PDA

Visualizza la versione completa : Questionario su The Division

jacquesmate
03-04-2016, 11:14 AM
Ciao a tutti!

Vorrei sottoporvi un questionario di 9 domande sulla vostra esperienza con The Division Beta, sul gioco e su di voi come videogiocatori.
Mi dareste un grande aiuto se dedicaste un paio di minuti per rispondere.
Ci tengo a sottolineare che si tratta di un questionario che ho creato personalmente per mio interesse personale a scopo di ricerca, in nessun modo collegato a Ubisoft (nè ad alcun'altra azienda) e ovviamente NON ufficiale.

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO (https://it.surveymonkey.com/r/KQGRNGN)

Ci si vede in game ;)

Luca P

Ubi-Elyon
03-04-2016, 05:22 PM
Ciao a tutti!

Vorrei sottoporvi un questionario di 9 domande sulla vostra esperienza con The Division Beta, sul gioco e su di voi come videogiocatori.
Mi dareste un grande aiuto se dedicaste un paio di minuti per rispondere.
Ci tengo a sottolineare che si tratta di un questionario che ho creato personalmente per mio interesse personale a scopo di ricerca, in nessun modo collegato a Ubisoft (nè ad alcun'altra azienda) e ovviamente NON ufficiale.

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO (https://it.surveymonkey.com/r/KQGRNGN)

Ci si vede in game ;)

Luca P

Benvenuto sul forum di The division!

Interessante questo sondaggio, posso sapere per quale ricerca ti servono questi dati?

bushivlad
03-04-2016, 10:19 PM
Io ho risposto al questionario, però sono curioso anche io di sapere di che ricerca si tratta. grazie ;)

S.V.
03-05-2016, 03:22 PM

Interessante questo sondaggio, posso sapere per quale ricerca ti servono questi dati?

possibile che c'entri la massoneria?

bushivlad
03-06-2016, 06:49 PM
possibile che c'entri la massoneria?
ehe... tutto è possibile...

jacquesmate
03-07-2016, 08:35 AM

Ciao, grazie del benvenuto.
Ciao di nuovo a tutti e grazie per aver risposto al sondaggio.
Domanda più che lecita: volendo cambiar lavoro ed avendo sempre avuto un interesse per la ricerca qualitativa dei prodotti (ho già svolto piccole indagini di mercato per un paio di startup) e i videogiochi (da quando ero piccolo :) ) ho pensato di sperimentare una raccolta di dati per cominciare ad entrare in un'ottica professionalizzante.
In ogni caso, se la cosa non avesse sbocco, è comunque un esperimento che mi diverte fare proprio per capire meglio i gusti di chi ha la mia stessa passione.

Ho scelto The Division come elemento di studio perché in realtà è un titolo su cui ci sono sempre state, da parecchio tempo, parecchie aspettative e dimostra di voler rinnovare in alcuni frangenti il panorama videoludico; inoltre, personalmente ho avuto impressioni discordanti nel tempo sul gioco e proprio per questo vorrei raccogliere quanti più pareri possibile per capire semplicemente cosa ne pensano gli altri a riguardo.

Credo di aver detto tutto, non credo di aver altro da aggiungere ma in caso chiedete pure. :D

bushivlad
03-07-2016, 09:39 AM
benissimo, sei stato molto esaustivo , però sarebbe carino se alla fine riuscisse a pubblicare anche su questo forum i tuoi risultati.
ti auguro di riuscire a sfondare dove vorresti. ;)

Ubi-Elyon
03-07-2016, 02:09 PM
Ciao, grazie del benvenuto.
Ciao di nuovo a tutti e grazie per aver risposto al sondaggio.
Domanda più che lecita: volendo cambiar lavoro ed avendo sempre avuto un interesse per la ricerca qualitativa dei prodotti (ho già svolto piccole indagini di mercato per un paio di startup) e i videogiochi (da quando ero piccolo :) ) ho pensato di sperimentare una raccolta di dati per cominciare ad entrare in un'ottica professionalizzante.
In ogni caso, se la cosa non avesse sbocco, è comunque un esperimento che mi diverte fare proprio per capire meglio i gusti di chi ha la mia stessa passione.

Ho scelto The Division come elemento di studio perché in realtà è un titolo su cui ci sono sempre state, da parecchio tempo, parecchie aspettative e dimostra di voler rinnovare in alcuni frangenti il panorama videoludico; inoltre, personalmente ho avuto impressioni discordanti nel tempo sul gioco e proprio per questo vorrei raccogliere quanti più pareri possibile per capire semplicemente cosa ne pensano gli altri a riguardo.

Credo di aver detto tutto, non credo di aver altro da aggiungere ma in caso chiedete pure. :D

Grazie per la spiegazione :)
A fine sondaggio, ti andrebbe ti postare i risultati qui sul forum? Potrebbero uscire dati molto interessanti che potrei condividere internamente :)

jacquesmate
03-07-2016, 06:50 PM
Certamente, penso farò un vero e proprio report.

Ubi-Elyon
03-07-2016, 11:11 PM
Certamente, penso farò un vero e proprio report.

Ottimo :)

jacquesmate
03-22-2016, 03:41 PM
Molto bene, ragazzi.
Vi riassumo qui cosa è emerso: in circa due settimane, nel periodo di tempo dopo la Open Beta e la prima settimana di lancio del gioco, ho raccolto le risposte di 44 persone che hanno gentilmente preso parte al questionario e che ringrazio.

Qualche dato sugli intervistati:
- Su 44 persone, solo 2 erano ragazze a fronte di ben 42 ragazzi.
- Ben il 70% ha meno di 30 anni, il restante 30% si concentra principalmente nella fascia 30-40 per poi dissiparsi con qualche caso sporadico caso di soggetti ultraquarantenni.

Venendo al sodo:
- Cosa è piaciuto maggiormente ai videogiocatori di THE DIVISION?
Vince l'ambientazione, citata da quasi la metà dei rispondenti, seguita dalla grafica molto apprezzata, dalla peculiare Zona Nera e dai tratti GDR del gioco.
- Cosa è piaciuto di meno?
Anzitutto il numero ristretto di giocatori per squadra e la poca interazione con l'ambiente ed i personaggi del gioco, troppo pochi secondo la maggior parte dei player.
- Che suggerimenti vengono dunque dall'utenza?
Ovviamente, team più numerosi per poter giocar con più amici, più ricompense, ma anche occasione di scambiarsi gli oggetti ed una maggiore personalizzazione del proprio alter ego.

- Dove giocano maggiormente THE DIVISION coloro che hanno risposto al sondaggio?
Ben il 60% circa gioca su PS4, il 30% su PC e solo il 10% su Xbox One.

- Per quanto riguarda la decisione d'acquisto, quanto influisce il fatto che almeno un amico intenda giocare a The Division?
E' significativo che solo il 7% dei rispondenti voglia acquistare il titolo nonostante non abbia almeno un amico che intenda fare ugualmente. La restante percentuale ha almeno un amico che intende comprare il gioco, e solo 1 su 44 non è interessato ad acquistarlo.
Il 14% intende acquistarlo proprio perché almeno un amico farà lo stesso, mentre ben 33 su 44 player avrebbe comunque deciso di acquistare il titolo indipendentemente dal fatto che un amico voglia fare lo stesso.

- Passando alle preferenze dei videogiocatori, i generi più apprezzati da chi ha risposto al questionario sono:
GDR (82%), sparatutto (77%), avventura (71%), open world (68%), action (50%), MMORPG (45%)

- Per quel che riguarda i canali di comunicazione tramite i quali condividere la propria passione per i videogame, i social network doppiano (o quasi) le preferenze degli utenti sui forum online: il 30% comunica sulle pagine social rispetto al 15% dei forum. Valori praticamente invariati sia che si tratti di piattaforme ufficiali o non ufficiali.

S.V.
03-22-2016, 04:22 PM
interessevole

Shamano
03-23-2016, 09:30 AM
Molto interessante, grazie!
Il dato più significativo è che in sostanza si gioca tra 20enni maschi su PS4 xD

Ubi-Elyon
03-23-2016, 10:13 AM
Ci siamo sentiti in privato ma ribadisco anche qui pubblicamente: complimenti per il tuo lavoro!

Sono contenta che abbiamo risposto 44 persone, credo sia un bel numero.

bushivlad
03-23-2016, 02:38 PM
Complimenti Davvero !!!
Molto Interessante !!! Grande !!! ;)))