PDA

Visualizza la versione completa : Proposta per equilibrare i mazzi

NickReveers
06-06-2014, 01:12 PM
Non so se sia complicato o meno da realizzare ma sono certo che i cervelloni degli sviluppatori saprebbero come fare ù.ù

Se ogni carta avesse un valore ed ogni mazzo un massimale raggiungibile con la somma delle carte, non si avrebbe equità?

Mi sembra, tanto per spiegare meglio, che sia il sistema utilizzato in giochi di miniature come warhammer.

Dare un peso diverso alle varie carte che si mettono in un mazzo risolverebbe una marea di problemi a mio avviso senza pesare sulle casse del gioco, soprattutto se si inserisse questa formula in un formato solo, magari lo standard, senza intaccare l'open.

bluekiitos
06-06-2014, 02:18 PM
Ammetto che non ho mai provato warhammer o un gioco simile, quindi non so bene come funziona questo sistema lì...
Però secondo sarebbe difficile da implementare in DoC perchè è difficile assegnare un valore ad ogni carta presa singolarmente, bisogna valutare anche tutte le varie sinergie che ha con le altre carte presenti nel mazzo. Quindi poi non basterebbe prendere in considerazione il valore di ogni singola carta, ma assegnare un certo valore anche a tutte le possibili combo presenti nel mazzo.

Faccio un esempio banale: Cantore di guerra dei Teschionero è una creatura con costo 1 e stat 0/0/3.
Da solo non può fare praticamente nulla in campo, ma se invece nel mazzo sono presenti anche creature con collera che possono essere potenziate dalla sua abilità allora la sua importanza aumenta parecchio.

Quindi un sistema del genere sarebbe parecchio complicato da bilanciare correttamente e penso che avrebbe bisogno anche di continui aggiornamenti, visto che si trovano sempre combo e sinergie nuove.

L'idea di creare una modalità (preferirei che fosse una modalità di gioco piuttosto che una regola applicata a tutto il formato) bilanciata così mi piacerebbe molto, però temo che non la vedremo mai.

NickReveers
06-07-2014, 07:34 PM
A me interessa che si faccia qualche cosa per rendere meno una palla sto gioco XD

Non se ne può davero più di avere a che fare sempre coi solito mazzi, scopiazzati in maniera brutale dai siti online.
Finirà che pure a sto giro mollerò il colpo in attesa di qualche vera novità :(

Ianadr1984
07-17-2014, 05:01 PM
A me interessa che si faccia qualche cosa per rendere meno una palla sto gioco XD

Non se ne può davero più di avere a che fare sempre coi solito mazzi, scopiazzati in maniera brutale dai siti online.
per aumentare la varietà dei mazzi deve necessariamente aumentare il numero o la tipologia di carte.
Al crescere della varietà si deve ovviamente anche fare un lavoro di riequilibrio.

Premetto che ho iniziato a giocare a DoC da un mesetto, quindi direttamente con il SB2 ed una sola espansione. Adesso è arrivata la seconda espansione.
Indubbiamente ci vuole tempo e tanto lavoro per creare varietà. Spero che in futuro, piuttosto che ripartire da un ipotetico SB3 e quindi ripartire da 0, si continui all'implementazione di quello attuale.

AndreTheLegend
07-18-2014, 04:21 PM

concordo con te, anche a me piacerebbe un sistema di punti in stile warhammer anche se ci sarebbe da aggiornarlo di continuo a seconda di come cambia il meta del gioco.
Comunque la vera morte dei giochi di carte ( di TUTTI i giochi di carte) sono i siti online dove si può scopiazzare paro paro i mazzi... il 90% dell'abilità risiederebbe proprio in quello.
Per fortuna che almeno è stato introdotto il settimanale, dove per i primi giorni nessuno può copiare nulla, e dove guarda caso ho fatto i miei risultati migliori sia in svizzeri che in jackpot tra l'altro.

Ysciot
07-21-2014, 11:23 AM
Farò sapere la tua proposta ai nostri "cervelloni" ;)
Purtroppo, come puntualizzato da Andre, è difficile limitare che i mazzi e le strategie non vengano scopiazzate da tutti visto che ora esiste internet e per tanto siti specializzati.

mrPao
07-23-2014, 12:20 PM
Stavo riflettendo su questa cosa giusto qualche settimana fa,
e credo che DoC sia ben strutturato sotto questo punto di vista ed offra delle meccaniche semplici e complesse allo stesso tempo.
Nonostante ciò, concordo a pieno su questo problema, i mazzi troppo simili o vere e proprie copie sono il frutto da un lato dell'accessibilità troppo ampia a carte uniche (perché "uniche e non "ultra-rare" significa che ogni giocatore prima o poi le può avere); dall'altro lato si privilegia troppo "l'inserimento" di nuove carte per il ribilanciamento, e non il recupero.
Un altra pecca con la nuova espansione, nella quale grandi titoli si sono gia arenati, è l'introduzione della razza fatta un po alla rinfusa.
Detto ciò, apprezzo non solo il dialogo ma anche la disponibilità della nostra fantastica CM a far da tramite con gli sviluppatori; mi piacerebbe, se Ysciot è d'accordo, fare un sondaggio nella comunità su qualche idea utile per implementare la "Varietà" del gioco.
Ne butto giu un paio:
-Limite a 3 carte per le non comuni; 2 per le epiche
-revisione del sistema di "scuola di magia/appartenenza" in uno piu complesso in cui, tramite un nuovo incantesimo persistente, vi è la possibilita di fare piu danni o altro ad una scuola rivale (ex Acqua>fuoco: attivo una carta che mi conferisce agli incantesimi dell'acqua di bloccare l'abilità scarica di fuoco alle creature di fuoco"
-implementazione del sistema delle fortune oltre quella solita 4/5 sempre usate

Che ne pensi Ysciot?