PDA

Visualizza la versione completa : Le ragioni che mi hanno portato a lasciare The Division.

PS_Fanta
09-13-2016, 11:09 AM
Ciao a tutta la community di The Division,
anche per me è giunto il momento di lasciare, fino a data da destinarsi.

Mi spiace davvero tanto, ho giocato a questo titolo un'enormità di ore, in particolare nel primo periodo perché ritenevo (e ritengo) The Division un gioco splendido e per certi versi innovativo ma, purtroppo, è stato gestito davvero con troppa superficialità.
Il mio abbandono è causato da diverse mancanze e soprattutto da scelte sbagliate da parte del team di sviluppo.

Scrivo qualche riga, per chi avrà il piacere e la voglia di leggere, in particolare queste considerazioni sono indirizzate ai moderatori che magari potranno girarle direttamente a chi si occupa della gestione di questo splendido titolo se, ovviamente, le riterranno degne di nota.

Sono uno sviluppatore e so bene che un titolo così vasto difficilmente potrà essere bug-free, questo non significa che tutti i bug più o meno fastidiosi sono "scusati" però, per la mia esperienza di gioco, non sono stati questi i principali problemi che mi hanno portato all'abbandono bensì:

1- Gestione rilascio contenuti (DLC,Nuove Armi e Set).

Personalmente questo ha inciso maggiormente sulla mia scelta. Sono uno che ama creare ed ottimizzare al massimo la propria build ed è veramente frustrante doverla stravolgere ogni 3/4 settimane a causa dell'uscita di nuovi set, nuovi armi ecc.
Sarebbe stato opportuno, a mio avviso, inserire nuovi set ed armi esclusivamente con l'uscita dei DLC, in modo che il metagame regga per almeno 2/3 mesi.

Inoltre, penso che sarebbe stato meglio "dismettere" i vecchi set con l'uscita dei nuovi... trovarsi con 10 set da incastrare è veramente una follia in termini di build. Meglio molti meno ed "usa e getta" ma con periodi ben più lunghi di utilizzo.

2- Gestione Drop nuove - vecchie istanze.

Sono d'accordissimo sul mantenere la giocabilità nelle vecchie istanze anche con l'uscita delle nuove, ma una mole così alta di set rende veramente troppo difficile ottenere il pezzo che si vuole, mi chiedo come mai non abbiate mai pensato di introdurre i Token come fanno in diversi altri MMO.
Per chi non lo sapesse, i Token sono degli oggetti che possono essere scambiati con eventuali vendor affichè tu possa scegliere il pezzo del set che più ti serve, ad esempio:

Falcon Lost -> Drop token guanti set -> Consegno al vendor e scelgo i guanti di un set che preferisco.

In questo modo si manterrebbe la randomicità ma sarebbe molto più localizzata nella scelta del pezzo che serve, mantenendo comunque inalterata la randomizzazione delle statistiche.

3- PVP

Ho amato il pvp di questo gioco, seppur molto acerbo e limitato.
Quello che mi è spiaciuto maggiormente è che bastava veramente poco per renderlo molto più coinvolgente e continuativo.
La gestione della zona nera, sia in termini di drop che di lvl di nemici ha resto "impraticabile" sia il pvp che il pve il motivo principale è che non si è mai deciso di prendere e perseguire una strada ma si è sempre voluto accontentare un po' tutti.

Il PvP non è più ne divertente ne produttivo.

Perchè non inserire un ranking o una qualche forma di statistica per rendere più avvincente il tutto?
Perchè non rendere il gioco realmente cover base e non un susseguirsi di sparatorie faccia a faccia? Perchè così è stato presentato il gioco, un Cover Base Shooter!

So bene che una risposta potrebbe essere: "Ma siamo ancora all'inizio, queste cose le implementeranno!". Beh no, non è accettabile che nel panorama attuale esca un gioco con queste mancanze, bastava uno studio di settore un po' più raffinato per capire che molte di queste cose che segnalo sono fondamentali per la riuscita e sopratutto la continuità di un titolo come questo.

4- PVE

Bello, bellissimo e divertente. L'ho sempre sostenuto e sempre lo sosterrò.
Da giocatore prettamente PVP ho speso molto tempo in PVE perchè appunto è divertente! Anche qui però, una cosa che magari a molti può non interessare ma che personalmente ritengo una grave mancanza: le statistiche a fine partita.

In un gioco del genere nel quale si può spaccare il capello sui parametri della build trovo veramente incredibile che non sia stata implementata una feature simile!
Come faccio a capire se faccio più o meno danno, se faccio più o meno critici, se curo in modo efficace o meno! Il manichino NON è una soluzione.

Qui poi vado a toccare un altro tasto dolente, il famoso numerino del DPS che è sempre stato forviante appunto per la mancanza delle statistiche a fine partita.
Non è stato mai possibile capire quanto una build è realmente più efficace di un altra, il tutto è sempre andato a "sensazione".
Dai, non posso mettermi con carta e penna in un gioco del 2016.. e l'ho fatto! Ho fogli sparsi ovunque!

Ho riassunto i punti principali, ma ci sono tante altre cose da segnalare, se la discussione prenderà piede in modo costruttivo probabilmente integrerò altri punti.

Con questo saluto tutta la cummunity ed in particolare i moderatori di questo forum che fanno davvero un lavoraccio per mantenere l'ordine.
Spero tanto di poter ritornare quando il gioco sarà più maturo, colmando buona parte delle lacune che attualmente non mi danno ulteriore stimolo di gioco.

A presto e buon gioco.

Daniele.

plessip
09-13-2016, 03:44 PM
Condivido quello che dici riguardo alla migliorabiità delle varie situazioni di gioco .
D'altra parte dopo quasi 30 anni vi videogiochi la perfezione non l'ho ancora trovata e credo non la troverò mai . Anche perchè quello che è bello per me sicuramente è fastidioso per qualcun altro .
Certo qualche modifica si potrebbe fare credo facilmente , mi riferisco ad esempio ai vari loot rilasciati nelle missioni underground . Domenica ha completato circa 10 missioni eroica e ho raccimolato una decina di pezzi fircrest e blind . Anche i miei amici non trovavano altro .
Migliorare le build così è difficile . Forse un pò più di random ?
Però io sono meno attento al discorso equipaggiamenti ed armi . Ho trovato una build decente che mi permette di divertirmi in team e di fare la mia parte .
In fondo è questo che cerco da un gioco , non a caso compro quasi esclusivamente giochi co-op .
Speriamo comunque che una qualche soluzione ai problemi che hai citato venga trovata .
Ciao.

REBEL YELL 82ND
09-14-2016, 11:36 AM
Ora come ora, la cosa che mi risulta più frustrante è proprio nella carenza di drop... da settimane non droppo niente che serva a migliorare la mia build (anche se ho messo da parte un po' di pezzi per altri set, che però, al momento, non riesco a sfruttare). Forse la gestione dell build, che è parecchio inefficiente a meno di non avere tutti e 4 i personaggi livellatii per distribuire meglio il gear accumulato,, è anche un altro aspetto che mi fa perdere la voglia di perdere tempo a smanettare tra decine di pezzi e statistiche che non si riescono a incastrare...

Per concludere... delle 5 armi che uso di più, due me le hanno date compagni di gioco, una l'ho comprata (!) con crediti phoenix dato che non sapevo come altro spenderli, e una (PP-19 204) ce l'ho dal secondo giorno di UG.

Il loot in pratica finisce nello smaterializzatore, in vendita o regalato, nel 95% dei casi...