PDA

Visualizza la versione completa : DoC sta chiudendo i battenti ?!

phatraji
09-22-2015, 08:09 AM
Hey come vedete mi sa che DoC avra' vita molto breve.

http://forums.ubi.com/showthread.php/1269219-Chinese-MMDoC-shutting-down-in-October

NickReveers
09-25-2015, 11:42 AM
A leggere come si è sviluppata la cosa, sembrerebbe che ancora qualche spasmo d'orgoglio lo abbia DoC.
In ogni caso era assurdo gestire due server per delle utenze che, da come sembra di capire, non siano così imponenti anche se mi stupisce il perché non abbiano chiuso quello NON cinese.
Forse sanno che un cnese si adatta all'inglese meglio di quello che il resto del mondo potrebbe fare con il cinese.

Raistlin90
09-25-2015, 04:36 PM
A leggere come si è sviluppata la cosa, sembrerebbe che ancora qualche spasmo d'orgoglio lo abbia DoC.
In ogni caso era assurdo gestire due server per delle utenze che, da come sembra di capire, non siano così imponenti anche se mi stupisce il perché non abbiano chiuso quello NON cinese.
Forse sanno che un cnese si adatta all'inglese meglio di quello che il resto del mondo potrebbe fare con il cinese.

Interessante lettura! =)
No scherzi a parte.... l'interesse per DoC è aimè in caduta libera ma per nessuna ragione al mondo spero che venga cancellato, anzi... Speriamo che come scrivono sul 3d il progetto draft sia in fase di revisione perchè è l'ultima speranza di riprendere pubblico per il gioco.
Come direbbe qualcuno.... W DOC!

phatraji
09-26-2015, 04:25 AM
La speranza e' l'ultima a morire eh eh....io intanto mi sto affacciando un po a Magic anche se nn mi appassiona al momento come DoC,se volete aggiungermi e giocare ogni tanto mi trovate come Patarasi con lo stesso avatar !!!

Raistlin90
09-26-2015, 12:19 PM
Cavolo io Magic non riesco a giocarlo..... =( piuttosto mi sto riavvicinando a hs... fate voi!!! ^^

AndreTheLegend
09-28-2015, 04:42 PM
alla fine magic ho iniziato anche a giocarlo ( lo hanno ottimizzato un pò visto che anche il mio portatilino sta iniziando a reggerlo grazie a dio)
devo dire che una volta fatta la campagna, che è la cosa più pallosa mai vista e che secondo me scoraggierà un sacco di gente dal giocarci, tutto sommato il gioco inizia a filare un pò di più... anche la quantità di carte considerando che è solo la prima espansione è abbastanza valida..
in heartstone non serve una sega di abilità :) allora tanto vale giocare a briscola :cool:

AndreTheLegend
09-28-2015, 04:50 PM
ma poi sapete perchè doc fallisce? l'avevo detto anche in tempi non sospetti, un semplice motivo : ALTARE DEI DESIDERI.
sia da un punto di vista economico per l'azienda che permettendo ai giocatori di ottenere singolarmente delle carte senza dover aprire migliaia di buste per trovarle non vedranno mai un soldo.
sia per i giocatori che, all'inizio dove i jolly piovevano, hanno preso tutte le carte subito e hanno chiuso tutti i mazzi che volevano fare ammazzando quindi il mercato.
magic duels e hs sono più equilibrati come f2p, permettono di progredire senza sborsare una lira, pero da qualcuno la lira la prendono... doc è stato troppo largo di manica, specie all'inizio... i server a mantenerli costano e i dipendenti van pagati.

Evilmark80
10-13-2015, 11:07 PM
Ecco come la vedo io.
Tutti sappiamo che il 14 OTTOBRE arriva la Draft Mode e che di conseguenza nella mattina del 14 per un po di tempo sarà offline per fare la manutenzione. E ci sta Tutta!

Ora.. sul fatto che non faranno (o almeno cosi dicono) dei nuovi aggiornamenti, per me sono solo parole scritte, e cmq cio' non significa che possan decidere di cambiare idea e di buttar fuori aggiornamenti in futuro, poichè non sono vincolati dalla loro affermazione. E tuttavia hanno detto che cmq sarà sempre possibile giocare su PC, e che faranno periodiche Manutenzioni come sempre.

Dunque, preferisco che ci siano 5 leoni piuttosto che 500 pecore.. con questo cosa voglio dire? che se anche tutti i giocatori piu grandi mollassero, ma i piccoli giocatori, ed i nuovi che cominciano a giocare, salissero di livello, avremmo sempre e comunque prima o poi dei nuovi grandi giocatori. E cmq.. tu che stai leggendo.. sei per caso il numero 1 nella classifica mondiale? No? e allora gioca amico perchè anche se non uscissero carte nuove, per te il gioco non è finito.

Conlcudo: se anche restassero solo 50 giocatori forti online, i piu testardi, quelli che nn mollano, beh, non so voi, ma io voglio essere tra quei 50.

e se un giorno magari dovesse chiudere, chissenefrega, orgoglioso di farne e di averne fatto parte! W doc!

BlackOnedream86
10-17-2015, 06:48 AM
LO DICO DA SEMPRE il problema di questo splendido ma tartassatismo TCG è imputabile a 3 fattori; capostipite o tra i primi ad offrire un fantasy tgc con modello realmente ftp senza il bisogno impellente di spendere soldi veri si è visto sorpassare in curva dalle ben più ricche wizards of the coast (magic: duels) e blizzard (heartstone); dove il secondo quantomento essendo un giochino semplice basato per lo più sul caso non poteva competere come profondità ma l'arrivo di magic:duels ha dato la mazzata finale.

i 3 fattori che hanno portato a questa situazione sono:

1) COMMUNITY DI ME...A: verissimo che non bisogna assolutamente spendere per fare mazzi competitivi e che chi aveva iniziato agli albori di duel aveva già mazzi estremamente potenti ma ciò non vuol dire che un prodotto che utilizzi da 1 o + anni non debba ricevere quella che si chiama "ricompensa di attività" con una base dai 20 ai 50 euro di spesa per sostenere il gioco, invece tonnellate di player hanno giocato costantemente senza mai pagare 1 centesimo perchè non era indispensabile e anzi sfruttando quando fosse possibile ogni minimo bug o problematica del gioco per guadagnare il più possibile, questi "players" non sono ne più ne meno che come quelle personcine che passano in un punto di assaggi gratis di salumi e tornano a casa con dentro allo stomaco un intera fattoria di maiali (che oltretutto questi ultimi sono anche inerenti alla tipologia di player) mandando in bancarotta il povero contadino.

Quindi caro player che tanto ti scagli perchè ti chiudono il gioco e già dopo 3 giorni te ne dimentichi sappi che la causa è tua, non cercare di fare il moralista se giochi a duel da parecchio tempo e dici che è tutta colpa di ubisoft, allo stesso modo se non peggio quelli che a suo tempo hanno abbandonato sbraitando per un servizio dato per loro totalmente gratuito..

la ubisoft come altre case produttrici non sono la caritas, se un gioco non lo paghi ed è ftp, e cosi fanno anche il resto della truppa è destinato a chiudere i battenti prima o poi.

2)DIREZIONI SBAGLIATE SEGUENDO LA VOCE DELLA GENTE.
il punto più alto di duel è stato sicuramente l'introduzione delle carte accademia con tutte le loro modalità che hanno portato ad un rapido declino dei powerdeck spellnecro, il momento più basso il passaggio da unico formato a standard/aperto, l'eliminazione dei sigilli per group pack con l'introduzione dello schifo di altare dei desideri e l'introduzione scopiazzata del pot/start diverso ha definitivamente sballato tutti i fattori in campo portandolo ad essere un gioco ripetitivo e poco competitivo specialmente per i nuovi.
Avendo avuto una community meno str,,za i consigli ideali sarebbero stati lasciare i sigilli ma inserire nuove carte con costi in oro estremamente alti, introdurre una modalità di scambio in cui per ciascuna carta che scambiavi ne dovevi distruggere 4 uguali o 10 di pari costo (e li vedevi come si riducevano il numero di carte e di doppi account) e lo scambio poteva avvenire solamente tra carte di pari costo e ripristinare per tempo (com'è stato fatto aimè troppo tardi) la forza del rifugio con l'eroe Anton e le varie carte impilabili.

ovviamente dando per scontato che ogni giocatore che superasse il mese di gaming assiduo avesse speso almeno 20 euro da quando gioca.

3) LA MULTIPLATFORM se il gioco avesse sin da subito permesso la giocabilità via steam su pc, xbox, playstation, ios e android probabilmente la fetta di pubblico che l'avrebbe apprezzato sarebbe stata maggiore, ovvero ciò che sta facendo la fortuna al momento di titoli come heartstone e che farà storcere un pò il naso ai futuri giocatori di magic:duels (i requisiti ios sono allucinanti, il mancato crossing su android poi anche peggio).

insomma un tcg che come meccaniche sino all'introduzione dell'accademia compresa quest'ultima stava dando una giocabilità e una competizione difficilmente riscontrabile in altri titoli ed è stato, per l'ennesima volta, distrutto da una community non capace di sostenere gli sviluppatori come dovuto.

un applauso alle varie zecche del game, complimenti, il merito è al 70% vostro. bravi.

AndreTheLegend
10-18-2015, 12:25 PM
LO DICO DA SEMPRE il problema di questo splendido ma tartassatismo TCG è imputabile a 3 fattori; capostipite o tra i primi ad offrire un fantasy tgc con modello realmente ftp senza il bisogno impellente di spendere soldi veri si è visto sorpassare in curva dalle ben più ricche wizards of the coast (magic: duels) e blizzard (heartstone); dove il secondo quantomento essendo un giochino semplice basato per lo più sul caso non poteva competere come profondità ma l'arrivo di magic:duels ha dato la mazzata finale.

i 3 fattori che hanno portato a questa situazione sono:

1) COMMUNITY DI ME...A: verissimo che non bisogna assolutamente spendere per fare mazzi competitivi e che chi aveva iniziato agli albori di duel aveva già mazzi estremamente potenti ma ciò non vuol dire che un prodotto che utilizzi da 1 o + anni non debba ricevere quella che si chiama "ricompensa di attività" con una base dai 20 ai 50 euro di spesa per sostenere il gioco, invece tonnellate di player hanno giocato costantemente senza mai pagare 1 centesimo perchè non era indispensabile e anzi sfruttando quando fosse possibile ogni minimo bug o problematica del gioco per guadagnare il più possibile, questi "players" non sono ne più ne meno che come quelle personcine che passano in un punto di assaggi gratis di salumi e tornano a casa con dentro allo stomaco un intera fattoria di maiali (che oltretutto questi ultimi sono anche inerenti alla tipologia di player) mandando in bancarotta il povero contadino.

Quindi caro player che tanto ti scagli perchè ti chiudono il gioco e già dopo 3 giorni te ne dimentichi sappi che la causa è tua, non cercare di fare il moralista se giochi a duel da parecchio tempo e dici che è tutta colpa di ubisoft, allo stesso modo se non peggio quelli che a suo tempo hanno abbandonato sbraitando per un servizio dato per loro totalmente gratuito..

la ubisoft come altre case produttrici non sono la caritas, se un gioco non lo paghi ed è ftp, e cosi fanno anche il resto della truppa è destinato a chiudere i battenti prima o poi.

2)DIREZIONI SBAGLIATE SEGUENDO LA VOCE DELLA GENTE.
il punto più alto di duel è stato sicuramente l'introduzione delle carte accademia con tutte le loro modalità che hanno portato ad un rapido declino dei powerdeck spellnecro, il momento più basso il passaggio da unico formato a standard/aperto, l'eliminazione dei sigilli per group pack con l'introduzione dello schifo di altare dei desideri e l'introduzione scopiazzata del pot/start diverso ha definitivamente sballato tutti i fattori in campo portandolo ad essere un gioco ripetitivo e poco competitivo specialmente per i nuovi.
Avendo avuto una community meno str,,za i consigli ideali sarebbero stati lasciare i sigilli ma inserire nuove carte con costi in oro estremamente alti, introdurre una modalità di scambio in cui per ciascuna carta che scambiavi ne dovevi distruggere 4 uguali o 10 di pari costo (e li vedevi come si riducevano il numero di carte e di doppi account) e lo scambio poteva avvenire solamente tra carte di pari costo e ripristinare per tempo (com'è stato fatto aimè troppo tardi) la forza del rifugio con l'eroe Anton e le varie carte impilabili.

ovviamente dando per scontato che ogni giocatore che superasse il mese di gaming assiduo avesse speso almeno 20 euro da quando gioca.

3) LA MULTIPLATFORM se il gioco avesse sin da subito permesso la giocabilità via steam su pc, xbox, playstation, ios e android probabilmente la fetta di pubblico che l'avrebbe apprezzato sarebbe stata maggiore, ovvero ciò che sta facendo la fortuna al momento di titoli come heartstone e che farà storcere un pò il naso ai futuri giocatori di magic:duels (i requisiti ios sono allucinanti, il mancato crossing su android poi anche peggio).

insomma un tcg che come meccaniche sino all'introduzione dell'accademia compresa quest'ultima stava dando una giocabilità e una competizione difficilmente riscontrabile in altri titoli ed è stato, per l'ennesima volta, distrutto da una community non capace di sostenere gli sviluppatori come dovuto.

un applauso alle varie zecche del game, complimenti, il merito è al 70% vostro. bravi.

90 minuti di applausi.

Raistlin90
10-19-2015, 07:50 AM
...

Concordo sulla maggior parte del tuo commento. Soprattutto per la questione finanziamento del gioco. Certo è che mi vien difficile pensare che i giocatori che amano questo gioco almeno una volta non abbiano contribuito. Sinceramente spendiamo dai 20 ai 60 euro per ogni titolo che potrebbe interessarci e che solitamente ha una durata che va dalle 20 alle 100 ore di gioco. A me Steam marca 1800 ore di gioco su DoC e proprio per questo che qualche sigillo mi ha fatto piacere prenderlo.

Detto questo non si può però imputare alla community il declino del gioco. Verissimo che la Ubisoft non ci ha mangiato ma è altrettanto inverosimile credere che se tu permetti alla fiera di paese di mangiare un chilo di salumi a scrocco tutta la gente che ne usufruisce penserà alle tue tasche comprandoti qualcosa. Quindi mi duole dirlo ma la più parte della community l'avrà ragionata in questo modo, facendo la sanguisuga (su un gioco FENOMENALE e che ancora oggi non ha pari) e sfruttandolo fino all'osso!

Ora la faccenda è compromessa al 99%. Qualsiasi mossa facciano su DoC sarà rischiosa:
1 abbandoni gli aggiornamenti (come dicono di fare) e lasci che il gioco muoia;
2 forzi il sistema di crescita e inserisci delle costrizioni fortemente p2w e ne conseguirà che chi gioca da tempo continuerà fino allo stufarsi (perchè ha le carte) e i nuovi giocatori abbandoneranno perchè proibitivo pensare ad un p2w con tutte le carte di cui necessita DoC;
3 rinizi da zero prendendo atto dei palesi fallimenti (e dico solo a livello commerciale) e cancelli l'altare dei desideri, rintroduci i sigilli come ricompensa e aumenti il costo in oro dei pack. Non saprei nemmeno se mettere mano ai formati di gioco un'altra volta (eliminando lo std).
4 investi per l'ultima volta e provi a far risorgere l'aspetto competitivo del gioco, orgnaizzando tornei, campionati, eventi anche a pagamento con belle ricompense. Sono tanti i giocatori che lo vorrebbero, me per primo. Senza competizione questo gioco perde il 70% del fascino. Basti vedere come è morto il nostro forum senza una figura di riferimento come un CM.

Per altro tutto questo è un peccato perchè erano finalmente riusciti a bilanciare il gioco. Che smacco....

AndreTheLegend
10-19-2015, 11:19 AM
Certo è che mi vien difficile pensare che i giocatori che amano questo gioco almeno una volta non abbiano contribuito.

Raistlin non ti offendere ma sei un pò un illuso :P
comunque questo era un discorso che avevo fatto in tempi non sospetti più di un anno fa.. non c'è modo che mmdoc sia in attivo, devono pagare server, programmatori, disegnatori, tasse, ecc. e a occhio e croce il 99% dei giocatori non ha mai speso una lira..
certo chi non vuole pagare ha tutto il diritto di non farlo, peccato però perchè se ognuno avesse pagato anche solo 10 euro questo sarebbe uno dei giochi più fiorenti degli ultimi tempi, ma come già detto in fin dei conti la colpa è della ubi che sin dagli albori ha creato un sistema in cui pagare diventava superfluo, quasi stupido. Purtroppo è un cane che si morde la coda, ormai che è tutto gratis la casa non ci guadagna niente e va incontro al fallimento, ma anche se mettesse qualcosa realmente a pagamento i giocatori che ormai sono stati abituati fin troppo bene cambierebbero gioco e si andrebbe incontro al fallimento ugualmente... non c'è uscita.
l'unica cosa che mi fa e mi ha fatto sempre un pò incazzare è che tutti i giocatori di doc si sono sempre lamentati del gioco per qualsiasi cambiamento venisse applicato, anche per la minima stronzata, elargendo alla software house consigli e miglioramenti a destra e a manca, senza però avere la minima intenzione di investirci sopra un centesimo.

Raistlin90
10-19-2015, 08:24 PM
Raistlin non ti offendere ma sei un pò un illuso :P
comunque questo era un discorso che avevo fatto in tempi non sospetti più di un anno fa.. non c'è modo che mmdoc sia in attivo, devono pagare server, programmatori, disegnatori, tasse, ecc. e a occhio e croce il 99% dei giocatori non ha mai speso una lira..
certo chi non vuole pagare ha tutto il diritto di non farlo, peccato però perchè se ognuno avesse pagato anche solo 10 euro questo sarebbe uno dei giochi più fiorenti degli ultimi tempi, ma come già detto in fin dei conti la colpa è della ubi che sin dagli albori ha creato un sistema in cui pagare diventava superfluo, quasi stupido. Purtroppo è un cane che si morde la coda, ormai che è tutto gratis la casa non ci guadagna niente e va incontro al fallimento, ma anche se mettesse qualcosa realmente a pagamento i giocatori che ormai sono stati abituati fin troppo bene cambierebbero gioco e si andrebbe incontro al fallimento ugualmente... non c'è uscita.
l'unica cosa che mi fa e mi ha fatto sempre un pò incazzare è che tutti i giocatori di doc si sono sempre lamentati del gioco per qualsiasi cambiamento venisse applicato, anche per la minima stronzata, elargendo alla software house consigli e miglioramenti a destra e a manca, senza però avere la minima intenzione di investirci sopra un centesimo.

Già...... che tristezza.....

Fuoco98
10-20-2015, 01:34 PM
Non sono d'accordo sulla maggioranza del commento.

Premesso che è ovvio che una casa software non è la Caritas, se decide di proporre un gioco free2play deve essere consapevole che non avrà un introito da una buona parte dei giocatori e sviluppare di conseguenza un'economia adeguata a sostenere le spese magari Incentivando in più modi l'acquisto dei propri prodotti (altre software house insegnano molto su questo punto)
Questo non è MAI stata fatto (le back cards da 500 sigilli??? Carte con grafica alternativa? Foils per le carte premium??)
Io ho finanziato il gioco con almeno un cofanetto ad espansione da cuore degli incubi in poi, perchè il gioco mi piaceva e mi intratteneva e mi sembrava giusto essere riconoscente,
ma non ci si può basare solo su i giocatori di buona volontà, se stai gestendo l'economia di un progetto non puoi lasciare al caso la gestione di bilancio!

Se l'economia pianificata non funziona, si cerca di cambiarla ma devono essere gli sviluppatori a prendere le decisioni, sono loro che hanno i conti in mano! E' ovvio che la community non potrà gestire il problema, per mancanza di dati! Ma se la community avesse potuto gestire il gioco con coscienza di causa, sono sicuro che non saremmo mai arrivati a questo punto.

La gestione ridicola del marketing è stata uno dei più gravi problemi, dov'è la complementarietà con gli altri giochi di MM e in generale con il mondo Ubisoft? Avete mai ricevuto un eroe in regalo per avere acquistato un Assassin's Creed? E per Heroes 7, appena uscito? Forse (o anche di sicuro) con questi semplici espedienti la base di giocatori sarebbe potuta essere molto più estesa Anche le iniziative fatte per ravvivare la vitalità del forum, dopo che avevano preso un'ottima svolta con l'introduzione dei premi giornalieri, è stata del tutto tralasciata.
(Tralasciamo per pietà il porting fatto sulle console, uno spreco di soldi inutile, ma non aver portato il gioco su Android??)

E la competitività? Nessun torneo dopo i road2paris degno di questo nome (meno il nostro ovviamente;) ) nessun incentivo salvo la grandissima meccanica di gioco a scalare le classifiche.