao,
io ho vinto il torneo svizzero con questo deck rifugio : http://tools.mmdocking.com/decks/show/6314
dopo vari tentavi ho provato questo tipo di versione è devo dire che funziona :)

NickReevers
02-27-2014, 05:02 PM
...come sei messo a carte del rifugio???...

a parte il capitano che ne ho uno solo?
gli eroi mi pare tutti tranne Morgan.
1 sacerdotessa del grifone
1 cappellano crociato
1 vestale
2 guardie imperiali

il resto, fortune comprese, è tutto a 4 (tranne qualcuna rara a 3)

federico106
02-27-2014, 05:04 PM
senza 4 capitani del lupo non vai da nessuna parte :( ,con un deck rifugio

NickReevers
02-27-2014, 05:19 PM
lo avevo immaginato -_-

manco con un bel deck su Alia, con la luce del domani?

alfablu
02-27-2014, 05:43 PM
...prova con questa versione di Alia...non è il massimo ma un po' se la cava:
Eroe: Alia;
Eventi: 4 x settimana dell'austerità; 4 x notte della luna crescente;
Creature: 4 x guardia del lupo; 4 x venditore di magie; 4 x pao cercamorte; 4 x spettro del nulla; 4 x elementale maggiore del fuoco;
Incantesimi: 4 x fulmine di fuoco; 4 x esplosione solare; 3 x furia di massa; 4 x sfera di fuoco; la fiamma proibita; la luce del domani; 2 x intervento divino; 4 x armageddon;
Fortune: 3 x tattica riveduta; 4 x singolarità cosmica;

La tecnica è quella di prendere tempo fino a che non si trova furia di massa, poi si passa alla fase di posizionamento degli spettri del nulla e del loro riciclo scartando la singolarità cosmica usando notte della luna crescente...

NickReevers
02-27-2014, 06:58 PM
Proverò pure questo :)

Per ora sto provando uno così:

Alia

4 x sett. tasse
4 x sett.addestramento

4 x esattori
2 x vend.magie
4 x grifoni leali
4 x pretoriano sacro
4 x sentinella crociata
4 x elem.minore luce
4 x gloria radiosa
4 x avang.crociata
1 x Anael
1 x Elonora
2 x tiratore disorientato

3 x fuoco interno
4 x esplosione solare
1 x purezza
1 x guardia contro l'oscurità
2 x imposizione delle mani
2 x sfere di fuoco
2 x parola di luce
1 x fuamma proibita
1 x lude del domani

1 x tore dell'inventore

totale 61 che probabilemente potrei pure diminuire cacciando i disorientati ma per ora li tengo.

Ho finito ora un duello con un kheltor che si è infuriato perché l'ho legnato XD

botta di BEEEP ovvio ma vuoi mettere la soddisfazione?

prima invece ho tirato lungo un ariana che mi ha recuperato un 20 a 4 -_- (maledetta forza della natura XD)

federico106
02-27-2014, 07:01 PM
ma se i deck li fate qui non è meglio?: http://tools.mmdocking.com/decks/create
credo che sià brutto scrivere ogni singola carta ,e poi nel link di sopra si capiscono anche meglio le carte che usi

NickReevers
02-27-2014, 07:14 PM
probabilmente si ma mi dovrei iscrivere ù.ù

Ysciot
02-27-2014, 07:18 PM
Ognuno è libero di scrivere come preferisce ^_^ Sicuramente il sito può tornare utile ma va benissimo anche così la lista.