PDA

Visualizza la versione completa : Accademia: questo sconosciuto...

gesar-ITA
08-31-2014, 10:39 AM
Ho spulciato qua e là per i vari forum, anche quelli in inglese e in francese, ma a quanto pare questa fazione (Accademia) è quella meno usata in generale.
Effettivamente, trovo davvero difficile riuscire a giocare decentemente con questo mazzo: sono passato dal 60% di media/vittorie al 50% in un paio di giorni di uso intensivo.
Quindi mi chiedo se si tratti di tattica sbagliata, di un uso sbagliato delle capacità del mazzo, di un mazzo sbagliato o proprio di una fazione mal progettata dagli sviluppatori.

I problemi maggiori si affrontano con i Necro, al solito, e mazzi potenti come Rifugio o Santuario. Inferno si affronta discretamente, a meno di non incontrare uno di quesi mazzi super accessoriati, con n-mila allevatrici e magari con n-mila edifici per raddoppiare le pile di allevatrici.

In genere, è una questione di tempo e di fortuna nella pesca delle prime carte. Se si riesce ad arginare gli attacchi iniziali, le infezioni dei necro, si evita di distruggere carte sbagliate e ci si protegge dagli incantesimi immediati, si può anche pensare di arrivare vittoriosi al termine dello scontro.

Andiamo al mazzo.
Il mio è un Myranda 5/5/2, con 34 creature e 16 incantesimi, molto simile a questo http://www.platoongaming.fr/deck/2227/polish-team-league-xdmasterorion-deck-1/
Eppure non è competitivo e non è paragonabile a nessun mazzo delle altre fazioni.

Cosa ne pensate? Si tratta di un problema proprio del tipo di fazione (Accademia è stata progettata male dagli sviluppatori) o del modo di giocarlo?
Avete dei consigli da fornire?

Fuoco98
08-31-2014, 11:33 AM
Secondo me la fazione accademia non è affatto non competitiva, conta eroi con scuole di magie molto potenti, creature con abilità caratteristiche (schiva, riflesso distanti, CANALE MAGICO, resistenza alla magia) fortune che aumentano velocissimamente la magia (cerchia dei nove), oppure per giocare catene di incantesimi e per i mazzi macina (gli unici che possono vantare questa possibilità, come di creare un mazzo (Masfar o hakeem OTK ) e l'introduzione delle creature costrutto e dei supporti agli uomini bestia ha migliorato ancora la fazione.
Il problema principale secondo me è bilanciare tutti questi elementi !

una certa lacuna che nello standard secondo me la penalizza un po' è nelle creature da 3, che non sono abbastanza offensive da consentire di tenere facilmente il campo. Comunque, di certo è molto meglio del rifugio !

gesar-ITA
08-31-2014, 11:45 AM
Gli uomini bestia e le carte che ne aumentano le capacità offensive in qualche modo aiutano a sorpassare la fase delle creature da 3.
Io penso che se riesci a 'pescare' subito carte buone, puoi anche pensare di arrivare fino in fondo allo scontro, ma in caso contrario, non duri molto.
Ci sono delle carte interessanti, soprattutto quelle che 'cancellano' i mazzi degli avversari eliminando 3/5 carte a volta dal mazzo.
Anche il fatto di riuscire a colpire più creature contemporaneamente è un vantaggio.
Ma come ci arrivi?
Faccio un esempio: contro la Necropoli, se l'avversario usa infezione, in poco tempo le tue carte diventano inefficaci.
Con cosa ti difendi? Considera che gli uomini bestia si muovono se attaccati dalla prima linea, non dalla seconda, e che in un paio di mani scompaiono dal campo di battaglia.

girolamocas
08-31-2014, 01:30 PM
Beh, innanzitutto molte delle creature con Infezione sono corpo a corpo. quindi i tuoi uomini bestia possono bloccarle tranquillamente; inoltre, non è sempre necessario bloccare le creature avversarie. Difatti, in particolare con mazzi adatti a partite medio-lunghe come quelli Hakeem, l'importante è non andare troppo sotto come punti vita: tanto, poi dovresti riuscire a recuperare con l'avanzare della partita.

In generale, comunque, Accademia non mi sembra affatto debole; certo, l'ultima espansione non le ha portato tante carte utili (a parte alcune sui titani) e ha anche indebolito carte chiave come Genio Plasmanubi e Ammaliamento, ma Accademia era estremamente competitiva prima, e mi pare quindi che lo sia ancora ora, anche se magari non come un tempo.

alfablu
08-31-2014, 02:03 PM
...secondo me dovresti provare ad usare Hakeem o Masfar e costruire un deck incentrato sulle creature costrutto (che sono state incrementate nell'ultima espansione)...Myranda ultimamente risulta deboluccia...

gesar-ITA
08-31-2014, 03:06 PM
Ciao ragazzi,
ho letto le vostre risposte, ma ho come l'impressione che abbiate timore a dire le cose come stanno davvero.
Myranda deboluccia? Mazzo strategico - mossa strategica... non vedo dove sia la 'debolezza'
In tutti i forum sono d'accordo nell'affermare che il mazzo Accademia sia davvero troppo debole, ma a quanto pare qui non la pensate nella stessa maniera.

Quanti di voi lo giocano costantemente?

Se non lo state giocando, e preferite altri mazzi, allora perchè dire: era forte e non dovrebbe essere stato nerfato?
Se un mazzo è forte, ho piacere a giocarlo perchè nelle competizioni importanti ho un vantaggio considerevole.
No?

Ho appena terminato di giocare tutti i mazzi per 30 volte ciascuno.
Inferno e Accademia mi hanno fatto impazzire, per motivi diversi, ma non li ho trovati affatto competitivi, specialmente contro mazzi Necropoli.

Perchè dite che Hakeem è migliore per partite medio lunghe? Non ha alcuna mossa tattica particolare e non vedo quali vantaggi abbia rispetto a Myranda...
Mi sfugge qualcosa...

Ianadr1984
08-31-2014, 03:33 PM
Ciao ragazzi,
Perchè dite che Hakeem è migliore per partite medio lunghe? Non ha alcuna mossa tattica particolare e non vedo quali vantaggi abbia rispetto a Myranda...
Mi sfugge qualcosa...

Si, ti sfugge la scuola di mangia: Oscurità.
I Mazzi accademia sono quelli che per conformazione aumentano di più i livelli di Magia e molto più velocemente rispetto a qualunque altra fazione, come ti ha fatto già notare qualcuno grazie a Canale Magico e Cerchia dei Nove.
Le magie di oscurità ad alto costo, sono devastanti, indubbiamente le più forti del gioco.
La carta ammaliamento ti da un vantaggio importantissimo per esempio, ed arrivaci a 6 di Magia con le altre fazioni..

alfablu
08-31-2014, 03:41 PM
Ciao ragazzi,

Ho appena terminato di giocare tutti i mazzi per 30 volte ciascuno.
Inferno e Accademia mi hanno fatto impazzire, per motivi diversi, ma non li ho trovati affatto competitivi, specialmente contro mazzi Necropoli.

anche inferno ha ottimi deck standard...prendi Ignatius e Dhamiria...

gesar-ITA
08-31-2014, 05:01 PM
Si, ti sfugge la scuola di mangia: Oscurità.
I Mazzi accademia sono quelli che per conformazione aumentano di più i livelli di Magia e molto più velocemente rispetto a qualunque altra fazione, come ti ha fatto già notare qualcuno grazie a Canale Magico e Cerchia dei Nove.
Le magie di oscurità ad alto costo, sono devastanti, indubbiamente le più forti del gioco.
La carta ammaliamento ti da un vantaggio importantissimo per esempio, ed arrivaci a 6 di Magia con le altre fazioni..

Si, avevo capito che ti riferivi alla scuola magica dopo aver scritto il post, e infatti me lo hai confermato.
Ma forse non sono stato chiaro con il problema: prima di arrivare a sfruttare la magia di livello 5 o 6 bisogna 'sopravvivere' alle prime fasi.
Esempio di partita.
1. Mettiamo che sono anche avvantaggiato e parto per primo, e sono anche fortunato e pesco carte da lvl 1. Piazzo. Mi risponde l'avversario con il suo livello 1, che solitamente è 2-0-2 o 2-0-4 contro un mio 1-0-3. Aumento magia e sono a 2.
2. Se sono fortunato ho anche l'uomo bestia Rakshasa disponibile 1-0-3, l'avversario piazza un altro 2-0-4. Se sono fortunato una delle mie due carte sopravvive. Aumento magia e sono a 3.
3. Posso giocare la Gargolla 0-1-5 (GARGOLLA? letteralmente la gargolla è lo scarico del pluviale, il doccione... va bene la traduzione letterale, ma avrei tradotto piuttosto con Gòrgone, porca zozza!), sempre se sono fortunato, ma nel frattempo il mio avversario può giocare carte molto più alte delle mie, e comincia ad assalire con pezzi da 3-0-3 o 2-1-5. Aumento magia e sono a 4. Comando 1, Magia 4, Fortuna 1 (o 0, a secondo dell'eroe).
4. Posso solo giocare carte basse, qualche magia da 4 se è entrata, e forse ho qualche carta sopravvissuta agli assalti. In compenso, alla fine di questo turno, adesso sono a magia 5. Ma ho la carta potente da usare? NON è DETTO!.

Ricapitolando: come giocate il mazzo Accademia?

RatMat17
08-31-2014, 05:29 PM
Prova akane con un botto di incantesimi: l'oppo schiera le creature vicino? Geyser e ice meteor. Le schiera a zig-zag? chain lightning. E dal 9 turno puoi cominciare a riciclale e rigiocarle subito. Aggiungi le abilità di schiva dei rakhasha (il ricognitore è devastante) pompati dal mago cremisi, zefirya (nuova), nur, e raya (nuova) puoi permetterti di devastare parecchi mazzi fondati sulle creature. Grazie a incantesimo preferito sfecci il mazzo, grazie a focused mind non temi nè i mass rage nè blindind light... Non è perfetto e soffre un po' gli hard rush, però può picchiare lo stesso molto duro. In più hai l'incant che rende impossibile attaccare alle creature volanti e ravvicinate, contro certi mazzi è devastante

girolamocas
08-31-2014, 05:41 PM
In generale, con Hakeem gioco così:
- cambio la mano se non mi capita Circle of Nine;
- se mi esce CoN, aumento Might, altrimenti mi baso sulla mano e cerco di pescare Nur, aiutandomi con Wandering Bard;
- piazzo creature difensive (Rakshasa e Tutor, in particolare) e uso Insect Swarm per reggere l'onda d'urto iniziale;
- non appena riesco a raggiungere almeno 6-7 di Magic, inizio a calare i Djinn Cloudshaper (non uno alla volta, se gioco contro un Eroe non scuola di magia Dark);
- infine, uso Soulreaver ed Enthrall principalmente per liberare linee d'attacco verso l'Eroe avversario.

Ianadr1984
08-31-2014, 06:42 PM
Oddio gesar-ITA ma che creature hai nel deck? LOL

Comunque, la questione va analizzata come stavi facendo tu, per ogni livello di costo.
Tieni conto che io non gioco di solito i Titani, perchè hanno requisiti troppo alti e preferisco invece un deck più veloce. Un deck che usa le Bestie per esempio può essere così:

Costo 1
Combattente Rakshasa: Probabilmente la creatura comune di livello 1 più forte del gioco. Mentre tutte le altre creature di livello 1 diventano INUTILI dopo i primi turni, questa è sempre utile e può annullare l'attacco anche delle creature Volanti o Ravvicinate Epica più forti del gioco. Io di solito ne metto sempre 4 nel mio Deck
Erudito: Utile per incrementare subito di 1 il livello di Magia, così da poter aumentare il Comando con l'Eroe. Resistente alla magia è anche la creatura più usata negli OTK.

Costo 2
Tiratore scelto arcano: 204 di statistiche, statistiche di un buon tiratore che dovrebbe stare in ogni Deck per ogni fazione, ma come puoi notare manca a Rifugio.
Gargolla: anche se molti non lo usano, qualcuno fa sempre comodo. Una creatura che può tenerti impegnati i tiratori magici dell'avversario anche per 5 turni, mentre tu giochi altro.

Costo 3.
Apprendista Cremisi: Buone statistiche, conferisce un bonus di attacco a 1 a tutti gli uomini bestia adiacenti e di carica a tutti quelli sul campo, con lui in campo tutti gli uomini bestia diventano letali. Io personalmente ne uso 4
Rakshasa: Buone statistiche di attacco e difesa, in in linea con gli equivalenti di livello delle altre fazioni. Solo i ravvicinati di Inferno hanno un attacco maggiore a questo livello. In più l'abilità schiva che vanifica gli attacchi ravvicinati avversari lo fa resistere molti turni e con la sinergia dell'Apprendista Cremisi diventa molto più forte per il suo livello.

Costo 4
Genio Corrotto dal Nulla: Statistiche in linea con gli equivalenti di livello, solo i tiratori dell'inferno hanno un attacco maggiore a questo livello. In più se si usa bene può svuotare velocemente il deck avversario e darti un vantaggio importante.
Ricognitore Rakshasa: Statistiche in linea con gli equivalenti di livello, solo i ravvicinati dell'inferno hanno un attacco maggiore a questo livello. In più ha velocità che ti da molte varianti tattiche. Lo preferisco allo scannatore teschionero della roccaforte, perchè ha 3 di attacco. In più l'abilità schiva che vanifica gli attacchi ravvicinati avversari lo fa resistere molti turni e con la sinergia dell'Apprendista Cremisi diventa molto più forte per il suo livello.

Le restanti creture di costo 5 e 6 le puoi scegliere tu. Di certo non può mancare la carta più forte del Deck:
Rakshasa Leale: 3 di attacco, 3 difesa, 7 salute. Schiva e Velocità come il Ricognitore. Con un mago in campo riceve attacco sulla linea. Con un Mago vicino riceve +2 di attacco. Insieme all'Apprendista Cremisi arriva a 6 di attacco e riceve Carica.
Hai mai visto una creatura con 6 di attacco, che ha velocità, che schiva gli attacchi avversari e che con attacca sulla linea e carica può attaccare fino a 4 creature contemporaneamente?
Una creatura mostruosa.

Insomma, vedi te se questo Deck non è competitivo. Con il giusto eroe, incantesimi, fortune ed eventi, penso che sia uno dei deck più forti.

Tetsuro_P12
09-01-2014, 02:28 PM
Prova akane con un botto di incantesimi: l'oppo schiera le creature vicino? Geyser e ice meteor. Le schiera a zig-zag? chain lightning. E dal 9 turno puoi cominciare a riciclale e rigiocarle subito. Aggiungi le abilità di schiva dei rakhasha (il ricognitore è devastante) pompati dal mago cremisi, zefirya (nuova), nur, e raya (nuova) puoi permetterti di devastare parecchi mazzi fondati sulle creature. Grazie a incantesimo preferito sfecci il mazzo, grazie a focused mind non temi nè i mass rage nè blindind light... Non è perfetto e soffre un po' gli hard rush, però può picchiare lo stesso molto duro. In più hai l'incant che rende impossibile attaccare alle creature volanti e ravvicinate, contro certi mazzi è devastante

E' Myranda che non è molto competitiva, con Hakeem è tutta un'altra cosa. Non ce l'hai Hakeem? Lo danno via come niente... per me è il più interessante assieme a Gazal.