PDA

Visualizza la versione completa : Caduta drastica di fps

LimboNineZero
03-19-2016, 11:23 AM
I primi 2 -3 giorni dell'uscita giovavo a 30 fps fissi senza problemi. Poi non so per quale strano motivo gli fps sono scesi a 15 quando cammino, e scendono a 4-5 nei momenti più concitati (non riesco a giocare). Uso una GTX 850M (4Gb) 8Gb di ram e un i7 4° generazione (il pc è un Hp envy 15 kn-113nl). Ho provato di tutto: reinstallare il gioco, reinstallare i driver grafici (provando anche quelli di versione più vecchia) ma niente. Siccome questo è il primo gioco che mi son sentito di acquistare non vorrei aver buttato i soldi quindi se potete aiutarmi ne sarei davvero felice. Ho già contattato il supporto ma non rispondono.

Ubi-Elyon
03-19-2016, 12:47 PM
I primi 2 -3 giorni dell'uscita giovavo a 30 fps fissi senza problemi. Poi non so per quale strano motivo gli fps sono scesi a 15 quando cammino, e scendono a 4-5 nei momenti più concitati (non riesco a giocare). Uso una GTX 850M (4Gb) 8Gb di ram e un i7 4° generazione (il pc è un Hp envy 15 kn-113nl). Ho provato di tutto: reinstallare il gioco, reinstallare i driver grafici (provando anche quelli di versione più vecchia) ma niente. Siccome questo è il primo gioco che mi son sentito di acquistare non vorrei aver buttato i soldi quindi se potete aiutarmi ne sarei davvero felice. Ho già contattato il supporto ma non rispondono.

Ciao Limbo9o,

Hai fatto bene a contattare il supporto, considera che il team dell'assistenza tecnica lavora dal Lun-Ven dalle 9:30 alle 18:00, ti ringraziamo per la pazienza.

LimboNineZero
03-21-2016, 03:20 PM
Da giovedì scorso ancora nessuna risposta da parte del supporto e io sono quasi 2 settimane che nn riesco a giocare. Quindi l'unica cosa che posso fare è aspettare ancora? Certo che questi 100€ di gioco me li state facendo sudare :rolleyes:

kilyan82
03-21-2016, 06:58 PM
questo gioco ha un grave bug che ad un certo punto porta la ram vicino agli 8 gb occupati, alla faccia del memory leak. Ne ho presi 16 per stare sul sicuro, forse ti si satura la ram? dovresti contollare tramite programmi di monitoring come cam o msi afterburner. Cmq ho frame drop qua e là anche io ma non scendo sotto i 40 fps. Il gioco va ancora ottimizzato un attimino, per garantire un framerate stabile.

kilyan82
03-21-2016, 07:10 PM
intanto prova ad aggiornare i drivers, . Non so poi a che settaggi giochi ma elimina ombre pcss, hbao+ prima di tutto, poi non usare il vsync ma blocca gli fps a 30. Bloccare gli fps aiuta sistemare i frame drops. Intanto fa questo e vedi se migliora

LimboNineZero
03-21-2016, 10:44 PM
intanto prova ad aggiornare i drivers, . Non so poi a che settaggi giochi ma elimina ombre pcss, hbao+ prima di tutto, poi non usare il vsync ma blocca gli fps a 30. Bloccare gli fps aiuta sistemare i frame drops. Intanto fa questo e vedi se migliora

I driver sono aggiornati, come ho scritto ho provato anche quelli più vecchi e per le impostazioni ho sempre giocato a bassa qualità per evitare proprio il drop e ho già bloccato gli fps a 30. Il problema è che me lo ha fatto all'improvviso dopo 3 giorni che giocavo a 30 fps fissi senza problemi. Ho davvero provato di tutto non so + davvero cosa fare.

T0n-X
04-07-2016, 08:07 PM
Mi aggrego anche io a questo thread perchè sto riscontrando anch'io questo fastidiosissimo problema che rende il prodotto quasi ingiocabile....non si può giocare se ogni 5 minuti gli fps calano da 60/70 a 6/15 -.-''
Ho provato varie soluzioni ma senza successo, e puntualmente il gioco usa il 100% di ogni risorsa di sistema (GPU, CPU e RAM) :(
Il gioco lo adoro ma così davvero non mi viene la voglia di giocare, spero che la cosa si risolva nel più breve tempo possibile.

T0n-X
04-20-2016, 04:43 PM
Come si poteva immaginare....nessuna risposta o barlume di fix annunciato.... A questo punto apro un nuovo topic se nessuno riesce ad aiutarci con questo problema... :mad:

Ubi-Ligario
04-21-2016, 08:51 AM
Ciao T0n-X,

In questi casi la soluzione migliore è inviare un ticket direttamente al Servizio Clienti in modo da ricevere un aiuto personalizzato dal punto di vista tecnico -> https://support.ubi.com/it-IT/. Allega anche tutte le utili informazioni che hai incluso nell'altra discussione.

Grazie mille per la collaborazione!

T0n-X
04-21-2016, 05:24 PM
Ciao T0n-X,

In questi casi la soluzione migliore è inviare un ticket direttamente al Servizio Clienti in modo da ricevere un aiuto personalizzato dal punto di vista tecnico -> https://support.ubi.com/it-IT/. Allega anche tutte le utili informazioni che hai incluso nell'altra discussione.

Grazie mille per la collaborazione!

Pubblico anche qui le mie specifiche e mi scuso per il duplicato. Comunque ho già provato con il ticket e purtroppo mi hanno negato il supporto avendo comprato il prodotto su un sito "non autorizzato", quindi sono stato lasciato praticamente alla mercè di questo problema....
La mia aspirazione è solo quella di risolvere il problema non solo per me ma per tutti quei giocatori che hanno comprato il gioco pensando di avere un titolo meritevole per le mani. Il gioco in sè è spettacolare dal mio punto di vista ma così è ingiocabile. Grazie dell'attenzione :)

Operating System: Windows 10 Pro 64-bit (10.0, Build 10586) (10586.th2_release_sec.160328-1908)
BIOS: BIOS Date: 02/01/16 20:39:39 Ver: 04.06.05
Processor: AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor (8 CPUs), ~3.5GHz
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8148MB RAM
Video Card name: AMD Radeon R9 200 Series
Manufacturer: Advanced Micro Devices, Inc.
Chip type: AMD Radeon Graphics Processor (0x6798)
Display Memory: 7128 MB
Dedicated Memory: 3054 MB
Shared Memory: 4074 MB

Ubi-Ligario
04-22-2016, 09:06 AM
Comunque ho già provato con il ticket e purtroppo mi hanno negato il supporto avendo comprato il prodotto su un sito "non autorizzato", quindi sono stato lasciato praticamente alla mercè di questo problema....
Purtroppo non possiamo fare nulla allora, il supporto viene fornito solo a chi acquista il gioco da un rivenditore autorizzato, trovi tutti i dettagli qui -> https://support.ubi.com/it-IT/faqs/000023753/Lista-rivenditori-autorizzati/

T0n-X
04-22-2016, 01:52 PM
Purtroppo non possiamo fare nulla allora, il supporto viene fornito solo a chi acquista il gioco da un rivenditore autorizzato, trovi tutti i dettagli qui -> https://support.ubi.com/it-IT/faqs/000023753/Lista-rivenditori-autorizzati/

Questo cosa vorrebbe dire? Che se il problema non viene segnalato da qualcuno "autorizzato" allora dobbiamo tenerci il gioco così? Ditemi che non è così perchè altrimenti mi viene sinceramente da ridere....
Io ho semplicemente fatto il mio DOVERE da utente del prodotto segnalando un problema gravissimo, e voi dovreste fare il vostro cercando di aiutare la community e non solo me personalmente. Spero che qualcun altro che ha riscontrato questo problema scriva qui così facciamo sentire un pò la nostra voce.
Comunque per rendere più chiara la situazione a tutti, aggiungo parte del messaggio che avevo scritto in un altro topic duplicato:

Io ho giocato per le prime due settimane al titolo e da subito ho sofferto di un grave problema tecnico di gestione delle risorse, mi spiego meglio: il mio pc rispetta i requisiti richiesti e quindi riesco a giocare discretamente con un frame rate variabile sui 60/65 con le impostazioni consigliate dal gioco stesso (ad ultra giro a 45/50 fps), ma in momenti che sembrano perlopiù random, i frame mi calano a picco sui 6/10 nelle scene più concitate e 10/15 quando addirittura sono fermo in mezzo al nulla; inoltre ho monitorato l'utilizzo delle risorse di sistema, e risultano utilizzate tutte al 100%, mi riferiscoa CPU, GPU e RAM.
Ho provato di tutto per riuscire a capire quale fosse la causa ma niente...molti giocatori che stanno vivendo il mio stesso dramma hanno anche provato a reinstallare sia il gioco che il sistema operativo senza ottenere alcun successo. Da questo mio appello si può dedurre che il titolo risulta ingiocabile per lunghe sessioni di gioco, tanto che ormai non ho più voglia di entrare e pregare qualche santo che mi impedisca di bestemmiare ogni 5 minuti....
Infine mi rivolgo a chi è afflitto da questo GRAVE problema e vi invito ad utilizzare questo topic come riferimento per le vostre lamentele e/o suggerimenti. Grazie a tutti per l'attenzione e prego per una soluzione umanamente possibile.

BirBa_
04-26-2016, 09:39 AM
Ciao, prova a fare una analisi: deve essersi ovviamente verificato qualcosa tra il periodo in cui riuscivi a giocare in modo fluido e quello dove invece non ci riesci. Le componenti in gioco sono parecchie ma andando per elementi macro dividiamo intanto in due parti. Il tuo pc e il software di gioco.

Il gioco: questa è la cosa che abbiamo in comune ed io ho notato si un leggero calo di prestazioni dopo la patch ma nell'ordine di 10 fps. Il minimo che ho riscontrato è ora di 20 fps ma molto raramente e solo quando ho attivo in background FRAPS. Ho tutto al massimo incluso il 100% del dettaglio delle textures (che incide non poco). In media sono sui 40 fps. A parte la mia di esperienza, se quello che ti succede fosse da imputare al gioco avremmo ora il forum sommerso da richieste di spiegazioni. Ne deduco quindi che o il gioco non c'entra, oppure se c'entra lo fa in concomitanza con un altro fattore evidentemente legato al pc (quindi se non risolvibile dal gioco almeno lo è dal pc).

Il pc:ho notato che tu hai processore e gpu AMD. Ottimi entrambi ma la gpu (intesa come pacchetto hardware/software) le rare volte che ha problemi ti manda letteralmente al manicomio. Allora, oltre a fare mente locale su qualunque cosa hai cambiato o aggiornato tra il "prima" e il "dopo", la cosa che dovresti fare secondo me (tra quelle che è possibile fare senza chiamare in causa il creatore) è una pulizia dell'installazione driver AMD. Quando i driver di questa famiglia di scheda video si incasinano non è sufficiente disintallare o cambiare release, bisogna usare dei software che ti azzerano qualunque chiave del registro legata alla scheda. Esistono dei tools a tal proposito QUI (http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMD-Clean-Uninstall-Utility.aspx) trovi quello AMD. Quindi nell'ordine: entra nel gioco e imposta la configurazione grafica di default, Rimuovi i driver grafici, azzera le chiavi di registro con il tool, riavvia il pc e installa di nuovo i driver.
Questa è una cosa che intanto potresti fare e se non ci sono guasti (che non si possono mai escludere) io dico che molto probabilmente risolvi! Facci sapere! CIAO!

T0n-X
04-27-2016, 02:14 PM
Grazie mille BirBa per la dritta. Appena torno a casa provo e aggiorno il topic con il risultato ottenuto. 😁

T0n-X
04-28-2016, 01:17 PM
La soluzione di BirBa per me ha funzionato a quanto pare, ho giocato per un paio d'ore filate e non mi è più capitato quel problema. Spero che la cosa si sia risolta definitivamente.
Grazie ancora per l'aiuto BirBa *-* :DD

BirBa_
05-02-2016, 09:28 AM
Ma figurati! E' un piacere esserti stato d'aiuto! :D