PDA

Visualizza la versione completa : feedback e suggerimenti vari

BIackD0G
09-27-2019, 05:01 PM
Background personale
Un centinaio di ore su Wildlands, più una quindicina tra le varie fasi test di Breakpoint.

Considerazioni generali
Giocare un ghost è sempre una figata. Su questo non ci piove. Ho avuto l'impressione però, che non si sia trovata la quadratura del cerchio, tra quelle che sono le dinamiche di gameplay e la "mission" su cui punta il titolo. Questa sensazione mi è rimasta come costante di sottofondo durante tutta l'open beta. Finivo sempre a chiedermi, cosa centrano le meccaniche di loot con un titolo improntato al realismo? perché sono uno dei pochi sopravvissuti dietro le linee nemiche e quando arrivo al campo ribelli mi trovo un esercito di altri (giocatori) marine? cosa servono i controlli dei movimenti furtivi se posso assaltare avamposti senza troppi fronzoli anche a difficoltà di gioco elevate? Avrei preferito scelte più logiche (e magari meno popolari) che facessero vivere al giocatore la sensazione di essere solo contro tutti, a sopravvivere braccato dai Lupi.

Considerazioni funzionali
Background:
Auroa è magnifica. Punto. Alla Ubisoft siete dei maestri nel design dei paesaggi, scorci, ambienti. La storia già dagli inizi pare buona e l'idea di scritturare un signor attore come Jon Bernthal a interpretare l'iconico rivale da una marcia in più. Ammetto che preferisco più il Tom Clancy degli intrighi internazionali, però nulla da dire sul setting... Chapeau

Animazioni:
- Del personaggio preferivo la closed beta, coi movimenti più rallentati. Magari meno realistiche, ma più contestualizzate. Ora, nonostante condizione avverse di terreno e salute fisica, è sempre fin troppo agile nei movimenti. Migliora l'imput lag nel pvp, ma ne risente il pve.
- Ho notato parecchi punti in cui il personaggio ha difficoltà a superare piccoli ostacoli, o girare dietro gli angoli e finisce per incastrarsi.
- Fare fuoco da una copertura richiede qualche accortezza di troppo o si rischia di esporsi in modo diverso da quello che si vorrebbe.
- Lanciarsi a terra (tasto C) in alcuni terreni dove non dovrebbe farlo, tipo pozze d'acqua, si butta comunque e si rialza all'istante creando comiche scenette. In altre zone, dove lo spazio per stendersi c'è ma magari sei a filo con una roccia, non accetta il comando.
- Mimitizzarsi (tasto spazio) non serve a nulla nelle meccaniche di gioco. È una figata, andrebbe valorizzato di più.
- La guida è da rivedere, in generale si ha il feeling di pattinare, anche su terreni difficili come neve e fango. Non mi aspetto un simulatore di guida, però un minimo di feedback dalla strada si. Buona la revisione del freno a mano.
- Resta troppo arcade anche la resistenza della scocca nella guida fuori strada. Puoi lanciarti da una valle con una jeep tra la folta boscaglia senza preoccuparti di nulla. Un rottame ambulante ma continuerà a correre come se niente fosse. Anche qui, non dico che si spezzi l'asse al primo dosso, ma una via di mezzo sarebbe ben accetta.

Nemici:
- A difficoltà massima, l'IA in alcune situazioni è molto passiva. Se cecchini un gruppo di 5 soldati, questi corrono a nascondersi in modo ridicolo, spesso dietro coperture più piccole della loro figura. E restano li, senza fare nulla: nessuno spara, nessuno soccorre i compagni, nessuno cerca la provenienza del cecchino ne prova a scappare via.

Meccaniche:
- Apprezzo la varità che apporta il loot system anche se effettivamente si paga troppo dal punto di vista di roleplay: vedersi lampeggiare "attenzione area di livello troppo alto per il quo equipaggiamento" è sconfortante.
- L'aereo ricognitore è abbastanza noioso e influenza pochissimo il gameplay.
- Il lato survivor va valorizzato meglio. Tipo le abilità, sarebbe stato interessante poterle sbloccare solo durante un bivacco. Per esempio stona quando sblocchi l'abilità paracadute, e da quel momento ti trovi un paracadute in mano, anche se sei nel mezzo della giungla. Il sistema delle ferite carino, ma anche qui impatta poco nelle dinamiche. Come pure tutti i comandi di furtività.
- Non commento neanche la possibilità di raccogliere le piante in un ghost recon, pensavo di aver visto tutto in questa vita ma mi sbagliavo eheh (alias concentratevi su altro!)
- Sarebbe interessante che la modalità esplorazione libera fosse più ostica dal punto di vista delle meccaniche di survivor
- Hub multigiocatore nella grotta non serve a nulla.

Menù:
- Graficamente accattivanti ma poco user-friendly, soprattutto il riquadro delle abilità.

Grafica:
- Ho l'impressione che ci sia stato un pesante downgrade. Credo che per pc si possa desiderare di meglio. Le cutscene sono molto povere da questo punto di vista.
- Il temporal AA scalabile non dovrebbe proprio essere preso in cosiderazione, rovina troppo il gioco.
- C'è un bug sulla jeep. Quando sei nella postazione del cannoniere il mirino sparisce e ricompare casualmente.

PVP
- Pare buono, continuate su questa strada. Forse un po' troppo improntato a "gara tra cecchini", ma comunque buono.

Grazie e buon lavoro :)

BIackD0G
09-27-2019, 07:02 PM
Aggiungo ulteriori appunti sparsi:
- Caduto dalla moto, quest'ultima si è incastrata nella texture del terreno, e non ne è più venuta fuori.
- Spesso in moto la visuale si blocca fissa in una direzione, occorre scendere e ripartire per sbloccarla.
- la telecamera negli spazi stretti o negli interni è veramente snervante
- spesso gli oggetti che danno informazioni sono incastrati tra le texture o volanti
- quando sposti un cadavere le texture delle sue gambe si incrociano sul tuo personaggio
- l'avevo già scritto ma lo ripeto, i menù abilità e indizi sono troppo contorti, non si capisce nulla.

Cruise0884
09-28-2019, 01:08 AM
Purtroppo ho fatto il pre order e onestamente me ad oggi me be pento.

Grafica:
Trovo manchi di profondita, i personaggi sono poco realistici e somiglianti piu a cartoni animati che a personaggi veri.
L animazione della natura è abbastanza innaturale e imbarazzante.
Le proporzioni a volte sono totalmente inverosimili ad esempio palloni da basket sembrano piu palloni da fitness cioe grandi praticamente il triplo della dimensione reale.
Ci si sporca fino al collo quando magari si passa in una pozzanghera.
Si sentono rumori di animali tipo cinghiali ma in mappa non esistono.
La grafica insomma mi ha deluso abbastanza.

Dinamica:
L omino diventa ingestibile negli spazi stretti. Difficolta a mantenere la visuale desiderata (a volte la camera è troppo vicina all omino e non permette di avere una buona visuale).
Trovo difficolta a sfruttare i ripari, a volte mi sporgo ma la mira dell arma rimane coperta dalla cassa o dal muro, i cambi di direzione dai ripari danno problemi in quanto si gira solo verso una parte.
La corsa è comica, l omino che corre a chiappe strette è triste.trovo poco realistica l accelerazione e la fermata.
Valorizzerei molto di piu la dinamica dei mezzi vista la varieta di scelta. Non dico di avere una simulazione alla forza motorsport ma un minimo di feedback realistico ci vorrebbe.

Gameplay:
Ho giocato i primi ghost che mi piacquero molto per il concetto espresso e voluto.
Mi aspettavo di ritrovarlo valorizzato maggiormente ma non è cosi.
Non ho avuto l impressione di dover giocare un gioco stealth. Le tecniche di mimetismo e tattica di infiltrazione dovrebbero essere necessarie in certi contesti mentre con un buon equipaggiamento praticamente si diventa rambo e da soli si fanno fuori interi punti di controllo nemico.
Cioe siamo su un isola in mano alle forze nemiche con la piu avanzata tecnologia e io posso tranquillamente prendere una moto e sfrecciare indisturbato fino all obbiettivo... non la trovo una cosa realistica.
Il menu per le missioni non è molto chiaro.
Tantomeno quello delle armi, non si capisce se sono mitragliette, fucili d assalto pompa ecc ecc.. in piu non trovo nelle caratteristiche delle stesse il danno procurato.
Oggi volevo suicidarmi buttandomi giu da una montagna ma go dovuto farmi saltare in aria con una bomba perche non riuscivo a morire.

Pvp:
È il risultato di cio detto in precedenza. È pensato bene e mi piace ma porta con se i problemi citati in precedenza.
Si dovrebbe pero poter killare con un colpo alla testa magari solo per armi di calibro alto come alcuni fucili di precisione. O se non si indossano appositi elmetti ..non so.. faccio degli esempi.

Note positive:

Mi piace moltissimo invece la scelta armi, varia e realistica. Il menu per la modifica delle stesse É fatto benissimo cosi come il sonoro e la dinamica di sparo.
Bella anche la varieta di mezzi utilizzabili ( ma dev esser messo a posto il feedback dei mezzi).

Conclusione:

Non so se perche sia una beta, ma per quello che vedo e che ho avuto modo di testare, mi sembra un gioco molto poco curato e affrettato.
Ormai credo che il piu sia fatto e i ritocchi che apporterete prima del lancio non riusciranno a renderlo un gioco tanto diverso e all altezza delle aspettative che avevo.

BIackD0G
09-29-2019, 11:08 AM
Ciao Cruiseo884, ti quoto praticamente in tutto, tra l'altro pure io preordinato su pc. Mi sa che all'uscita sarà poco diverso da oggi, speriamo che nel primo mese lo rivedano un po'.

Aggiungo altre considerazioni:
- In pve il drone ha un hud tutto bianco, in zone dense si fa fatica a disinguere ostili, civili, casse, punti informazioni, obiettivi... è tutto sormontato. Anche in pvp a volte le scritte coprono troppo la visuale, tipo quella che indica la posizione dell'antenna per hacking.
- il suono dei mezzi è da rivedere. A volte sembra di essere sempre in prima, altre, mentre correvo dritto su una strada fangosa, c'era un sottofondo di sgommate che non aveva senso.
- La discesa a piede dai ghiaioni è troppo punitiva. Vi assicuro che non è così difficile per me, figuriamoci per un marine. E anche quando scivoli, cadi a terra, fai un metro al massimo. In game mi è capitato di rotolare per dieci metri su pendenze ridicole. Mi è capitato anche di rotolare giù dalle scale durante la missione di salvataggio di Skell.

robertotai1
09-29-2019, 02:23 PM
Mi sono incastrato tra una moto e una parete , non mi permetteva di risalire sulla moto e neanche oltrepassare il muroi,
soluzione TURN OFF

Nautilus74
09-30-2019, 06:15 AM
Il superare ostacoli è un limite in questo gioco. Non chiedo una meccanica alla assassin, ma cavolo è un ghost non può rimanere fermo davanti una breccola. Dovrebbe poter scalare una paretina rocciosa!!! Guida elicotteri, si mette i punti da solo, usa ogni arma.... poi vede un viottolo e va in panico?

Per fortuna non ho ceduto al pre order questa volta, e aspetterò qualche mese, sapendo però che per quante limitarure faranno molto rimarrà invariato.

BIackD0G
09-30-2019, 08:39 AM
Il superare ostacoli è un limite in questo gioco...

Confermo, spesso bisogna trovare il punto giusto per superare ostacoli, di conseguenza rallentando gioco e pathos dell'azione... Io addirittura, vista l'ambientazione, mi aspettavo qualche meccanica per scalare le pareti rocciose. Magari per infiltrarsi su basi nemiche.

Nautilus74
09-30-2019, 10:13 AM
Anche io lo aspettavo, anche perché segnalato molte volte in wildlands.... boh non li capisco. Libertà di azione, fiamma ossidrica finalmente per aprire una recinzione.... e poi ci fermiamo davanti al sasso 🤣

BIackD0G
10-02-2019, 09:15 AM
Per chi fosse interessato ho provato qualche ora la versione accesso anticipato.
- Hanno risolto molti problemi di interazione tra personaggi e oggetti.
- Grafica ottimizzata, io con i7, 2060 rtx riesco a girare tutto ultra a 1080p.
- la telecamera negli interni si può gestire con ALT mentre miri, fa un'inquadratura sopra la spalla molto comoda e accattivante.
- migliorata la grafica anche nelle cutscene. Anche se alcuni intermezzi restano poveri a mio parere.
- meno problemi anche di movimento del personaggio, anche se qualche punto resta macchinoso, tipo le scale.

In sintesi devo dire che giocando a difficoltà estrema, con gli hud ostili disattivati e la modalità esplorazione aperta si ha un'esperienza veramente molto tattica.

LucaRosko
10-04-2019, 04:33 PM
In questo momento non capisco il senso dei livelli. Le armi mantengo lo stesso livello di danno quindi cosa importa di che livello è?

maxky75_ITA
10-06-2019, 01:11 PM
Utente ps4

Suggerimenti:
1) premere un tasto per morire immediatamente, senza aspettare il countdown.
2) personalizzare il paracadute

Da cambiare:
1) viaggio rapido su membro del party e ti porta a 3 km da lui se non di più. su the division al massimo 30 metri!!!

2) dopo aver preso l'elicottero, mi alzo in volo e atterro e sempre dallo stesso punto. Risultato: i vetri sono in frantumi.

Ubi-Guinko
10-06-2019, 03:33 PM
Ciao,

Grazie mille per i vostri feedback, stiamo raccogliendo tutte le vostre impressioni per inviarle al team.

Se riscontrate problemi o pensate che ci sia altro da aggiungere... siamo qui.

Grazie!