PDA

Visualizza la versione completa : PC: Quali porte forwardare per un NAT aperto?

OmegaZot
02-01-2016, 10:35 PM
Ciao a tutti. Premetto che ho il gioco su PC, che ho già letto e seguito la guida Ubisoft riguardo alle porte TCP e UDP da aprire, che ho un IP pubblico statico, che non sono sotto firewall o antivirus e che ho già fatto tutti i controlli del caso con il mio provider (Fastweb).
Ciò nonostante vengo segnalato come NAT ristretto e il matchmaking spesso fallisce.
Esasperato dalla situazione ho iniziato a controllare se durante il gioco le porte segnalate come da Ubisoft come da forwardare passassero in modalità "open". Nulla, neanche una volta. Allora ho fatto una prova inversa, ovvero ho controllato attraverso un apposito software quali connessioni aprisse R6 Siege e Uplay e su quali porte. Solo allora mi sono accorto che le porte "sollecitate" erano diverse da quelle che Ubisoft chiede di aprire; per intenderci parlo di quelle ufficiali, ovvero della UDP: 3074 e 60155 (anche se in altre lingue è segnalata 6015) e le varie TCP.
In sintesi le porte che mi vengono segnalate dal software appaiono più che altro in un "range" di valori che però non riesco ad identificarle in modo preciso in quanto l'accesso sembra randomico.

La domanda ora è: esiste un'altra lista di porte da aprire oltre quelle segnalate dal link ufficiale: https://support.ubi.com/it-IT/faq/9/2559/TRUDNOSTI-S-PODKLYCENIEM-K-SERVERU-V-IGRE-rainbow-six-OSADA/kA030000000elKfCAI oppure ci dobbiamo in qualche modo rassegnare a NAT ristretti\moderati su questo bel bellissimo gioco?

Grazie e saluti a tutti

Panzer...
02-02-2016, 06:36 PM
Ciao, il problema principale purtroppo è Fastweb che usa IP esterno dinamico e non pubblico ed è solita soggetto a problemi di NAT anche per console e su più giochi.

Intanto prova a impostare un ip statico al tuo pc nella tua rete locale. Poi apri queste porte è inoltra tutto sull'ip statico impostato, nel mio caso 192.168.1.2 ed io ho aperto le seguenti porte: 80, 443, 3074, 10009-10099, 13000-14024, 60155. Quelli con i trattini sono gli intervalli, mentre quelli tra le virgole sono fissi da soli. Tutte le porte le ho aperte in entrambi i modi sia TCP che UDP selezionando nel menu a tendina del mio router "TCP/UDP". Stessa cosa ho fatto sul firewall di windows. Prova anche tu come ultima spiaggia...ma fastweb ne soffre di queste limitazioni. Io ho infostrada e aprendo quelle porte ho sempre nat aperto e pingo sempre sotto 100ms collegandomi al data center WEU (West Europe). :)

OmegaZot
02-03-2016, 10:08 AM
Panzer, molte grazie per l'intervento. Il problema principale è proprio legato al fatto che Fastweb ti consegna un hag e non un router. Anche richiedendo un ip pubblico statico (come il mio), non si ha accesso al router (upnp, dmz, etc), ma solo ad una minima configurazione dell'hag da portale che permette di aprire fino ad un massimo di 25 porte singole e non in range. L'ideale a questo punto è trovare qualcuno nelle stesse condizioni che (grazie a qualche magia) sia riuscito ad ottenere su PC un NAT aperto con questo gioco e con questo operatore.
È un peccato perché la linea in sé è molto veloce e anche con Nat limitato il ping in partita è ottimo e senza lag. Il matchmaking però è un disastro, anche impostando il data center weu da file ini. Ogni intervento in questo senso sarà ben apprezzato :)

Panzer...
02-03-2016, 10:16 AM
Proverò anche io a cercare per te qualcuno che sia nella tua stessa situazione, e chiederò come ha risolto e ti riferirò. Attualmente non posso aiutarti di più perché non ho Fastweb.

OmegaZot
02-03-2016, 10:26 AM
Grazie mille! Credo possa essere utile a parecchi in quanto sono in molti (nel bene e nel male) ad avere Fastweb come operatore e in rete non ho ancora trovato soluzioni efficaci. Magari sarà la volta buona :)

Panzer...
02-03-2016, 11:39 AM
Grazie mille! Credo possa essere utile a parecchi in quanto sono in molti (nel bene e nel male) ad avere Fastweb come operatore e in rete non ho ancora trovato soluzioni efficaci. Magari sarà la volta buona :)

Di niente figurati. Intanto prova a cercare anche su gruppi di facebook che riuniscono molti giocatori di R6 e puoi provare a chiedere a loro se qualcuno ha fastweb, e se hanno risolto ed in che modo. Eventualmente facci sapere qui che il tuo problema può essere di aiuto ad altri della community. :)

Farrabutt
02-03-2016, 11:49 AM
Io con fribra TIM pur avendo tutte le porte aperte mi da sempre NAT limitato ma creando una nuova connessione di rete a banda larga in windows e mettendo username e password "aliceadsl" riesco ad averlo aperto. è l'unico gioco che mi da problemi ma per me risolvibile così.

Panzer...
02-03-2016, 11:55 AM
Io con fribra TIM pur avendo tutte le porte aperte mi da sempre NAT limitato ma creando una nuova connessione di rete a banda larga in windows e mettendo username e password "aliceadsl" riesco ad averlo aperto. è l'unico gioco che mi da problemi ma per me risolvibile così.

Infatti, per telecom in fibra questa soluzione la utilizzano tutti quelli che conosco, ma chi ha fastweb in fibra o non, hanno spesso problemi. Si tratta di incompatibilità e instradamento diverso che creano questi disagi. Io con semplice adsl pingo sotto i 100ms sempre ed in modo costante, semplicemente aprendo le porte sul router o solo attivando la funzione UPnP. :)

Jester_YT
02-10-2017, 03:38 PM
Ma le porte che hai aperto nel modem, hai detto che le hai impostate anche nel firewall di Windows... In quale posizione devo mettere le regole per le porte? Regole per le connessioni in entrata o uscita? O entrambe?
Perchè ho un modem TIM (uno degli ultimi) e anche io riscontro NAT limitato quando gioco. Ho provato ad aprire le porte che avete scritto e disattivare il firewall di Windows, ma nulla.. non riesco a risolvere.. Potrebbe essere colpa della TIM? (Non consigliatemi il metodo del creare la nuova connessione a banda larga, perchè ci ho già provato, ma dopo un po mi crasha il pc dandomi schermata blu con errore dei driver wanarp.sys).
AIUTO

Olaprei
02-15-2017, 01:42 PM
Avevo il tuo stesso problema, ma sono riuscito a risolverlo seguendo i consigli di Panzer... .
Ti riporto quanto ho fatto per ottenere il nat aperto.

1) Dal browser apri "MediaAccess Gateway"
2) Accedi alla sezione "Rete domestica"; individua il dispositivo con il quale giochi a For Honor e cliccaci su
3) Arrivato alla sezione "panoramica" in basso clicca su "Assegna un gioco o un'applicazione..."
4) Attiva le spunte nella sezione Universal Plug and Play
5) Nella sezione "Giochi e applicazione assegnati" clicca sul menù a tendina in basso a sinistra e seleziona la voce "<Definito dall'utente..>"
6) Scrivi "For Honor" nella colonna "Gioco o applicazione"--> seleziona IPv4 nella relativa colonna--> scegli i protocolli UDP (anche quello di attivazione)--> immetti le porte di Panzer.. (io ho scelto gli intervalli 10009-10099)--> sotto la colonna "Traduci a.." riporta il primo elemento dell'intervallo delle porte ( nel mio caso 10009)
7) clicca su "Applica"

P.S. Ho inoltre impostato il mio dispositivo come tipo "Gaming Console" dalla sezione "Configurazione" accessibile dal punto 3)

DragonLight1996
02-20-2017, 09:38 AM
Ciao, ho provato a seguire la tua guida che trovo moto chiara, semplicemente non capisco cosa scrivere su "porta attizavione" bisogna semplicemente lasciarla vuota?

Luca_94b
02-20-2017, 02:28 PM
Infatti, per telecom in fibra questa soluzione la utilizzano tutti quelli che conosco, ma chi ha fastweb in fibra o non, hanno spesso problemi. Si tratta di incompatibilità e instradamento diverso che creano questi disagi. Io con semplice adsl pingo sotto i 100ms sempre ed in modo costante, semplicemente aprendo le porte sul router o solo attivando la funzione UPnP. :)

Idem. Ho dovuto mettere anche io la connessione pppoe con la fibra perchè il nat rimaneva limitato anche con il DMZ. Sul vecchio modem tim adsl invece funzionavano anche se in modo buggato (Ho dovuto mettere ad esempio 80-60155 perchè altrimenti non funzioava, e in più ogni tanto il gioco partiva con limitato, lo riavviavo ed era aperto xD. Ora invece con la fibra e la connessione pppoe rimane sempre aperto.

zack1112
02-25-2017, 12:21 PM

Anche io ho tim (non fibra), usando la tua soluzione non crei una connessione dati a consumo? o sfrutta il tuo piano tariffario ?

ING_SpaceSiX
03-09-2017, 06:50 PM
confermo che se impostate la DMZ da modem fibra Fastweb otterrete un NAT aperto con ping sui 40 in WEU

RedOnExT_
04-09-2017, 12:59 PM
Io invece avendo il nat sempre aperto su siege,pingo sempre oltre i 100.