PDA

Visualizza la versione completa : Cambio nelle carte uniche

danilonilo75
03-04-2014, 05:18 PM
Ciao a tutti, non vengo spesso in forum passo ogni tanto a leggere ma in compenso gioco molto a mmdoc, ho iniziato a novembre 2012 e oramai ho raggiunto livello 300 e passa ho piu o meno tutte le carte in 4 per e gioco diversi mazzi t1
speltor
sandalock
Hishuma creature
sandal spel
cassandra fortune
crag hack
dharima arbiter
e cosi via, dico questo solo per precisare che sono un giocatore che puo per fortuna praticare ualunque strategia di gioco e qualunque mazzo mi venga in mente di giocare lo posso montare non sono un accanto giocatore di otk o mazzi creature e basta , mi piace variare.
La mia domanda è la seguente, le ultime modifiche alle carte uniche hanno secondo me tolto di mezzo alcuni mazzi t1
sandalock e dharima arbiter su tutti, mi chiedo queto, era necessario?
I mazzi piu usati e piu vincenti , e lo dimostra il torneo creato da uraxor e completato pochi giorni fa sono altri.
Ha vinto un Speltor che era il mazzo piu giocato al torneo quasi il 50% dei giocatori lo aveva se guito a poca distanza da cassandra.
Poi una piccola parte di altri mazzi tra cui anche sandalock e dharima e qualche mill etcc.
Se le modifiche sono per migliorare il gioco non dovrebbero puntare a limitare l uso di certi mazzi troppo diffusi in favore di altri? Se andiamo avanti cosi alla fine cosa faremo useremo tutti il mazzo Speltor? è piu divertente morire di 5 o 6 turno ucciso da una marea di creature con velocita tipo pao piuttosto che perdere allo stesso turno a causa di un prison lock?
ciao

alfablu
03-04-2014, 05:41 PM
...ciao danilonilo75...
...secondo me questa modifica è stata fatta esclusivamente per limitare il potere di alcuni mazzi...per i mazzi troppo diffusi ci penserà il set base 2 (addio spellthor)...io non ho l'esperienza di gioco che hai te (liv 129 - 1300/1400 elo circa) ed uso solitamente uno spellthor ma mi sono reso conto che giocando con avversari più forti capita che contro un altro spellthor cmq me la gioco mentre con altri mazzi che riciclano carte non c'è proprio nulla da fare...penso quindi che la modifica sia incentrata sull'evitare questi episodi e non l'utilizzo maggiore di certi mazzi piuttosto che altri...

federico106
03-04-2014, 06:25 PM
come dici tu adesso senza dhamiria e sandalock che spariranno sicuramente keltor sarà ancora più giocato ,visto che dhamiria era anche una bella rivale non facile da battere

credo però che con la prossima espansione dovrebberò ridurre la forza di keltor è aumentare qualche fazione molto debole come necropoli e sandalphon (cassandra no che già forte xD)
PS : danilonilo75 hai una richiesta di amicizia in sospeso

danilonilo75
03-04-2014, 11:12 PM
Credo che il problema sia la monotonia dei mazzi tutte le volte che viene fuori un ban o una modifica a qualche carta è per limitare o eliminare uno o piu mazzi controllo.
Un gioco come questo ha talmente tante carte che è assurdo giocare tutti solo mazzi creature perche a quel punto tutti giocheremo lo stesso mazzo o al massimo i 2 3 piu performanti.
L idea che secondo me dovrebbe regnare in un gioco di carte è che ci dovrebbero essere diverse strategie di gioco per esempio
A: mazzi controllo lock (tipo prigione)
B: mazzi veloci creature ( tipo crag hack)
C: mazzi creature spell ( speltor)
D: mazzi mono creature ( ishuma)
E: mazzi combo ( tutti quei mazzi strani basati su la combinazione di diverse carte tipo l adarmalik con gli spell per farti danno da solo o lo sharr basato sulla fortuna che da rapidita etcc)
il compito di chi stampa carte e decide le regole dovrebbe essere tenere in equilibrio tutte le strategie facendo in modo che per esempio
A è favorito su B che è favorito su C favorito su D che a sua volta è favorito su A con i mazzi E che piu o meno se la giocano con tutti e comunque con la possibilita per tutti di giocare carte anti mazzo specifico .
Al giorno doggi contro il mazzzo prigioni c erano mille risposte e conto dharima anche di piu, qui mi sembra che la strategia di eliminazione dei mazzi sia, leviamo la stategia A
ma cosi la B è la piu forte, allora leviamo anche la B ma ora la piu forte è la >e allora eliminiamola, e cosi via.
Speriamo di non ritrovarci tutti a giocare solo mazzi ignoranti creaturosi se no mi sembrera di giocare a Yughi ho ( o come diavolo si chiama ) :-)

alfablu
03-05-2014, 07:56 AM
...capisco pienamente il tuo ragionamento ed in parte lo condivido in quanto tu essendo un giocatore ormai esperto cerchi un determinato tipo di stimolo da un duello...per capire questi cambiamenti penso però che dobbiamo cercare di comprendere l'obiettivo degli sviluppatori e cioè cercare di attirare altri giocatori e di mantenere vivo l'interesse per il gioco (almeno credo)...attualmente il problema nel fare questo consisteva (sempre a mio parere) che una volta passati i 1000 elo ti puoi trovare contro avversari anche sopra i 1500 ed il duello finisce in pochi minuti...ci sono passato anche io e non è piacevole (anzi ti stanchi) poi fortunatamente sono riuscito a rinforzare i miei deck e la cosa è cambiata ma molti potrebbero invece perdere interesse e lasciar perdere (vedi il torneo jackpot per un neofita è improponibile)...detto questo concordo nel dire che forse la scelta di limitare le carte uniche non fosse la migliore forse sarebbe bastato dividere le classi di elo (cioè chi è sopra i 1500 sfida solo chi è sopra i 1500)...dicono che qualcosa è cambiato nella classificazione elo nel set base 2...

NickReevers
03-05-2014, 07:15 PM
io ammetto di non partecipare ai tornei jackpot perché pr me e le mie carte son biglietti buttati e non sono del tutto a corto di possibili strategie e combo.

La questione delle carte uniche in effetti per come gioco io non è u grande problema poiché non ci facevo cieco affidamento nepprue prima ma riconosco che alcuni deck li ha praticamente smantellati, deck contro cui era decisamente frustrante scontrarsi.

Io però confido dell'introduzione del base 02 per capire davvero la portata della rivoluzione carte uniche :)

alfablu
03-05-2014, 07:17 PM
...per i tornei jackpot non occorrono biglietti :D

NickReevers
03-06-2014, 01:15 PM
sul serio? :O

vedi tu quanto ci partecipo XD

sono comuqnue partite perse in partenza o quasi.
al massimo ero arrivoato a 150 punti ma poi.. giù!

alfablu
03-06-2014, 02:25 PM
...eh si...beh con 150 punti ora come ora ti guadagneresti dai 15000 ai 18000 gold...non male...;)

AleSsioR
03-07-2014, 10:30 PM
...per i tornei jackpot non occorrono biglietti :D

Invece occorrono biglietti :D

SarethITA
03-07-2014, 10:42 PM
Ciao danilonilo, non la vedo così tragica come la poni tu, i mazzi combo lock sono stati i top tier per la stragrande maggioranza della vita di DoC, e un giocatore "anziano" come te lo dovrebbe ricordare, o ti devo riportare alla mente Kat OTK, Nergal Combo, Siegfried Prison, Ariana Stall-Mill, Dhamiria Stall, e vari altri? XD Ora li hanno "uccisi" per soli 2 gg e già ci si lamenta? Ai loro tempi d' oro tutti quei mazzi non avevano un deck aggro in grado di competerci, quindi anche in quel caso le strategie dei mazzi a livelli alti erano decisamente limitate.

La modifica che hanno fatto secondo me è unicamente in previsione del rilascio del set base 2 e espansioni successive, hanno voluto ridimensionare un pò le carte uniche, il cambiamento del meta attuale è stato solo una conseguenza implicita, non il vero obbiettivo che volevano ottenere con la modifica delle uniche.

In ogni caso sono sicuro che già dalla successiva espansione ritorneranno i mazzi controllo che sfruttano qualche combo, abbi fiducia. =)

Ysciot
03-10-2014, 11:23 AM
Le modifiche son state fatte in seguito al feedback degli utenti e perché come han detto gli altri, alcuni mazzi erano davvero troppo esagerati ^^
Personalmente ritengo che i cambiamenti che avverranno presto son fatti a fin di bene!

RatMat17
03-14-2014, 05:50 PM
Perchè hanno esteso la regola del ban dal cimitero anche per le creature? Non è logico:
1) l'unica creatura che poteva tornare e dar fastidio è atropos, in un mazzo poco giocato, difficlmente tier 1. In più la combo costa 11 risorse, se uno ci arriva meglio per lui...
2) capisco la fortuna o l'incantesimo, se è unica un mago la può lanciare solo una volta, ma la creatura viene resuscitata, non rievocata...

RatMat17
03-14-2014, 06:00 PM
Perchè hanno esteso la regola del ban dal cimitero anche per le creature? Non è logico:
1) l'unica creatura che poteva tornare e dar fastidio è atropos, in un mazzo poco giocato, difficlmente tier 1. In più la combo costa 11 risorse, se uno ci arriva meglio per lui...
2) capisco la fortuna o l'incantesimo, se è unica un mago la può lanciare solo una volta, ma la creatura viene resuscitata, non rievocata...

AndreTheLegend
03-20-2014, 12:36 AM
doom bringer + moon e singolarità cosmica...

RatMat17
03-27-2014, 08:12 PM
Vero, ma senza ripetizione infinita di FF anche Dhamiria perde il suo potenziele: prima aveva infiniti sweepers, ora solo doom bringer che si potrebbe ripetere. Sarebbe un bel rompi, ma comunque aggirabile. A questo punto si poteva non far tornare le magie uniche con singolarità cosmica, farle restare al cimitero...