PDA

Visualizza la versione completa : Idea per nuova tipologia di carte "oggetto"

alfablu
04-06-2014, 09:38 AM
Ciao Ysciot

L'altro giorno mi si è accesa una lampadina (mentre giocavo ad MM Heroes VI quindi sono tutte idee prese da prodotti Ubi :o) su una nuova tipologia di carte per Doc e più precisamente le carte "oggetto" o "equipaggiamento". (Premetto che non so se siano già state fatte proposte analoghe cmq io ti espongo la mia idea poi vedi te come usufruire delle info qualora le ritenessi spunti validi per il futuro, come detto prima a me l'idea è venuta osservando gli oggetti con cui si equipaggiano gli eroi in Heroes)...

Come suggerisce il nome le carte in questione consisterebbero in oggetti di vario genere con cui è possibile equipaggiare/soggiogare/intrappolare le creature (attenzione sia creature alleate che nemiche) quindi si potrebbero schierare (sarebbe una novità) anche nel campo di battaglia dell'avversario) e graficamente verrebbero messe in secondo piano (come quando si usano gli edifici o particolari incantesimi) e quindi sarebbe una tipologia di carte che interagirebbe esclusivamente con le creature.
Tali carte non avrebbero caratteristiche assai distruttive (di logica un oggetto ha poca influenza) ed alcune potrebbero avere analoghe abilità di carte incantesimo/fortuna già esistenti ma cambierebbero i requisiti ed i costi per schierarle (l'ideale sarebbe che i requisiti fossero principalmente di Forza visto che fanno riferimento a creature) in modo che sarebbero più facili da schierare per alcune tipologie di mazzi (penso ai rush principalmente composti da creature).

...di seguito porto qualche esempio che mi è venuto in mente (il tutto puramente indicativo):
Oggetto ad uso persistente (fino a che viene distrutto o rimosso):
1)Gabbia (costo 3; requisiti: 2 forza): consisterebbe in una gabbia che intrappola la creatura nemica (solo creature non magiche), fino a che non viene distrutta o rimossa la creatura in questione non può attaccare o essere spostata (verrebbe schierata nel campo nemico in modo da tenergli occupata una posizione il che causa ulteriore intralcio), inoltre fino a che è in gabbia la creatura in questione può essere attaccata solo dai tiratori, incantesimi e fortune nemiche, da incantesimi o fortune alleate o dalle creature alleate presenti sulla stessa linea e ad ogni turno perde 2 punti salute, una volta eliminata viene rimossa anche la gabbia (un'altra novità sarebbe che se viene schierata in seconda linea, la creatura alleata in prima linea potrebbe attaccare la retrovia per eliminare la creatura alleata e rimuovere così la gabbia).
2)Gabbia magica(costo 3; requisiti: 2 forza/2 magia): consisterebbe in una gabbia che intrappola la creatura nemica (solo creature magiche), fino a che non viene distrutta o rimossa la creatura in questione non può attaccare o essere spostata (verrebbe schierata nel campo nemico in modo da tenergli occupata una posizione il che causa ulteriore intralcio),inoltre fino a che è in gabbia la creatura in questione può essere attaccata solo dai tiratori, incantesimi e fortune nemiche, da incantesimi o fortune alleate o dalle creature alleate presenti sulla stessa linea e ad ogni turno perde 2 punti salute, una volta eliminata viene rimossa anche la gabbia (un'altra novità sarebbe che se viene schierata in seconda linea, la creatura alleata in prima linea potrebbe attaccare la retrovia per eliminare la creatura alleata e rimuovere così la gabbia).
La gabbia può essere presa di mira solo da altri oggetti (vedi grimaldello) oppure verrà rimossa solo quando la creatura sarà uccisa.
Potrebbe essere anche utile per limitare l'effetto di Berserk (la creatura in gabbia non può attaccare)
3)Armatura di acciaio (costo 2; requisiti: 2 forza): armatura da porre su una creatura, le caratteristiche della creatura rimangono tali ma toglie 2 dal danno inflitto da tutti i tipi di creatura, non protegge da danni da incantesimo/fortuna/evento.
4)Armatura magica (costo 2; requisiti: 2 magia): armatura da porre su una creatura, le caratteristiche della creatura rimangono tali ma toglie 2 dal danno inflitto da tutti i tipi di incantesimo, non protegge da danni da creatura/fortuna/evento.
5)Armatura di Mithril (costo 4; requisiti: 2 forza/2 magia/2 destino): armatura da porre su una creatura, le caratteristiche della creatura rimangono tali ma toglie 2 dal danno inflitto da tutti i tipi di incantesimo,creature e fortune, non protegge da danni da evento.
tutte le armature non si possono rimuovere, vengono messe nel cimitero quando le creature che le indossano vengono uccise.
Oggetti ad uso immediato:
1)Grimaldello (costo 3; requisiti: 2 forza/4 destino): consiste in un grimaldello che rimuove la gabbia dal campo di battaglia (dopo l'uso la carta viene espulsa)
2)Grimaldello magico (costo 3; requisiti: 2 magia/4 destino): consiste in un grimaldello che rimuove la gabbia dal campo di battaglia (dopo l'uso la carta viene espulsa)
3)Fiala di antidoto (costo 3; requisiti: 2 magia/2 destino): consiste in un antidoto che rimuove tutti i contatori veleno da una creatura, non la rende immune quindi il turno successivo possono venire rimessi (dopo l'uso la carta viene espulsa)
4)Fiala di veleno (costo 3; requisiti: 2 magia/2 destino): la creatura presa di mira viene avvelenata, cioè viene posto 1 contatore veleno (dopo l'uso la carta viene espulsa)

...questi sono solo alcune esempi (se ne potrebbero trovare molti altri)...come vedi non hanno chissà che gran effetti e ne replicano alcuni già presenti in altre carte quindi non sbilancerebbero molto un duello ma aiuterebbero in determinate situazioni...
...come detto prima è solo un'idea venuta fuori casualmente...quindi usa le info come meglio credi...:o
...sono accettate opinioni da chiunque volesse dire la sua...:D

Raistlin90
04-06-2014, 11:09 AM
Le due gabbie in 4x mi sembrano un pò OP! =)
Praticamente stalli l'avversario e gli renderesti inutili le sue 4 creature migliori.. Peggio che burattinaio!!! =)

alfablu
04-06-2014, 11:34 AM
...l'idea di base era quella si di rendere inutilizzabili le creature dell'avversario (che possono essere anche quelle in seconda linea) lasciandole però sotto il suo comando (non come fascino e burattinaio) ma chi usa la gabbia di contro ha che può attaccare la creatura ingabbiata solo con fortune/incantesimi o tiratori...quindi se in quella linea ha una creatura ravvicinata non può fare nulla...è un vantaggio/svantaggio...cioè se non hai carte adatte ti restano le creature nemiche inabili a fare muro e l'eroe nemico è protetto...il tutto ti si potrebbe ritorcersi contro se l'avversario ha determinati mazzi...
...tutto questo è per dire che mi piaceva l'idea di avere una carta simile burattinaio/fascino ma che potrebbe essere più difficile da utilizzare (non in termini di costi) cioè che potrebbe essere utile in determinate situazioni e quindi sarebbe inutile averne 4 nel mazzo...
...cmq grazie per aver detto la tua opinione :)...magari chissà unendo più idee vengono fuori proposte valide che saranno prese in considerazione... ;)

ReWigur
04-06-2014, 12:43 PM
Ci sono già carte che fanno cose del genere non ne vedo il senso di metterne altre.... .

alfablu
04-06-2014, 01:22 PM
Ci sono già carte che fanno cose del genere non ne vedo il senso di metterne altre.... .

...come detto sopra...era solo un discorso di requisiti differenti da quelli delle carte attuali per agevolare determinati mazzi...in un'ottica di rendere ila scelta delle carte più varia a seconda dell'eroe utilizzato...poi è solo una mia idea...:)

Yuber90
04-06-2014, 01:30 PM
Son tutte carte che si potrebbero tranquillamente usare come incantesimi o fortune, non cambia molto se le chiamiamo "oggetti" in termini di strategia, se non confondere i giocatori e, tra anti incantesimi, anti fortune e anti oggetti, 59 carte non bastano piùXD
PS: persino gli edifici fino ad ora non hanno portato alcun beneficio per permettere mosse particolari, non ci ho mai visto alcuna novità in loro.

Raistlin90
04-06-2014, 03:55 PM
...l'idea di base era quella si di rendere inutilizzabili le creature dell'avversario (che possono essere anche quelle in seconda linea) lasciandole però sotto il suo comando (non come fascino e burattinaio) ma chi usa la gabbia di contro ha che può attaccare la creatura ingabbiata solo con fortune/incantesimi o tiratori...quindi se in quella linea ha una creatura ravvicinata non può fare nulla...è un vantaggio/svantaggio...cioè se non hai carte adatte ti restano le creature nemiche inabili a fare muro e l'eroe nemico è protetto...il tutto ti si potrebbe ritorcersi contro se l'avversario ha determinati mazzi...
...tutto questo è per dire che mi piaceva l'idea di avere una carta simile burattinaio/fascino ma che potrebbe essere più difficile da utilizzare (non in termini di costi) cioè che potrebbe essere utile in determinate situazioni e quindi sarebbe inutile averne 4 nel mazzo...
...cmq grazie per aver detto la tua opinione :)...magari chissà unendo più idee vengono fuori proposte valide che saranno prese in considerazione... ;)

Comunque l'idea di creare carte oggetto ha del potenziale.. il fatto di ampliare le possibiltà è sempre una bella cosa! Devono essere studiate per benino però! =)
La mia risposta sulla gabbia (ho tralasciato che nel tuo caso faceva pure 2 danni ad ogni turno!!) era solo per dire che ogni nuova proposta va valutata e non credo sia un lavoro così semplice per i creatori del gioco quando inseriscono nuove carte!! =)

AndreTheLegend
04-06-2014, 04:02 PM
Son tutte carte che si potrebbero tranquillamente usare come incantesimi o fortune, non cambia molto se le chiamiamo "oggetti" in termini di strategia, se non confondere i giocatori e, tra anti incantesimi, anti fortune e anti oggetti, 59 carte non bastano piùXD
PS: persino gli edifici fino ad ora non hanno portato alcun beneficio per permettere mosse particolari, non ci ho mai visto alcuna novità in loro.
coff coff... torre del fabbro coff coff...

Raistlin90
04-06-2014, 04:06 PM
coff coff... torre del fabbro coff coff...

E' vero.. però di lock non ne ho più visti tanti in giro.. =)

alfablu
04-06-2014, 04:17 PM
Comunque l'idea di creare carte oggetto ha del potenziale.. il fatto di ampliare le possibiltà è sempre una bella cosa! Devono essere studiate per benino però! =)
La mia risposta sulla gabbia (ho tralasciato che nel tuo caso faceva pure 2 danni ad ogni turno!!) era solo per dire che ogni nuova proposta va valutata e non credo sia un lavoro così semplice per i creatori del gioco quando inseriscono nuove carte!! =)

certo certo...non volevo in nessun modo insinuare che creare le carte sia un compito semplice e alla portata di tutti... ho proposto degli esempi (inventati in pochi minuti) per tentare di far capire meglio la mia idea... :)

alfablu
04-06-2014, 04:32 PM

...so che sono molto simili ad alcune carte esistenti...la nuova tipologia "oggetto" era per distinguerle dalle fortune/incantesimi in quanto l'idea base ara di avere carte con effetti ridotti o reversibili per rendere più interessante il match (poi come ho detto prima ho proposto alcuni esempi pensati in pochi minuti per far rendere l'idea e quindi non c'è uno studio sul possibile bilanciamento degli effetti ecc. ecc. :))...il tutto mi era venuto in mente per evitare effetti come "burattinaio", se te lo giocano contro perdi la creatura e non puoi farci nulla (salvo giocare ponte spaccato) ed infatti carte del genere sono state tolte dal sb2 forse perchè con effetti troppo potenti o determinanti ai fini del match...io invece pensavo a carte con effetti simili (vedi gabbia) ma con effetti più limitati e che cmq si possono annullare...ottima osservazione che forse le 59 carte non basterebbero più...non mi era venuto in mente:p...anche se mazzi più corposi allungherebbero i match e forse renderebbero le cose più interessanti e meno basate sulla mera fortuna...chissà:confused:...cmq grazie per aver dato la tua opinione :)

Ysciot
04-07-2014, 10:33 AM
Idee molto interessanti Alfalblu!
Alcuni "oggetti" mi sembrano un po' troppo cattivi per il povero avversario di turno xD Ma l'idea non è male. Credo, tuttavia, che l'aggiunta di oggetti sia un po' troppo esagerata o addirittura complicata per coloro che non giocano in maniera seria o competitiva. Già le Torri sono abbastanza ignorate dai nuovi giocatori e, aggiungendo anche altri oggetti simili, si finirebbe con l'avere giocatori che cercano di sfruttarli al massimo ed altri che "ne ignorano anche l'esistenza".

alfablu
04-07-2014, 04:16 PM
...già...probabilmente hai ragione...non avevo pensato a questo aspetto...:)