PDA

Visualizza la versione completa : Pirateria

giankyblink
11-02-2009, 04:33 AM
Leggendo altre discussioni mi è venuta in mente l'idea per questo topic:
voi siete daccordo con la pirateria? In tutte le sue forme?

giankyblink
11-02-2009, 04:33 AM
Leggendo altre discussioni mi è venuta in mente l'idea per questo topic:
voi siete daccordo con la pirateria? In tutte le sue forme?

S.V.
11-02-2009, 04:38 AM
E come si potrebbe esserlo se c'è il rischio dell'aumento dei prezzi e della morte del mercato sulla piattaforma PC???

Io non giudico molti che piratano, laddove: "il commesso del negozio lascia la porta completamente spalancata e sguarnita... Ed è inevitabile cadere in tentazione"

Ma quelli che lo fanno sistematicamente, per il puro gusto di piratare fanno solo danni al sistema.

Ci rimetteremo tutti a lungo andare.

Il punto in cui i prodotti costeranno a misura d'uomo e non esisterà più la pirateria è il sogno che chissà quando si realizzerà . . .

Shamano
11-02-2009, 05:07 AM
Personalmente sono assolutamente contrario alla pirateria, sia in termini di musica, film, giochi e quant'altro.

S.V.
11-02-2009, 05:09 AM
Ragazzi, faccio notare di mantenere la discussione sulle opinioni senza entrare nello specifico, in quanto faremmo riferimenti pericolosi che come sapete non sono ammessi sui forum, e qui siamo su di uno ufficiale di un importante produttore e distributore di videogames.

Grazie http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/wink.gif.

I John Kramer I
11-02-2009, 05:12 AM
secondo me la pirateria è utile al fine di provare un gioco e poi valutarne l'acquisto.
moplte demo sono ridotte all'osso e quindi non ti puoi fare un'idea del gioco in sè.
molte ricerche in campo cinematrografico hanno dimostrato che chi si scarica un film e ne rimane soddisfatto andrà a vederselo al cinema e addirittura si comprano il DVD all'uscita.
quello che non capisco è la differenza netta tra il prodotto destinato al pc e quello su console,tralasciando gli aspetti tecnici(che le console sono limitate)il gioco su pc costa molto meno(e con una qualità superiore)e viene supportato di continuo con nuovi contenuti(gratuiti)e spesso creati da utenti.

S.V.
11-02-2009, 05:18 AM
Ma ci rendiamo anche conto che chi scarica un gioco, poi non ha motivo di comprarlo.
Su questo aspetto, metto la mano sul fuoco che è la stragrande maggioranza degli utenti.

E poi quanto al cinema... Che senso ha vedersi il film a casa e POI andare in sala???

A limite sì, ci si compra il DVD originale...

Cos'è poi che non capisci nel discorso del prodotto PC\Console?
Sul fatto che costa più quello Console?

I John Kramer I
11-02-2009, 05:43 AM
che un gioco su pc costa meno ed è migliore sotto tutti i punti di vista.
per il discorso cinema:uno al cinema nota particolari e sente cose che a casa(tranne chi ha un sistema audio\video cazzuto)non può vedere o ascoltare e quindi diciamo che la qualità è migliore.

giankyblink
11-02-2009, 06:49 AM
Sono daccordo con S.V.,chi "scarica" un gioco da internet,a mio parere non lo fa affatto per provare il gioco.
Inoltre la pirateria uccide anche il mercato come già detto da voi,esempio:il pc.
Da una parte però difendo quella parte di pirateria che si adopera nella creazione di homebrew e cose simili.Come la pensate su quest'ultima?

turko_75
11-02-2009, 06:50 AM
Da una recente indagine fatta da alcuni publisher su iPhone, se non ricordo male, oltre il 90% delle copie del gioco in circolazione risultano piratate (si confrontano i dati tra le vendite effettive e le presenze nelle leaderboard online).
Probabilmente non per tutti i giochi ma questo fa capire quanto la pirateria sia deleteria perché alla fine lo sviluppatore o il publisher rinuncerà ad esempio a creare prodotti di nicchia con margine inferiore (i cosidetti titoli per giocatori veri) o anche a convertire altri titoli per piattaforme segnate fortemente da questa piaga. Non dimentichiamo inoltre una cosa molto importante che spesso si tende a dimenticare: la pirateria è a tutti gli effetti un REATO punibile dal codice civile o penale (a seconda delle situazioni).
Tempo fa girava un trailer in cui c'erano dei confronti molto significativi... ruberesti un'auto? Ruberesti una borsetta?
No... allora perché rubi un'opera audio-visiva?

Oggi ci sono giochi per ogni tipologia di prezzo, ci sono giochi per ogni formato, esistono tantissimi modi per risparmiare (aspettare un po' dall'uscita, linee budget, ribassi, offerte, promozioni, usato). Perché mai bisogna piratare un gioco?
Per trovarsi con 100 giochi al mese e usarne al massimo due o tre?

In alcuni paesi stanno entrando in funzione alcune norme legislative che prevedono la chiusura degli account agli utenti che violano sistematicamente il diritto d'autore (vengono avvisati un tot di numero di volte e poi si passa alla chiusura dell'account). Mi auguro che un qualcosa di simile venga attivato anche in Italia senza ovviamente essere uno strumento limitante alla realtà del web e comunque occorre cercare di cambiare mentalità, ma ahimé si sa in Italia è proprio difficile.

I John Kramer I
11-02-2009, 07:37 AM
ma perchè in europa abbiamo i prezzi più cari con versioni limited che fanno pena e un marketplace tristissimo?

JokerSte1972
11-02-2009, 08:38 AM
la mia opinione ...no alla pirateria ...nonostante tutto

Fury41
11-02-2009, 08:51 AM
secondo me, turko, non è il modo giusto di reagire. infatti questi "ladri" troverebbero subito un modo di deviare il problema (un po' come i virus: ogni anti-virus viene studiato e, trovati i punti deboli del programma, si crea un virus che non viene trovato dal programma). secondo me per sconfiggere la pirateria bisognerebbe rendere l'originale più conveniente, non solo di prezzo, ma anche di contenuti. per esempio contenuti cartacei che non possono essere scaricati da internet.

turko_75
11-02-2009, 09:20 AM
Rendere l'offerta più conveniente non ha portato una diminuzione della pirateria. Vedere su iPhone o mobile dove i giochi costano molto poco. Ma anche lo stesso mercato Pc ormai nella maggior parte dei casi propone prodotti a prezzi molto convenienti che spesso dopo neanche 12 mesi vengono offerti a prezzo budget. Le stesse edizioni console diventano linee budget dopo pochi mesi (a volte magari 1 anno). La convenienza dei prezzi c'è stata eccome!!
Nei primi anni 90 i giochi costavano dalle 100 alle 120.000 (Pc, Snes, Nintendo 64 e anche Playstation da 89 a 99 e non c'era niente di tutto quanto elencato sopra.

Credo che l'unico vero modo per combattere la pirateria sia cercare di far cambiare la mentalità alle nuove generazioni e se possibile anche a quelle attuali. Far capire che dietro un prodotto c'è il lavoro e l'impegno di tante persone. Chi vive o lavora in questo settore può rendersi veramente conto di quale danno faccia la pirateria, io lavoro in questo settore e quest'anno orami ho perso il conto dei progetti che mi sono stati annullati davanti agli occhi... :-(

turko_75
11-02-2009, 09:23 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">ma perchè in europa abbiamo i prezzi più cari con versioni limited che fanno pena e un marketplace tristissimo? </div></BLOCKQUOTE>

Perché in Europa i numeri sono spesso inferiori a quelli degli altri paesi con il risultato che intervengono fattori economici ad aumentare tantissimo i costi. Se si vendesse di più (e quindi meno pirata, i costi si potrebbero abbassare). Le limited edition non fanno sempre pena, dai, ne sono uscite anche di interessanti e credo che anche questo possa aumentare a fidelizzare il cliente. Spesso però i costi delle limited edition potrebbero arrivare a superare i guadagni ecco spiegato perché escono in versione più "economica" o non escono del tutto.

JokerSte1972
11-02-2009, 09:24 AM
turko, l'unico rimedio e' far rispettare le leggi, punto,ma siamo in italia, c'e' gente che se il gioco costa 1 euro lo scarica lo stesso per non scomodarsi il cu..e andare a comprarselo

Fury41
11-02-2009, 09:30 AM
e se dopo un po' fosse la stessa ubisoft (per esempio) a mettere gratis in rete un gioco? non sarebbe pirateria. naturalmente solo dopo qualche mese o solo per giochi con particolare successo...

Shamano
11-02-2009, 09:52 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da STEFANO_328:
turko, l'unico rimedio e' far rispettare le leggi, punto,ma siamo in italia, c'e' gente che se il gioco costa 1 euro lo scarica lo stesso per non scomodarsi il cu..e andare a comprarselo </div></BLOCKQUOTE>

Ma infatti è proprio questo che manca, la mentalità.
Davanti alla scelta di comprare un gioco o averlo gratis ci vuole poco a capire come vanno le cose per la massa di utenti internet. E non è neanche un fenomeno tutto italiano...
PS: sono anch'io danneggiato dalla maledetta pirateria visto che ho pubblicato qualche canzone, e me ne ritrovo più piratate su file sharing di quante ne abbia vendute! http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/mumble.gif

<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da Fury41:
e se dopo un po' fosse la stessa ubisoft (per esempio) a mettere gratis in rete un gioco? non sarebbe pirateria. naturalmente solo dopo qualche mese o solo per giochi con particolare successo... </div></BLOCKQUOTE>

vabbè Fury che c'entra, quella non è pirateria, lo fece per esempio la ID con Quake (con codice sorgente annesso), ma non solo nel mondo dei videogiochi, anche aziende di software lo fanno..

JokerSte1972
11-02-2009, 10:01 AM
se io rubo una mela e faccio 2 anni di galera, non rubo la mela, la mentalita' la imponi cosi'shamano credimi

Shamano
11-02-2009, 10:08 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da STEFANO_328:
se io rubo una mela e faccio 2 anni di galera, non rubo la mela, la mentalita' la imponi cosi'shamano credimi </div></BLOCKQUOTE>

eh lo so, però capisci che è da stupidi... cioè, è come la storia della cintura di sicurezza.. oh hanno dovuto fare una legge apposta per evitare che la gente si ammazzi non indossandola...
in sostanza io Stato ti punisco se tu non ti salvi la vita mettendoti la cintura... è folle come cosa..
dovresti essere tu automobilista a capire che se ti metti la cintura esci vivo da un botto...

come dovresti essere tu, cittadino, a capire che le cose non si rubano!

Fury41
11-02-2009, 10:09 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">vabbè Fury che c'entra, quella non è pirateria, lo fece per esempio la ID con Quake (con codice sorgente annesso), ma non solo nel mondo dei videogiochi, anche aziende di software lo fanno.. </div></BLOCKQUOTE>
appunto! facendo così la pirateria non avrebbe motivo di esistere! "perchè andare in galera se fra un annetto lo trovo gratis legalmente?" questo sarebbe il pensiero della gente... almeno credo...

JokerSte1972
11-02-2009, 10:10 AM
a me la cintura dava fastidio ,2multe e adesso la allaccio senza accorgermene

I John Kramer I
11-04-2009, 02:35 AM
a natale mi regalo la modifica in segno di protesta contro il mercato italiano di videogiochi,che si fa sempre più caro e misero.
in uk i giochi costano meno anche al dei uan e in italia costano il doppio.

turko_75
11-04-2009, 02:48 AM
Che in Inghilterra costino meno è tutto da verificare, anzi, spesso li trovo a prezzi superiori. Considera che i famosi store online, in realtà, si trovano in una posizione fiscale particolare, ecco perché sono giustificati i prezzi inferiori ma se vai per qualche negozio inglese, dubito che siano poi così bassi...
Modificare la propria console annullando la garanzia e rischiando di essere bannati dal Live mi sembra davvero una pessima scelta per una protesta. Oltretutto usare software pirata è un reato.

Shamano
11-04-2009, 03:34 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da x1alpha1987:
a natale mi regalo la modifica in segno di protesta contro il mercato italiano di videogiochi,che si fa sempre più caro e misero.
in uk i giochi costano meno anche al dei uan e in italia costano il doppio. </div></BLOCKQUOTE>

Ma chi l'ha detto???
Che poi, misero dove? Ti sei fatto un giro per Mediaworld/Gamestop/Gamerush/Feltrinelli? La scelta è tanta e i prezzi sono vari. Curati i Replay, ogni volta che esce un gioco c'è sempre qualcuno che o lo finisce, o non gli interessa più o che altro, e quindi lo dà dentro come usato, e tu nell'arco della settimana potresti avere il gioco praticamente nuovo a 10/15 euro in meno. Poi se hai pazienza di aspettare qualche tempo vedrai che il gioco che ti interessava da 69 euro passa a 49, poi a 39, poi a 29, se non addirittura diventa Platinum e quindi da 69 passa a 29.
Oppure ti metti d'accordo con un amico, un gioco lo prendi tu e uno lo prende lui e poi li scambiate.

Cioè, ci sono 100000 modi per evitare di agire nell'illegalità, sinceramente non potrei vivere con il patema d'animo che potrei essere passibile di una sanzione penale.......

Guarda per dirne una, un mesetto fa con 29,99€ mi sono comprato CSI:NY, cioè ho aperto il browser, 5 minuti ho completato il tutto, 1 oretta per scaricare il gioco da Metaboli e via. Più facile di così si muore eh! Senza neanche dover uscire di casa, fatto tutto tramite PC! e non dirmi che 30€ per un gioco sia caro!
Stessa cosa per PSN, sai quanti bei giochi trovi a 4 soldi?

Comunque, la console è tua e facci quello che ti pare, io un consiglio te l'ho dato.

JokerSte1972
11-04-2009, 03:37 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da x1alpha1987:
in uk i giochi costano meno anche al dei uan e in italia costano il doppio. </div></BLOCKQUOTE> pero' ci son dei giochi che quei soldi li meritano tutti,un terzo del mercato vale la pena sostenerlo

I John Kramer I
11-04-2009, 05:51 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da shamano79:
in uk i giochi costano meno anche al dei uan e in italia costano il doppio. </div></BLOCKQUOTE>

Ma chi l'ha detto???
Che poi, misero dove? Ti sei fatto un giro per Mediaworld/Gamestop/Gamerush/Feltrinelli? La scelta è tanta e i prezzi sono vari. Curati i Replay, ogni volta che esce un gioco c'è sempre qualcuno che o lo finisce, o non gli interessa più o che altro, e quindi lo dà dentro come usato, e tu nell'arco della settimana potresti avere il gioco praticamente nuovo a 10/15 euro in meno. Poi se hai pazienza di aspettare qualche tempo vedrai che il gioco che ti interessava da 69 euro passa a 49, poi a 39, poi a 29, se non addirittura diventa Platinum e quindi da 69 passa a 29.
Oppure ti metti d'accordo con un amico, un gioco lo prendi tu e uno lo prende lui e poi li scambiate.

Cioè, ci sono 100000 modi per evitare di agire nell'illegalità, sinceramente non potrei vivere con il patema d'animo che potrei essere passibile di una sanzione penale.......

Guarda per dirne una, un mesetto fa con 29,99€ mi sono comprato CSI:NY, cioè ho aperto il browser, 5 minuti ho completato il tutto, 1 oretta per scaricare il gioco da Metaboli e via. Più facile di così si muore eh! Senza neanche dover uscire di casa, fatto tutto tramite PC! e non dirmi che 30€ per un gioco sia caro!
Stessa cosa per PSN, sai quanti bei giochi trovi a 4 soldi?

Comunque, la console è tua e facci quello che ti pare, io un consiglio te l'ho dato. </div></BLOCKQUOTE>
30 euro per un gioco che non ti dura neanche 2 giornate è una ladrata

turko_75
11-04-2009, 07:32 AM
Che duri due giorni è da dimostrare, ovvio che se ci giochi 8 ore al giorno. Io CSI NY su Pc l'ho usato per quasi due mesi... giocando un po' alla volta. Comunque il prezzo su Wii oscilla dai 29,90 ai 39,90 e lo si trova usato a 19,90. Su Pc invece costa nuovo dai 16,90 ai 19,90. Anni fa su qualsiasi formato sarebbe costato 59,90, direi che la politica dei prezzi attuale è decisamente ottima!

iScR x
11-04-2009, 08:04 AM
Invece no...

Non è possibile, che entri in alcuni negozi (Expert) che giochi del 2005 li vendono ancora a 45€

Questo non vuol dire che sono dalla parte della pirateria, anzi è il contrario, ma spendere 45€ per dei giochi vecchi è una fregatura, solo perchè sanno che la pirateria è ben in vista dai ragazzi un gioco solo perchè è originale 45€ so troppi. (Parliamo sempre di giochi del 2005).

turko_75
11-04-2009, 08:52 AM
Premesso che ovviamente puoi scegliere un altro negozio da un punto di vista commerciale può essere possibile, dipende dalle situazioni, ma ovviamente non dipende dal produttore.

AlexDemoIT
11-24-2009, 08:33 AM
Contrario.Se non ho soldi per la Ferrari,mica la vado a rubarehttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrinbounce.gif

Fury41
11-25-2009, 07:52 AM
si ma se sai che la ferrari non vale quei soldi e che con un prezzo leggermente più basso potresti comprarla senza problemi? scegli la punto o la vai a rubare?

wail22
11-25-2009, 09:09 AM
io sono nettamente contrario alla pirateria,quando si vanno a spendere i 60 euro per un gioco devi anche contare però che i 60 che hai speso sono lo stipendio del produttore,ed e una brutta cosa,una persona lavora per il tuo divertimento e te non lo paghi nemmeno,vi sembra una cosa normale,ma poi sei obbligato ad acquistare un certo tipo di gioco,se ci tieni tanto aspetta che lo trovi usato e prendilo http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/wink.gif la pirateria e un reato contro la legge

Fury41
11-26-2009, 01:57 PM
be' quei 60 non sono proprio il suo stipendio... nessun programmatore lavorerebbe senza essere sicuro di avere uno stipendio... semlpicemente se i guadagni non superano le spese l'azienda fallisce...

S.V.
11-26-2009, 06:00 PM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da AlexDemoIT:
Contrario.Se non ho soldi per la Ferrari,mica la vado a rubarehttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrinbounce.gif </div></BLOCKQUOTE>

Se la ferrari è parcheggiata, il proprietario non c'è, ha lasciato la portiera aperta e se sei fortunato ci sono le chiavi inserite, nessuno ti vede e se c'è qualcuno, sta rubando un'altra macchina....

Tu, che fai?

AlexDemoIT
11-26-2009, 10:26 PM
Ci piscio sopra http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/sisi2.gif

JokerSte1972
11-27-2009, 03:31 AM
ecco chi me l'ha rubata http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/ads.gifSV...manigoldo http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/sisi.gif, ero dietro l'angolo ...mi scappava la pipi' http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/ads.gif

margar2006
11-27-2009, 10:46 AM
un mio piccolo ricordo sulla pirateria...

1999-2000: vi ricordate napster?
il primo e unico programma di "scambio" di canzoni e altro materiale informatico...
ho iniziato ad usarlo ma ad un certo punto ho capito la sua pericolosità intrinseca...
avevo scaricato una canzone ancora prima che uscisse in radio o nei negozi...li, ho capito che ci dovevo dare un taglio...da quel giorno mi compro tutto originale, qualsiasi cosa...e se non posso permettermela, aspetto un pò o ci rinuncio, mica la devo prendere per forza...

2008-2009: oggi si può praticamente avere tutto prima...film che devono ancora uscire nelle sale, giochi su pc craccati...musica dappertutto...

vi dico una cosa:

a me piace ancora andara al cinema, sedermi su una bella poltrona e godermi un film su un maxi schermo...

a me piace giocare con giochi originali...

a me pice ascoltare musica DA UN CD SUL MIO STEREO DI CASA...

si lo so, sono un "vecchio"...ma a me piace essere "vecchio"...

JokerSte1972
11-27-2009, 10:58 AM
e anche uscire con una piuttosto di ammazzarsi di pippe http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/ads.gif

Fury41
11-28-2009, 11:07 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da S.V.:
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da AlexDemoIT:
Contrario.Se non ho soldi per la Ferrari,mica la vado a rubarehttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrinbounce.gif </div></BLOCKQUOTE>

Se la ferrari è parcheggiata, il proprietario non c'è, ha lasciato la portiera aperta e se sei fortunato ci sono le chiavi inserite, nessuno ti vede e se c'è qualcuno, sta rubando un'altra macchina....

Tu, che fai? </div></BLOCKQUOTE>

e aggiungo: puoi farlo tranquillamente dal pc...

cosa fate?

S.V.
11-28-2009, 11:18 AM
Si beh, lì si perde la metafora.

Com'è che rubi na ferrari se sei al pc? http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin2.gif

giankyblink
11-29-2009, 02:35 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da S.V.:
Si beh, lì si perde la metafora.

Com'è che rubi na ferrari se sei al pc? http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin2.gif </div></BLOCKQUOTE>

So che potrei fare la parte dell'ipocrita,ma sinceramente io non la suberei

Fury41
11-29-2009, 02:53 AM
la prendi in prestito nevvero? http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gifhttp://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/biggrin.gif

turko_75
04-20-2010, 05:11 AM
Da spaziogames.it:

http://www.spaziogames.it/noti...ria-pesa-sul-ds.aspx (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_nds/121743/la-pirateria-pesa-sul-ds.aspx)

Fonte Nintendo.

giammotto
04-20-2010, 07:41 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da turko_75:
Da spaziogames.it:

http://www.spaziogames.it/noti...ria-pesa-sul-ds.aspx (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_nds/121743/la-pirateria-pesa-sul-ds.aspx)

prevedibile,direi
la pirateria è divenuta un morbo...
http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/contrariato.gif

Fonte Nintendo. </div></BLOCKQUOTE>

mciccio95
04-30-2010, 09:52 AM
la pirateria secondo me e la causa effetto all'elevato costo dei videogame io naturalmente sono contrario alla pirateria serve solo a sminuire il lavoro degli svilluppatori ma purtroppo e destinata a crescere...

refluxiana
05-01-2010, 09:54 AM
Io sono favorevole.
Mia madre non farebbe mai spendere soldi per un videogioco.
E non ha torto.

TommyTheBiker
05-01-2010, 11:02 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da refluxiana:
E non ha torto. </div></BLOCKQUOTE>
Perché?
Capisco perfettamente che 50-60€ sono troppi per un videogame, e purtroppo questo è il prezzo standard, sia che il gioco sia spazzatura sia che sia un capolavoro, però bisogna contare che per avere un videogioco così bello la software house ha pagato i programmatori eccetera. Se ti sembra comunque caro, lo puoi prendere usato o in offerta speciale a molto meno.

Non approvo la pirateria tout court: se un gioco è bello e piace, è giusto ripagare gli sviluppatori per il gioco. Per dire, per quanto mi riguarda se AC2 o GTA IV per pc al lancio fossero costati 100€, io li avrei presi lo stesso (come ho fatto), perché per me meritano ogni centesimo.

Non mi sento invece di condannare quelli che scaricano il gioco per provarlo: se dopo aver visto una recensione un gioco mi solletica, prima di sprecare i miei (pochi) soldi piuttosto lo scarico e lo provo; se è un bel gioco lo vado a comprare, altrimenti mi sono risparmiato 60€.

È reato? Si, in entrambi i casi. Ma per come la vedo io dovrebbe essere un reato anche il comportamento di certe compagnie che "strozzano" troppo i giochi con le misure antipirateria, andando a penalizzare anche gli acquirenti regolari del gioco (e questo è il caso, mi duole dirlo, di AC2 per computer).

Non bisogna poi dire che la pirateria esiste solo per non pagare i giochi: personalmente utilizzo le crack (che sono illegali) anche su giochi che ho acquistato. Motivo? Ho pagato il gioco, lo so io e lo sa il produttore (ho lo scontrino), e per quanto mi riguarda mi sento in diritto di farci ciò che voglio, compreso modificare il gioco per farlo funzionare senza CD.

Se poi per dire copio una ISO di un gioco ad un amico non mi sento un pirata, anche se tecnicamente lo sono: cosa cambia se gli presto il disco di gioco o gli do un file? L'unica cosa che cambia è che così ci possiamo giocare entrambi allo stesso tempo. Cosa che mi sento pienamente in diritto di fare dopo aver acquistato il gioco.

Infine, una piccola riflessione: le cose essenziali della vita sono il cibo, una casa, il lavoro. Per carità, un po' di svago è sempre bello, però se non hai i soldi per un videogioco ci puoi rinunciare senza morire. Esattamente come a me piacerebbe avere una YZF R1 in garage ma ci rinuncio perché bene o male anche senza una moto da 300km/h vivo lo stesso.

mciccio95
05-02-2010, 06:47 AM
quoto con tommy

F4biusJZ
05-03-2010, 03:10 PM
Sulla modifica del gioco tramite crack risulti sempre fuori legge visto che sul contratto d'acquisto ti dice che tu non puoi assolutamente modificare il gioco in alcun modo. Per info è legale eseguire una copia di backup, perchè prima o poi il DVD originale si potrebbe graffiare e quindi potrebbe non funzionare più, diventa illegale quando ne fai più di una copia e se soprattutto le fai girare su altri computer non di tua proprietà. Puoi prestare il gioco dato che è tuo e ci fai quello che vuoi, ma legalmente se fai una copia e la dai ad altri è pirateria informatica e sei perseguibile dalla legge. Sulle cose essenziali hai dimenticato la più importante la famiglia. Per tutto il resto quoto pienamente TommyTheBiker. http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/wink.gif

refluxiana
05-06-2010, 07:15 AM
Se ho la possibilità di giocarci gratis,con le stesse qualità,perchè mai dovrei comprarlo?Per compassione di quelli che lo hanno realizzato?
Mah.
Eppure io non mi sento una ladra.C'è un sacco di gente che non ubbidisce a tutte le leggi,grandi o piccole.
Esempio:
Nella mia città,passeggiando,ti rendi subito conto che un sacco di gente parcheggia sulle striscie pedonali.E non è giusto.Ma multarli uno a uno sarebbe solo una perdita di tempo.
Idem per la pirateria: se andassero a cercare tutti quelli che scaricano videogiochi o altro illegalmente,perderebbero solo tempo.
Concludo col precisare che noi siamo in ristretta economia,e dobbiamo eliminare più cose superflue possibili.Ho dovuto smettere anche di prendere Diabolik,due euro al mese.

turko_75
05-06-2010, 07:37 AM
Mi dispiace refluxiana ma il tuo ragionamento è sbagliato e ti spiego il perché.
Per prima cosa perché leggi e regole vanno sempre rispettate, siano esse "grandi" o piccole come le definisci tu. Il rispetto delle regole è alla base del vivere civile ed è essenziale. Che poi molti non le rispettino non significa allora che anche noi dobbiamo seguirli come dei pecoroni o seguire il loro pessimo esempio.
Il videogioco è un prodotto che ha richiesto tantissime ore di lavoro da parte di tante persone, nel momento in cui tu lo scarichi illegamente oltre a compiere un reato serio, che equivale al furto, di fatto ignori il lavoro di tutte queste persone, non è una questione di compassione ma di rispetto del lavoro di tante persone. Considera poi che se un videogioco ad ex non vende e magari il seguito viene cancellato tante altre persone avranno parecchio lavoro in meno.
Infine considera che il videogioco non è neppure un bene di prima necessità, il fatto di rubarlo perché non possiamo permettercelo non è certo una giustiticazione. Anche a me piacerebbe avere una bella auto sportiva ultra costosa (per non indicare marchi) ma non per questo la vado a rubare. Il concetto è lo stesso anche se le pene sono in parte diverse.
Infine, oggi l'Italia sarebbe un paese migliore se tutti rispettassero le leggi e le regole, primo perché non ci sarebbe neppure bisogno di qualcuno che multi chi parcheggia sulle strisce e secondo perchè nessuno parcheggerebbe sulle strisce.
Multarli non è una certo una perdita di tempo, stai tranquilla che se prendessero una multa tutte le volte che lo farebbero, passi una, passi due alla terza ci pensi...
In fondo perché parcheggiare sulle strisce? Io non ho mai preso una multa per divieto di sosta semplicemente perché non ho mai parcheggiato in divieto di sosta, parcheggio più lontano, faccio due passi e niente multa.
Spero che le tue considerazioni derivino quanto meno da un'età piuttosto giovane ma ti invito comunque a pensarci.
Ciao

Namikazesama
05-06-2010, 09:29 AM
Il motivo in cui si prendono queste decisioni,cioè di rubare,è perche l'uomo si fa troppo influenzare,"infettare" dagli altri.Per farla breve avrai pure risparmiato 50..60..o forse 70 euro,però non ti lamentare poi se la nuova generazione,chissà forse proprio un tuo figlio,ruberà qualcosa di un'elevato valore.E' proprio questo il punto,come si possono rispettare le regole se prima l'uomo non rispetta se stesso?
Come ha detto Turko,riflettici bene,perche nella vita abbiamo una sola chance,prendere o lasciare.
Mi scuso per aver un po esagerato,e per essermi intromesso nel dibattito http://emailer.it.ubi.com/crm/smiles/drop.gif

ps:Fulmine Giallo!!!

JokerSte1972
05-06-2010, 11:16 AM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da refluxiana:
Se ho la possibilità di giocarci gratis,con le stesse qualità,perchè mai dovrei comprarlo?Per compassione di quelli che lo hanno realizzato?
Mah.
Eppure io non mi sento una ladra.C'è un sacco di gente che non ubbidisce a tutte le leggi,grandi o piccole.
Esempio:
Nella mia città,passeggiando,ti rendi subito conto che un sacco di gente parcheggia sulle striscie pedonali.E non è giusto.Ma multarli uno a uno sarebbe solo una perdita di tempo.
Idem per la pirateria: se andassero a cercare tutti quelli che scaricano videogiochi o altro illegalmente,perderebbero solo tempo.
Concludo col precisare che noi siamo in ristretta economia,e dobbiamo eliminare più cose superflue possibili.Ho dovuto smettere anche di prendere Diabolik,due euro al mese. </div></BLOCKQUOTE>

ascolta chi e' piu' vecchio di te e ragiona con la testa e non con il portafoglio

mciccio95
05-06-2010, 11:29 AM
quoto assolutamente con namikaze

TommyTheBiker
05-08-2010, 03:26 PM
<BLOCKQUOTE class="ip-ubbcode-quote"><div class="ip-ubbcode-quote-title">quote:</div><div class="ip-ubbcode-quote-content">Originariamente postato da BenitoRc:
Per info è legale eseguire una copia di backup, perchè prima o poi il DVD originale si potrebbe graffiare e quindi potrebbe non funzionare più, diventa illegale quando ne fai più di una copia e se soprattutto le fai girare su altri computer non di tua proprietà. </div></BLOCKQUOTE>

Qui ci sarebbe una piccola precisazione da fare:
-è legale come dici tu fare una copia di backup, così se si rovina il disco faccio semplicemente un'altra copia e non acquisto nuovamente "X" euro di videogame.
-NON è legale però crackare i meccanismi anticopia di un prodotto.

In sostanza, ho il diritto di copiare il disco, ma non posso farlo perché c'è una protezione anticopia... solo io vedo il controsenso?

Come ho già detto, è giusto che le aziende difendano il loro prodotto perché è costato tempo soldi e lavoro, però mi pare che si badi molto poco ai diritti dei consumatori.

Alla fine, i pirati riescono SEMPRE a crackare il gioco/programma/consolle, perché l'hacking è insito nella natura umana:il bimbo che smonta il giocattolo per vedere come funziona, il ragazzo che smonta la sua moto per farla andare più veloce, l'adolescente che "smonta" il programma per rimuovere i limiti imposti dal produttore.

Quindi, visto che tanto è una battaglia persa in partenza, per quanto mi riguarda tutte le protezioni anticopia aggiuntive al "prego inserire disco" sono solo scocciature.