PDA

Visualizza la versione completa : Creare un buon mazzo

GreenHope12
03-23-2014, 08:03 PM
Salve a tutti, volevo sapere un po' di cose riguardo alla creazione di un mazzo, sono ancora inesperto e per ora possiedo 4 mazzi, mi capita però di avere dei problemi quando gioco: a volte a inizio turno ho solo creature che richiedono un costo maggiore di 3; altre volte mi ritrovo con troppe carte incantesimo (non parlo solo dei primi turni); altre volte ho solo carte che non posso usare perché richiedono il livello di destino o di magia troppo alto e non faccio in tempo ad alzare tutto (ad esempio in un mazzo ho carte che chiedono un livello 3 di magia e altre che ne chiedono 3 o 4 di destino, è meglio avere o solo incantesimi o solo fortune in modo da dover alzare o solo il destino o solo la magia?). Volevo sapere come dovrebbe essere il rapporto tra creature (di costo 1 e 2 e maggiore), incantesimi e fortune per far si che non mi capitino questi imprevisti. Poi un'altra domanda: un mazzo ideale da quante carte deve essere composto più o meno?

tyzc69
03-23-2014, 09:03 PM
Ciao! Il mazzo ideale è opinione diffusa consista in 59 carte: l'eroe, 8 eventi (necessari, ne più ne meno) e 50 altre carte da distribuire tra
creature, magie e fortune.
Questo per massimizzare la probabilità di pescare le carte migliori, accuratamente scelte per ottimizzare le abilità dell'eroe.
Difficilmente avrai spesso la cosidetta "God's Hand", o la mano perfetta, ma ti conviene fare il Mulligan (cioè la seconda mano) se con la
prima non ti esce almeno una creatura di costo 2, giocabile al turno 2 ... anche con una da 3 la partita non è persa, però avanzando nei
livelli di gioco due turni di inattività diventano troppi...
Sulla composizione del mazzo, per le creature punterei a realizzare una curva che ha il suo picco intorno al costo 3 - 4, quindi un po meno
di costo 1 - 2 e decisamente meno da 5 in su, dove dovresti avere solo quelle poche carte in grado di cambiare volto alla partita.
Diverso il discorso incantesimi & fortune: di base devi fare una scelta, se alzi forte magia lascia stare destino, e viceversa... altrimenti il
rischio è quello di cui tu hai scritto, mani fortemente sbilanciate, carte a lungo non giocabili, in breve partita persa :p
Sul tipo (di fortune o magie) il discorso è differente dalle creature, dovrai scegliere quelle più efficaci alla tua idea di gioco, indipendentemente
dal costo... potrai avere anche solo magie dal costo 4 in su, oppure fortune da 3 in poi.
Se ti servono spunti qui troverai tanto materiale: http://tools.mmdocking.com/decks

GreenHope12
03-23-2014, 09:22 PM
59 carte non so perché ma non riesco proprio ad averle, ogni volta che provo a rifare il mazzo ci butto dentro di tutto e arrivo a 75 circa, tutte le carte mi sembrano così utili che non voglio lasciarle fuori e alla fine finisco per averne troppe, ora do un'occhiata a quel sito così magari riesco a cambiare un po' di cose, grazie mille :D

bluekiitos
03-23-2014, 10:12 PM
Ciao greenhope, per risponderti ti farò l'esempio di questo mazzo: http://tools.mmdocking.com/decks/show/6628
Da quello che ho intuito il tuo mazzo è a base di creature quindi tenterò di darti i consigli migliori in base a quello.

Innanzitutto il numero perfetto di carte in un mazzo è 59, cioè il minimo possibile. Avere un numero molto elevato di carte vuol dire che ogni duello sarà diverso, in base a quali carte vengono pescate. Minimizzare il numero di carte nel mazzo serve per tentare di rendere il mazzo più "previdibile", cioè che in ogni duello (o quasi) riuscirai a pescare sempre mani molto simili tra loro. Anche se non arrivi proprio a 59 non è la fine del mondo... anche 65 vanno bene in fase di rodaggio, ma non di più.

Un altro fattore molto importante nella costruzione del mazzo è la curva dei costi. Guarda il mazzo che ti ho linkato: a destra c'è un grafico che indica proprio la curva dei costi, che in questo caso è ottima (sale fino a 3/4 e poi scende). Una "buona curva" aiuta a non avere "turni morti" (in cui non puoi giocare alcuna carta) all'inizio del duello e ad avere abbastanza carte forti nel finale del gioco.

Le carte con costo basso (1/2) sono ottime all'inizio del duello, ma oltre un certo turno di solito non sono abbastanza forti da poter fare la differenza.
Le carte con costo alto (5/6/7...) di solito hanno effetti devastanti, ma non le puoi usare all'inizio per via del costo e dei requisiti. Se ne metti troppe nel mazzo, te le ritroverai sempre nella mano iniziale e non saprai cosa fartene per 4 o 5 turni.

Un altro concetto importante è quello del Maxout (l'ho imparato in inglese e non so come tradurlo esattamente). Praticamente indica per quanti turni dovrai incrementare i valori del tuo eroe (Potenza/Magia/Destino) prima di poter usare tutte le carte che hai nel mazzo.

Calcolarlo è facilissimo, ecco come si fa. Prima fai la somma dei requisiti massimi del mazzo. Il mazzo Zouleika del link ha requisiti 5/4/1, quindi 5+4+1=10.
Poi fai la somma dei vaolri iniziali del tuo eroe: Zouleika parte con valori 1/1/1, quindi 1+1+1=3.
Fai la differenza tra i due valori e hai trovato il maxout: 10-3=7, Quindi per poter usare tutte le carte presenti nel mazzo dovrai aumentare i valori dell'eroe per 7 turni.

Avere un maxout troppo alto vuol dire che spesso avrai carte in mano che non potrai usare subito perchè devi prima aumentare i tuoi valori per qualche turno. Ti consiglio di provare a fare un mazzo con maxout 6 per iniziare.

E' sempre meglio scegliere tra Fortune o Incantesimi e concentrarsi soltanto su una delle due.

Per quanto riguarda le percentuali tra Creature e Incantesimi/Fortune, ti dirò che dipende molto dal tipo di mazzo. Se usi un mazzo basato sulle creature ti consiglierei di avere circa il 70% di creature.

Se provi ad usare questi suggerimenti non dovresti avere troppe difficoltà a rendere il tuo mazzo più piccolo e più efficace. Se hai ancora difficoltà a togliere carte dal mazzo perchè non sai quali, allora stai attento durante i duelli a quali carte usi sempre e a quali invece usi poco o mai (e anche ai motivi per cui non le stai usando) e togli quelle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure :)

GreenHope12
03-23-2014, 10:36 PM
Ciao bluekiitos :) direi che sei stato chiarissimo, adesso ho un'idea abbastanza chiara di come migliorare il mazzo, penso che sceglierò quello necropoli perché dopo averli provati tutti un po' di volte è quello che preferisco. Il concetto di Maxout pur non conoscendolo lo avevo già fatto perché come eroe ho nergal e quindi mi serviva sapere esattamente quanto dovevo incrementare i valori perché appena finivo iniziavo a usare i contatori veleno. Adesso provo un po' a modificarlo e poi vedrò come va :D

K_IGHTY
09-25-2015, 12:48 PM
Calcolarlo è facilissimo, ecco come si fa. Prima fai la somma dei requisiti massimi del mazzo. Il mazzo Zouleika del link ha requisiti 5/4/1, quindi 5+4+1=10.
Poi fai la somma dei vaolri iniziali del tuo eroe: Zouleika parte con valori 1/1/1, quindi 1+1+1=3.
Fai la differenza tra i due valori e hai trovato il maxout: 10-3=7, Quindi per poter usare tutte le carte presenti nel mazzo dovrai aumentare i valori dell'eroe per 7 turni.

Non ho ben capito questo "Maxout". Quali "requisiti massimi del mazzo" devo sommare? Intendi il "Costo in Risorse" o ti riferisci ai "Requisiti di Potenza (Might), Magia (Magic) e Destino (Destiny)"?

Raistlin90
09-25-2015, 04:44 PM
Non ho ben capito questo "Maxout". Quali "requisiti massimi del mazzo" devo sommare? Intendi il "Costo in Risorse" o ti riferisci ai "Requisiti di Potenza (Might), Magia (Magic) e Destino (Destiny)"?

Blue intendeva la somma delle risorse might+magic+destiny che occorrono per utilizzare TUTTE le carte del mazzo. Ossia se hai tutte creature da forza 3 e una con forza 5 devi considerare che il mazzo richiede 5 di might. Uguale con spell e fortune... Fatto quello che ha scritto blue capisci per quanti turni devi utilizzare l'eroe per alzare le risorse, considerando che è anche molto importante pescare e usare le abilità. Per questo raramente vedrai mazzi con requisiti 5/5/5 o 5/6/4 e via dicendo... sono troppo dispersivi e raramente hanno dietro una tattica (solo gli slowpoke funzionano così fondamentalmente)..

K_IGHTY
09-26-2015, 10:47 AM
Grazie, poi l'avevo intuito. Però non mi riesce ancora facile decidere cosa tenere e cosa no, al di là che non credo di avere le carte giuste. A tal proposito, sapresti suggerirmi dove investire il mio Oro?

TNK

Raistlin90
09-26-2015, 12:23 PM
Grazie, poi l'avevo intuito. Però non mi riesce ancora facile decidere cosa tenere e cosa no, al di là che non credo di avere le carte giuste. A tal proposito, sapresti suggerirmi dove investire il mio Oro?

TNK

Come ti ho scritto per pm ci sentiamo in game e vediamo come fare! ;-)