PDA

Visualizza la versione completa : Mettere Yukiko in forma (Standard)

Kormyak
01-10-2015, 12:40 PM
Hola! Vengo in cerca di aiuto e consigli ^^
Finora ho giocato senza problemi utilizzando soprattutto un mazzo con Yukiko (per estetica e filosofia Santuario è stato amore a prima vista, era inevitabile :D), ma ora che ho raggiunto il rango di Lord Comandante il livello della competizione si è alzato drasticamente. So bene che Santuario non è una fazione particolarmente competitiva al momento, ma non mi va certo di abbandonarla così. Quindi, è giunto il momento di mettere mano alle risorse accumulate finora e mettere i naga in forma (alternandoli con mazzi un po' più performanti, anche: si accettano suggerimenti su mazzi divertenti da giocare senza essere una causa semi-persa ^^).
Quindi, con un occhio a quello che ho già e uno a quello che mi posso procurare in fretta, la mia idea per il mazzo che vorrei ottenere è questa:

Eroe: Yukiko

Eventi:
Settimana della Conoscenza x2
Giorno del Santuario x4
L'ascesa del Cultore dell'Oltretomba x2

Creature:
Squalo protettore x2
Sentinella Kabuki x4
Spirito della Fontana x4
Sacerdotessa di Corallo x4
Seduttrice Kabuki x2
Campione Sayama x2
Kabuki Tei x2
Squalo guardia del corpo x4
Naga Maestra delle Maree x3
Raya Seduttrice Sibilante x1
Zafiria eletta dei venti x1
Shogun x1

Incantesimi:
Lancia di ghiaccio x3
Geyser x3
Furia della tempesta x3
Meteora di ghiaccio x1

Fortune:
Pozzo nero x2
Ponte Spaccato x2
L'onore ci lega x2
Falò x2

Edifici:
Torii dell'Imperatrice eterna x2

Sulla carta è un 5/5/3, ma si può giocare per il 90% a 4/3/3 aumentando le caratteristiche dove serve in base alle necessità. L'idea base è combinare l'outmaneuvering con bonus improvvisi e mobili (motivo per cui ho preferito i Kabuki Tei ai Wanizame). Non esattamente una corazzata, ma mi sembra neanche troppo male. Mi restano comunque diversi dubbi e perplessità. In ordine:
- Eventi: Settimana delle Razze Antiche ci starebbe benissimo, ma come sarebbe meglio fargli spazio? Non avendone, e' il caso di procurarmeli?
- Creature: ho il dubbio se eliminare una Naga Tide Master per un Sayama Champion in più. E Moon Phoenix sembra essere un must-play per la maggior parte dei mazzi, soprattutto visto che Santuario non ha creature volanti. Ci vuole?
- Incantesimi: giocare una sola Meteora da tenere come jolly per risolvere qualche situazione complicata vale la pena? Dovrei giocarne di più, o trovare un'alternativa? Sono molto tentato dal fare spazio per Mental Fortitude, che è una carta morta spesso, ma che quando serve più che utile è indispensabile vista la mancanza di mezzi convenienti per rimuovere incantesimi permanenti.
- Fortune: Pozzo Nero e Ponte Spaccato sono l'unico modo a disposzione per liberarsi di contatori e incantesimi su creature, oltre che per rallentare l'avversario, aprire linee e riciclare effetti di entrata in campo. Ne sto giocando abbastanza? O ne sopravvaluto l'importanza? Un'altra must-play card per Santuario sembra essere Dark Lotus Pond, che in effetti è utile, ma solo se arriva, e se lo fa quando non è troppo tardi. Tutto considerato, vale la pena investire jolly per procurarsela?

Qualunque altra osservazione o parere su ogni aspetto del mazzo sarebbe ovviamente non solo ben accetto ma utilissimo :)

Tetsuro_P12
01-11-2015, 10:00 AM
Mi sembra piuttosto lento, forse è per quello che trovi difficoltà. Su un mazzo lento gli Squalo Protettore sono necessari quindi meglio averne 4. Gli edifici li toglierei. Più falò per dare velocità, più ponti per toglierti dai guai (sempre pensando al mazzo lento), più Kabuki Tei, meno Sacerdotesse di Corallo (l'abilità è utile ma tolta quella è una carta scarsa, 2 bastano), via i Pozzo Nero, via le Lancia di Ghiaccio (le hanno nerfate parecchio e già prima non è che fossero tutto sto granché), hai bisogno di più carte Creatura da 2... Spirito del Lago Benedetto se ce l'hai, almeno 2; poi anche un paio di Spirito della Sorgente e/o Sentinella Kabuki altrimenti a che ti servono i Kabuki senza carte che hai sceso prima? 1 Meteora in più ed 1 Geyser in più ti possono fare comodo. Se non vuoi giocare almeno 2 Meteora allora levala completamente che ti alza solamente i requisiti del mazzo e ti rallenta; eventualmente puoi provare a giocare come alternativa l'Ondata Gelida che ha lo stesso requisito di Magia ma costa meno, ma sempre almeno 2 altrimenti levala; puoi averle tutte e due nel mazzo eventualmente (1+1). Come eventi: Settimana delle Razze Antiche (ma occhio che può essere controproducente, se non ne hai lascia perdere) e Mese della Regina Ragno per impedire a Rifugio e Necropoli di curarsi (4+4).

Raistlin90
01-11-2015, 10:22 AM
Allora concordo con Tetsuro sul fatto di abbassare la curva e aggiungere creature da 2. Però per farlo toglierei almeno 1 Naga Tide Master, se non tutte (io non le gioco). Sono potentissime ma vengono fatte fuori come il pane dal momento che le schieri solo nel late game (costo 5 di forza!!!!). Assolutamente NON toglierei le sacerdotesse corallo. Sono un must have in 4x perchè come creature non saranno un granchè ma al nono turno ti consentono di fare piazza pulita assieme alla meteora (sposti una delle tante creature tiratori ravvicinati dove ti viene meglio e distruggi 4 creature in un colpo). No non si tolgono!!! Proprio per questo al posto delle Tide Master metterei le meteore (non in 4x ma in 3x si). Altra cosa a mio parere fondamentale è NON mettere ondata gelida. In un mazzo senza creature volanti e con tante creature a bassa vita (4 o 5) è un suicidio di massa. Per favore no fatelo!!!! =) Si alla fenice però!
Per le spell direi Gayser in 4x e Meteora come già detto in 3x. Togli le lance di ghiaccio per far spazio eventualmente anche alla quarta Furia della tempesta. Per le fortune aumenta a 4x i falò e visto che non hai la unica (Dark lotus pond) non spenderei jolly a meno che non vuoi anche mettere "Nel momento del bisogno" che allora può velocizzarne la pescata (quest'ultima ti permette anche di scegliere Raya e Zefiria a seconda delle esigenze), ma costa parecchio (7 risorse).
Per gli eventi metterei i veli. Un deck basato sul controllo magico non può permettersi di non poter pulire il tavolo a causa di resistenze o immunità! E' vero anche che i veli sono un'arma a doppio taglio ma se non giochi Spirito del lago benedetto non cambia granchè. Nel mazzo control Settimana delle razze antiche non è fondamentale. Certo che giochi solo Naga, quindi andresti a colpo sicuro, ma le Spell dovrebbero aiutarti meglio!
Comunque sia ti ho inviato la richiesta di amicizia. Quando vuoi possiamo provare i mazzi! ;)

Tetsuro_P12
01-11-2015, 10:49 AM
Il fatto è che io non gioco carte come la Meteora e quindi basando quasi tutti i miei mazzi sull'Onore preferisco andare veloce con almeno 12-14 creature da 2 di costo quindi più sacerdotesse non ne posso giocare, altrimenti non saprei a chi rinunciare tra Shinje, Sayama e Seduttrice che gioco tutte e a 2; tutte carte che mi servono. Con Yukiko gioco anche 2 seduttrici in più. In quanto alla magia mi fermo a 3.

Comunque ascolta Raisltin che è esperto di Santuario. :p

Raistlin90
01-11-2015, 11:15 AM
Per carità no no... Sono due approcci completamente diversi!!! Vedendo il mazzo di Kormyak (requisiti alti) avevo pensato ad un approccio control..
Per fare un deck onore cambia tutto.. Solo fortune e tante tante creature.. e a quel punto sono fondamentali gli spiriti del lago benedetto per non farti ripulire, altrimenti addio onore..
Comunque in merito l'eroe più indicato è il buon vecchio Tanaka per l'abilità. Ma Yukiko va benissimo per le stat!

@ Kormyak PS: se l'approccio è control leva anche giorno del santuario come evento in quanto ti limita per usare i vari gayser e meteore quando lo usa l'avversario!! =)

girolamocas
01-11-2015, 11:15 AM
E se decidi di aumentare i Geyser e le Ice Meteor (il che è cosa buona e giusta, come già notato dagli altri), dai una possibilità anche all'interessante Coral Ohyaku ;)

Tetsuro_P12
01-11-2015, 12:41 PM
Puoi prendere spunto da questo deck se ti può interessare giocarla veloce anziché lenta: http://www.mmdoctools.com/deck/4368-yukiko-dellonore-5-3-3.en.html

Non è un fulmine ma è un mazzo che definisco 'mid-rush', un mazzo veloce che si può giocare anche se la partita si prolunga.

Kormyak
01-11-2015, 06:22 PM
Grazie delle risposte ragazzi! Sì, l'approccio che avevo in mente è control, e adesso ho parecchie idee sulla direzione in cui andare (non ho ancora tutto quello che serve ma posso già iniziare a fare un po' di modifiche).
Giorno del Santuario è effettivamente un'arma a doppio taglio, ma senza mi sentirò nudo ad affrontare i Necro (o qualunque eroe con oscurità) :P

girolamocas
01-11-2015, 08:09 PM
Non preoccuparti troppo per Soulreaver: ultimamente, Alone in the Dark va più di moda, e contro quella non c'è Day of the Sanctuary che tenga!

Tetsuro_P12
01-11-2015, 08:48 PM
Ho preso spunto da Kormyak e ho fatto un mazzo 'full control', peccato che sia necessario Noboru però (ma se vuoi controllare da Noboru devi andare :eek: ): http://www.mmdoctools.com/deck/4388-noboru-delloblio-5-4-1.en.html