PDA

Visualizza la versione completa : Contrastare mazzi Accademia/inferno

Fuoco98
05-01-2014, 05:02 PM
Scrivo per chiedere se esiste un sistema per i mazzi rifugio di contrastare tutti quei mazzi che fanno scartare carte su carte fino ad esaurire completamente quelli avversari.
Tutte le volte che mi trovo contro questo tipo di approccio il mio mazzo, che funziona bene sugli 8 9 turni, mi trovo in seria difficoltà. Uso Cassandra e sto valutando di passare al nuovo eroe rifugio dell' espansione cuore degli incubi.. Qualcuno può aiutarmi?
Ps esiste una carta del tipo 'scudo anti incantesimi' a tutte le creature?

Raistlin90
05-01-2014, 07:00 PM
Contro i mazzi mill (scartacarte) i deck migliori sono i rush e mi pare che solo Cassandra Lock e Sanda Aggro siano gli unici deck veramente efficaci di Rifugio, sempre se parliamo del format Legacy..
L'eroe nuovo non ti serve a molto anzi fai un favore all'avversario se lo giochi spell (con gli sciami).
Una valida alternativa è giocare Alia creature con gli esattori. Nel giro di pochi turni dovresti avere il pieno controllo della board e abbastanza creature con vita alta e danni considerevoli prima che inizino le combo per farti fuori le creature in massa.. Chiedo agli utenti più esperti di correggermi se ho detto delle castronerie! =)

tyzc69
05-01-2014, 07:34 PM
Scrivo per chiedere se esiste un sistema per i mazzi rifugio di contrastare tutti quei mazzi che fanno scartare carte su carte fino ad esaurire completamente quelli avversari.
Tutte le volte che mi trovo contro questo tipo di approccio il mio mazzo, che funziona bene sugli 8 9 turni, mi trovo in seria difficoltà. Uso Cassandra e sto valutando di passare al nuovo eroe rifugio dell' espansione cuore degli incubi.. Qualcuno può aiutarmi?

Ciao! concordo che i mazzi mill accademia siano particolarmente snervanti, io a volte li ho pure mandati
cordialmente a quel paese in chat, anche se in fondo la loro esistenza è una precisa scelta del team
di sviluppo, quindi bisogna adattarcisi...

In concreto vediamo le varie armi dei mazzi scartacarte:

FORTUNE

Eco dello squarcio - contro questa fortuna, che dura un solo turno, puoi non attaccare le creature dell'
avversario, altrimenti farai scattare l'effetto, e scarterai in automatico 3 carte per ogni attacco, oppure
giocare la fortuna del rifugio "albero della verità", che distrugge una fortuna dell'avversario

Rituale contaminato dal Nulla - carta tediosa oltre ogni limite, e non avversabile, dato che di solito la
vedrai giocata nello stesso turno assieme alle creature magiche che ne attivano l'effetto.
Di solito gli "accademici" tendono ad accumularle per giocarne 2 o 3 assieme, e massimizzare
l'effetto... con un po di fortuna puoi fargliele scartare con la fortuna neutrale "riallineamento cosmico",
da giocare se vedi che gli si accumulano parecchie carte in mano, o anche con l'evento "equilibrio
cosmico", che però non cambia tutta la mano ma solo le carte eccedenti 6

Fati interrotti - fortuna a effetto immediato, che più creature l'avversario ha in campo, più carte ti fa
scartare... unico possibile antidoto ammazzane più che puoi e tieni il campo sgombro :)

Offerta al nulla - con questa fortuna l'eroe nemico trasformerà in risorse a proprio vantaggio le carte
nel tuo cimiterò, e contemporaneamente le toglierà tutte dal gioco! Mi viene in mente, per alleviare gli
effetti nefasti, l'uso della fenice della luna, che con l'uso va a svuotare il proprio cimitero.

CREATURE

Cultore dell'oltretomba - se fa danni al tuo eroe scarti 3 carte, per cui la sua corsia va bloccata con
cura

Ombra del nulla - quando entra in campo, e quando ne esce scarti 3 carte... se non crea troppi
problemi, sia all'attacco che alla difesa va tenuto in vita! Uno o due si possono gestire anche senza
eliminarli, se sono di più purtroppo ci si deve rassegnare a perdere ulteriori carte

Genio corrotto dal nulla - se distrugge una tua creatura scarti 5 carte! Pericolossissima!! Appena
appare sul campo scatenare l'arsenale di incantesimi contro di lei e, se la salute del tuo eroe
lo permette, lasciargli libera la corsia davanti

Poi passando al discorso dello scudo "anti-incantesimi", Luce ha due spell utili al caso:

Martire - applichi l'incantesimo a una tua creatura, che eviterà ogni tipo di danno a tutte le tue
altre, ma morirà al termine del turno dell'avversario (il quale, attenzione, potrà anche dispellare
l'incantesimo e vanificare il martirio)

Armatura celestiale - l'effetto è lo stesso di "martire", ma non dovrai sacrificare nessuna creatura...
per contro spenderai più risorse, ma ci può stare :)

Spero queste informazioni possano esserti di aiuto!!
Ciao e buon gioco :D

AndreTheLegend
05-01-2014, 07:44 PM
ciao provo a risponderti.. immagino che tu parli non dei mazzi scarta carte come ignatius ma di quelli "macina carte" come hakeem.. allora intanto partiamo dal presupposto che tutti i mazzi giocano partite brutte a prescindere, non puoi costruire un mazzo che abbia solo match up positivi o equilibrati; e modificare il mazzo appositamente perchè sia efficace contro un altro mazzo è sempre una cosa da fare con le pinze, perchè in genere ci vengono fuori dei mescolozzi di carte che non solo non ti avantaggiano più di tanto contro i mazzi che odi di più, ma ti svantaggiano di parecchio contro i mazzi contro cui te la giochi.
detto questo però ci sono una serie di metodi per affrontare i mazzi contro cui giochiamo male, in primis cercare carte che ci aiutino contro questi mazzi ma che non snaturino il nostro, ad esempio per la roccaforte ci sono i blackskull crusher, per il santuario ci sono i kappa venerabile e i kami immuni agli incantesimi, e molto altro ancora. in secondo luogo, e questo è davvero il fattore chiave un buon mazzo, sono gli eventi. gli otto eventi che devi inserire nel mazzo ti serviranno contro i brutti match up molto più di qualsiasi carta, ad esempio: soffri contro necro sveltana, mazzi con ossario? metti 4 rise of the nethermancer.. giochi male contro hakeem? metti equilibrio cosmico e arbitri cechi.. giochi male contro ignatius? metti 4 settimana delle tasse. e così via... comunque così a occhio questi sono i miei consigli ma è difficile aiutarti nello specifico, se posti la lista del tuo mazzo sarò più che lieto di "fixartela" :)

Fuoco98
05-02-2014, 11:46 AM
Grazie a tutti per le risposte!!
In particolare tyzc69 per la bella analisi di tutte le carte dell'accademia macina mazzi . Ora ho la situazione più chiara, per quanto riguarda cultore dell'oltretomba e genio corrotto l'unica soluzione che ho trovato è schierare creature rifugio che minimizzino il suo attacco ed eliminarlo con incantesimi e attacchi il più velocemente possibile. Rimane il problema del rituale contaminato perchè anche inserendo riallineamento cosmico comunque la probabilità di pescarla rimane molto bassa (1/57) che mi fa pensare che sia una contromisura poco efficace. Mi sembra una valida idea quella proposta da andre the legend di introdurre eventi appositamente contro l'accademia, qui la probabilità di pescata sale parecchio.
Certo è che rimangono una bella gatta da pelare come avversari!!
Terrò presente dei consigli, intanto ho reinserito la fenice della luna, la lista del mazzo te la scrivo via mp visto che vorrei perfezionarlo per i tornei!!

mike222011
05-07-2014, 06:35 PM
Secondo me giocare la fenice della luna fa solo un favore ai mazzi mill, infatti il loro obiettivo è anche eliminarti tutte le carte dal cimitero per poi scartare o con giorno della fortuna o con riallineamento tossico singolarità cosmica e rimettere solo le proprie carte nel deck, almeno è quello che cerco di fare io quelle poche volte che gioco il mio hakeem mill. Se usi rifugio, però, luce purificatrice è molto fastidiosa perchè scudo di pietra si gioca solo se ci sono creature che farebbero un danno considerevole, quindi disattivandolo faresti molto danno; poi, anche riallineamento cosmico può essere utile, infatti puoi sperare che ci sia nella mano singolarità prima che le carte carte del tuo cimitero siano state espulse, anche se io ne uso solo 2. E se usi Sandhalpon è anche importante la forza del mare, che annulla l'effetto di altare delle ombre e può essere eliminata dall'avversario solo con sacrificio calcolato, inoltre difesa contro l'oscurità rende nulla maledizione del penitente, anche le tue creature possono essere distrutte con cristallo( ne ho solo 2 ma mi bastano) del potere e sciame di insetti. Le creature del mio mill sono solo combattente rakshasa, gargolla,mago, ombra e adoratore del nulla, quindi non è difficile ucciderle. Penso sia tutto e spero di esseti stato utile :)