PDA

Visualizza la versione completa : Ranking, abbinamenti e problematiche connesse

loneviper
04-23-2014, 05:23 PM
Porto i discussione un problema che già molti altri hanno notato: il sistema di abbinamento.

L'attuale sistema di abbinamento basato sul ranking , seppure comporti scontri abbastanza equilibrati (e non sempre è vero, sopratutto nella parte medio bassa della classifica), mostra evidenti limiti che rendono il gioco estremamente noioso.
Non mi divulgherò ulteriormente sul sistema di ricompensa dei duelli, che già da solo ,se non si stà mirando a salire di rank, porta a giocare una decina di turni e abbandonare il duello.
I limiti che cominciano a palesarsi sono invece altri:

-Tempi di attesa
Con il sistema di abbinamento così ristretto i tempi di attesa oscillano troppo spesso a valori veramente tediosi. Una media di 20 secondi e più per trovare uno sfidante non è proprio il massimo, e questa situazione accade tanto "in basso" quanto "in alto".

-Ripetitività dell'avversario
Trovarsi 3 , 4 o 5 volte di fila lo stesso avversario non è un'evenienza tanto rara, ma di certo è un'evenienza assai noiosa (per entrambi i giocatori). Questo , come sopra, accade in ogni fascia di classifica per differenti ragioni, ma è comunque un fenomeno costante che, se in alto rende abbastanza noioso il gioco, in basso lo rende pressochè ingiocabile quando l'avversario è un farmer di livello nettamente superiore al proprio.

-Varietà di avversari
Oltre al trovarsi più volte consecutive lo stesso avversario, ho notato con un certo disappunto che, alla fine, i giocatori che si affrontano grazie a questo sistema di abbinamento sono sempre i soliti 5 o 6, anche su più giorni.

-Avanzamento di rank
Per avanzare di rank dobbiamo vincere duelli fino a portare la nostra percentuale al 100% e poi, vincendo un successivo duello, passiamo di rank. Questa metodologia credo ormai sia chiara a tutti.
Quello che però ho notato è che, mentre ogni volta che si perde la percentuale scende inesorabile, vincendo duelli è raro che salga. HO vinto anche 4-5 duelli di fila senza che salisse di un solo punto percentuale, e questo non ha veramente senso, sopratutto quando affrontando 3 volte lo stesso avversario (di fila...sai che divertimento...) le prime due vittorie non hanno comportato avanzamento, mentre la terza inspiegabilmente si...

Ora... premetto che ho provato a giocare a differenti orari, mattina, pomeriggio, tardo pomeriggio, serata, notte inoltrata... ma la situazione è costante: tempi di attesa ingiustificati, sempre i soliti avversari, avanzamento di rango difficoltoso etc.
Capisco che il sistema di Elo aveva i suoi limiti, ma non ho mai aspettato più di 10 secondi per trovare un'avversario, ne ho mai trovato 3 volte di fila lo stesso avversario. Magari trovavi più farmer nella fascia dei 500 Elo (bastava salire ad almeno 650 e il problema calava drasticamente), magari ti capitava l'avversario più forte (ma anche quello più debole, è una ruota che gira :) ) , ma non vincevi 7 duelli per poi vederti bruciare ogni avanzamento perdendone 2...

Se si voleva migliorare il sistema Elo bhe, credo non ci siano dubbi che qualcosa è andato pesantemente storto :confused:

Mizard_
04-23-2014, 05:29 PM
Anch'io trovo spesso avversari che ho appena sconfitto, ed effettivamente non è il massimo. Ultimamente non ho avuto modo di giocare in modo continuativo, quindi non so dire quanto spesso questo possa accadere .-.

Ysciot
04-24-2014, 11:20 AM
Grazie loneviper per aver postato in dettaglio! :)
Provvederò a riportare il tutto!

Raistlin90
04-24-2014, 02:16 PM
Porto i discussione un problema che già molti altri hanno notato: il sistema di abbinamento.

L'attuale sistema di abbinamento basato sul ranking , seppure comporti scontri abbastanza equilibrati (e non sempre è vero, sopratutto nella parte medio bassa della classifica), mostra evidenti limiti che rendono il gioco estremamente noioso.
Non mi divulgherò ulteriormente sul sistema di ricompensa dei duelli, che già da solo ,se non si stà mirando a salire di rank, porta a giocare una decina di turni e abbandonare il duello.
I limiti che cominciano a palesarsi sono invece altri:

-Tempi di attesa
Con il sistema di abbinamento così ristretto i tempi di attesa oscillano troppo spesso a valori veramente tediosi. Una media di 20 secondi e più per trovare uno sfidante non è proprio il massimo, e questa situazione accade tanto "in basso" quanto "in alto".

-Ripetitività dell'avversario
Trovarsi 3 , 4 o 5 volte di fila lo stesso avversario non è un'evenienza tanto rara, ma di certo è un'evenienza assai noiosa (per entrambi i giocatori). Questo , come sopra, accade in ogni fascia di classifica per differenti ragioni, ma è comunque un fenomeno costante che, se in alto rende abbastanza noioso il gioco, in basso lo rende pressochè ingiocabile quando l'avversario è un farmer di livello nettamente superiore al proprio.

-Varietà di avversari
Oltre al trovarsi più volte consecutive lo stesso avversario, ho notato con un certo disappunto che, alla fine, i giocatori che si affrontano grazie a questo sistema di abbinamento sono sempre i soliti 5 o 6, anche su più giorni.

-Avanzamento di rank
Per avanzare di rank dobbiamo vincere duelli fino a portare la nostra percentuale al 100% e poi, vincendo un successivo duello, passiamo di rank. Questa metodologia credo ormai sia chiara a tutti.
Quello che però ho notato è che, mentre ogni volta che si perde la percentuale scende inesorabile, vincendo duelli è raro che salga. HO vinto anche 4-5 duelli di fila senza che salisse di un solo punto percentuale, e questo non ha veramente senso, sopratutto quando affrontando 3 volte lo stesso avversario (di fila...sai che divertimento...) le prime due vittorie non hanno comportato avanzamento, mentre la terza inspiegabilmente si...

Ora... premetto che ho provato a giocare a differenti orari, mattina, pomeriggio, tardo pomeriggio, serata, notte inoltrata... ma la situazione è costante: tempi di attesa ingiustificati, sempre i soliti avversari, avanzamento di rango difficoltoso etc.
Capisco che il sistema di Elo aveva i suoi limiti, ma non ho mai aspettato più di 10 secondi per trovare un'avversario, ne ho mai trovato 3 volte di fila lo stesso avversario. Magari trovavi più farmer nella fascia dei 500 Elo (bastava salire ad almeno 650 e il problema calava drasticamente), magari ti capitava l'avversario più forte (ma anche quello più debole, è una ruota che gira :) ) , ma non vincevi 7 duelli per poi vederti bruciare ogni avanzamento perdendone 2...

Se si voleva migliorare il sistema Elo bhe, credo non ci siano dubbi che qualcosa è andato pesantemente storto :confused:

Sottolineo 2 dei problemi posti da Loneviper: l'ATTESA per giocare (infinita, a volte parliamo di MINUTI) e lo stesso avversario per 3/4 volte di seguito (ODIOSO a mio parere)..
Secondo me sono cose da sistemare il prima possibile se si riesce..
Il matchmaking deve essere si equilibrato ma se si sfidano avversari più forti (sulla carta) non succede niente!!! Anzi si impara!

alfablu
04-24-2014, 02:25 PM
per quanto riguarda l'attesa di duelli ho notato una cosa: quando comincia a durare più di 30 secondi nel tentativo di ricercare un avversario se si fa annulla e si riclicca subito dopo su gioca in pochi secondi l'avversario viene trovato...

Raistlin90
04-24-2014, 02:32 PM
per quanto riguarda l'attesa di duelli ho notato una cosa: quando comincia a durare più di 30 secondi nel tentativo di ricercare un avversario se si fa annulla e si riclicca subito dopo su gioca in pochi secondi l'avversario viene trovato...

Provato.. Non funziona sempre.. =(

loneviper
04-24-2014, 04:28 PM

Provato e ho notato che talvolta effettivamente funziona, ma questo non vuol indicare un qualche "bug" del sistema di acccoppiamento (si, termine brutto, lo ammetto :D ).
Non significa ,come darebbe da pensare, che dopo un "tot" il sistema è possibile si blocchi, signfica semplicemente che siate stati "disponibili" per il tempo necessario.
Mi spiego, se per trovare un'avversario dovete attendere 40 secondi nella specie di "lobby" dove ci si mette disponibili quando si avvia la ricerca, tale tempo lo si può svolgere fondamentalmente in due modi:
-stando disponibili 40 secondi
-stando disponibili 30 secondi , interrompendo la ricerca, riattivando la ricerca (e tra interrompere e riavviare vuoi che almeno 4 secondi non siano passati?) e restando in ricerca per 6 secondi.

Ecco che, "magicamente", nel secondo modo dopo 30 secondi passati per nulla, riavviando ci è bastato aspettare 6 secondi per trovare un'avversario. Sembra una sorta di bug del sistema, ma in realtà è solo un'errore di osservazione (che tiene conto dell'ultimo tempo di ricerca e non del tempo complessivo in cui si è stati disponibili).

In realtà, in pura linea teorica , si potrebbe trovare SEMPRE un'avversario attendendo meno di 5 secondi con questo sistema , basta interrompere la ricerca ogni volta che arriva a 5 secondi e riavviarla, prima o poi troveremo l'avversario quasi istantaneamente :D Certo, magari abbiamo riavviato la ricerca 7 volte e lasciato correre almeno 3 secondi tra interruzione e riavvio . 7 volte * 5 secondi + 7 interruzioni * 3 secondi fanno 56 secondi totali prima di avviare la ricerca "buona" che si concluderà in meno di 5 secondi, perciò da un lato avremo l'ottava ricerca che trova l'avversario in 4 secondi, ma dall'altro lato abbiamo noi che abbiamo impiegato 60 secondi per iniziare una partita (restando disponibili solo 35 secondi, perciò con meno probabilità di abbinamento dato che periodicamente non eravamo disponibili e un'ipotetico avversario poteva rendersi pronto in quei 3 secondi in cui noi riavviavamo la ricerca, venendo plausibilmente assegnato ad un'altro duello)

Si, lo ammetto, è un discorso di statistica e matematica abbastanza noioso :D

Il discorso, seppure in modo speculare, vale anche nel dire che, molte volte, terminato un duello se si riavvia la ricerca subito si trova in pochi secondi l'avversario, anche se questo è l'avversario appena affrontato. Perchè? perchè se entrambi i giocatori terminato il duello si mettono a cercarne un'altro in quasi contemporanea (ed avendo partecipato allo stesso duello, terminato ovviamente in contemporanea, la probabilità che entrambi si mettano a cercare il successivo duello in quasi contemporanea è ragionevolmente alta), vengono rapidamente di nuovo assegnati fra di loro e il tempo di attesa medio (guardando TUTTI i duelli che si svolgono sul server in tutti i rank) si abbassa a livelli non preoccupanti. Già, perchè considerata la frequenza con cui si ritrova lo stesso avversario e il tempo di attesa necessario, significa che su 10 partite giocate abbiamo trovato almeno 4 volte l'avversario A, 3 volte l'avversario B e 3 volte avversari differenti (5 avversari su 10 partite però ha ancora da capitarmi).
Se ogni volta che aspettiamo per un nuovo avversario (5 volte nell'esempio) attendiamo 30 secondi, mentre nelle volte che ci ricapita lo stesso aspettiamo 6 secondi, avremo passato un totale di 180 secondi in attesa, con un tempo medio di attesa di 18 secondi a duello...risultato abbastanza lontano dai 30 secondi che abbiamo atteso per ben 5 volte...
Se spalmiamo questa logica su migliaia di duelli, ci troveremo quasi sicuramente con dei tempi medi molto bassi, ma molto distanti dalla realtà (perciò, osservare questo fenomeno in modo distaccato, con un valore medio di attesa, si rivela fallace nella realtà ma estremamente funzionale sulla carta)