Ciao a tutti,non ho mai scritto qui, di solito amo "solo" leggere i forum anche perchè spesso tutto quello che si vuole dire viene scritto da altri ,quindi è difficile si riesca ad aggiungere qualcosa di nuovo ad una discussione,ma leggo sia questo che quello inglese e volevo portare la mia esperienza da giocatore di vecchia data,infatti ho cominciato a giocare a questo gioco ad inizio 2013.

Premetto che ho giocato a Magic,attualmente gioco a diversi giochi di carte collezionabili e simili online e devo dire che questo gioco aveva tutte le caratteristiche per essere il migliore ,forse anche migliore di Magic online che come sappiamo ha un'interfaccia grafica vetusta ed è pieno di bug,non che problemi di accessibilità delle vecchie carte che evito di discutere in questa sede.

Questo quindi a mio parere era un bel gioco,dinamiche nuove ,schemi di gioco nuovi,tattiche inedite prima,interfaccia grafica bella, moderna e molto fruibile anche su ipad.
    Ho giocato ed ogni tanto gioco come dicevo ad altri giochi simili tipo Hearthstone che è un giochino con dinamiche,grafica e complessità adatte più ad un bambino di 14 anni rispetto a gente adulta che vuole essere impegnata anche a livello celebrale o a Solforge,anche qui carino ma non complesso come a mio giudizio dovrebbe essere un gioco di carte di un certo livello ,ovviamente Magic the Gathering rimane il punto di riferimento per ogni casa di software che vuole cimentarsi a fare un gioco di questo genere che aspiri a definirsi tale.

Ammetto in questo gioco ho giocato molto ed in questi anni ho speso dei soldi ed anche se ora gioco solo con il set 2 credo di avere tutte (e per molte carte più di 4) per costruire il 98% se non il 100% dei mazzi che possono vincere in tutti i tipi.

Tuttavia il gioco ha sofferto di molti problemi,proprio perchè era nuovo con dinamiche nuove, forse non si è dedicato tempo al testing delle carte ,spesso si sono create carte evidentemente sbilanciate ,a volte e quelli più vecchi in particolare ricorderanno bene, c'erano delle combinazioni in cui il malcapitato di turno non poteva più fare nulla perchè entravano in gioco dinamiche che non ti permettevano più di giocare ed a questo punto la vittoria per chi attuava queste dinamiche era assicurata,io li chiamavo i "mazzi gabola",nel senso che c'era una certa "gabola" da attivare per vincere e quando questa era attiva non potevi più avere modo di controbattere se non mettendo nel mazzo carte che non avevano altra efficacia se non contrastare queste dinamiche,ergo si creava un mazzo totalmente non competitivo.
    Purtroppo a queste dinamiche il team di sviluppo faceva poco o se faceva lo faceva spesso troppo tardi ,in questo modo credo che molte statistiche siano state sfalsate dall'abuso di questi mazzi che ,tengo a precisare,non ti garantivano la vittoria automaticamente (infondo,almeno una combo doveva essere attivata) ,ma davano comunque un buon contributo ad aumentare il rating soprattutto per chi giocava molte partite.

Successivamente hanno introdotto il famoso set 2 che secondo me non è stata una cosa sbagliata,portruppo hanno continuato a buttare fuori o carte troppo forti oppure (la maggior parte) carte quasi ingiocabili e la gente non è scema,se paga vuole avere non dico la certezza ,ma una buona possibilità che le carte che mi fornisci siano buone .

Detto anche questo arriviamo ai giorni nostri con questa che si profila una vera e propria presa in giro soprattutto per chi nei tempi passati ha tirato fuori i soldi per questo gioco.

Praticamente cosa faranno : di questa espansione che comprende 170 carte di cui solo 24 effettivamente nuove tireranno fuori qualche carta veramente forte in set2 tra quelle nuove, in questo modo tu difficilmente riuscirai a vincere a certi livelli se non hai queste carte ,ma ovviamente per avere queste carte dovrai aprire pacchetti o box (pagando) di cui il 95% del contenuto non ti fregherà una mazza ,anzi chi ha tutte le vecchie carte come me aumenterà il numero dei doppioni e non essendoci un modo per scambiare o rivendere le carte rimarrà con la doppia fregatura !

Ma attenzione però se la Ubisoft (ed ora BlueByte che è veramente una pietra miliare dei videogichi per chi come me è vicino ai 40) pensano di poter far cassa cercando di rientrare in parte degli investimenti fatti con questo trucchetto delle 3 carte (è proprio il termine appropriato), non vorrei rimanessero con il cerino in mano soprattutto nei confronti dei giocatori di vecchia data ,i giocatori "affiliati" che hanno speso soldi e potrebbero spendene in futuro,giocatori in cui una vera politica di marketing dovrebbe "coccolare" con promozioni ed incentivi e non prendere a pesci in faccia come stanno pensano di fare ora,di questi quindi chi sarà disposto a tirare fuori ancora i soldi ?
    Per un gioco le cui probablità diventi un flop aumenteranno con questa nuova trovata ?

Non so,se io fossi un capoccia della Ubisoft o della BlueByte questa sarebbe una scelta che non farei,perchè magari nel breve termine fai cassa,ma dopo non è detto che chi veramente era disposto a spendere soldi per questo gioco lo sia anche nel futuro.

Un saluto a tutti.

Ciao pentacos da quello che scrivi direi che siamo gemelli mancati :-)
    Anche io ho quasi 40 anni pure io gioco da tanto tempo , forse troppo, a questo gioco , novembre 2012, e come te pure io gioco a molti altri giochi di carte si online che nella vita reale :-)
    e concordo con molto di quello che hai detto ma non con tutto.
    Con la nuova espansione sono anche io sicuro che gente come te e me potra solo incrementare la sua quantita di doppioni ma è anche vero che grazie ai jolly puoi comperare direttamente le carte che vuoi. Io per esempio non spendo mai soldi veri aspetto che le espansioni vengano messe in vedita a gold per comperarle e quelle carte indispensabili che ci sono me le procuro con i jolly tanto tra premi settimanali , jolly trovati nei pacchetti vinti nei tornei svizzeri etcc ho tanti di quei jolly che non so cosa farmene (350 circa ad oggi) quindi il problema del recuperare le carte mirate non c'e e da quando nella fossa tutto quello che bruci ti procura gold ma soprattutto jolly chi come noi ha molte carte ha in realta una riserva infinita di carte nuove "gratis" :-)
    Non abbatterti abbi fiducia in questo gioco che a mio avviso è l'unico che davvero funziona oggi come oggi online . ciao

Ciao Pentacos,
    Concordo con te sui vari problemi che ha il gioco, ma come danilo direi che secondo me per la nuova espansione, tutti i vecchi giocatori potrebbero trovarsi 150 vecchie carte giocabili in più e solo 24 carte nuove che saranno come tu dici più valide delle altre ma che potrai tranquillamente ricavare tramite jolly con un po' di pazienza!!
    Che vuol dire che per la nuova espansione potresti non dover tirare fuori nemmeno un centesimo!!!

Grazie danilonilo75 (ma dai ho veramente un gemello ??!?!? ) e Fuoco98.

Rispetto il vostro ottimismo ed anche io vorrei ovviamente che il gioco potesse continuare e diventare ancora più bello e divertente,ma c'è una parte di me che mi spinge ad essere pessimista e questo pessimismo non è casuale : ricordate il passaggio sottotono a bluebyte ?
    Parliamoci chiaro,bluebyte è stata una grande software house,ma non siamo più gli anni 90,quello che è stato fatto con questo gioco leggendo anche il forum inglese è un passaggio ad un'area diciamo meno impegnativa dal punto di vista economico,è come se ad un dirigente d'azienda che prima viaggiava con il Mercedes CLS ora avessero dato una Classe A ,beh uno delle domande se le pone no ? Insomma ,l'aria di smantellamento c'è.

A questo punto a mio giudizio (che spero sia il più possibile obbiettivo) nelle menti dei dirigenti di Ubisoft ci possono essere due strategie riguardo a questo gioco :

1) Il gioco ha perso troppo e non è più possibile rientrare nell'investimento ,non si vuole più investire con il rischio concreto di perdere altri soldi (vedi passaggio a Bluebyte) ,voi cosa fareste al loro posto ? Ordine recuperare al massimo il recuperabile per poi lasciare che la lenta agonia faccia il suo corso,quindi si potrebbe spiegare questa nuova espansione che sembra fatta per fare cassa più che per un reale investimento futuro.

2) Il gioco comunque ha perso,si cerca di limitare i costi (passaggio Bluebyte) e si cerca di investire il minimo indispensabile in attesa che le cose migliorino ed entri nuova linfa che vuole spendere.

Beh,l'ottimismo che voi avete farebbe pensare più alla seconda ipotesi,ma è meglio comunque valutare anche la prima.

Un saluto !

Un affermazione doverosa .... " caspita che giovani che siete!"

considerazione sulla discussione in corso

"siete dei grandi e mi piace leggerVi"

ma Pentacos dove sei stato finora ? in che forum scrivevi ?

caspita questi sono interventi che vorrei vedere nel forum inglesi .... e obbligarli a leggerci ... poi magari non rispondere .... ma leggere si!

il mio contributo da uno che per lavoro guarda i bilanci delle aziende nel dare e nel ricevere .... posso dire che credo si voglia fare cassa con questa nuova pseudo espansione !

la domanda è :
    visto che il debito è rimasto alla Ubisoft che lo ripianerà con altri giochi ....

la Bluebyte votata ai giochi in Internet userà i soldi per scommettere nel futuro del gioco e voltare pagina con una nuova espansione e nuove modalità di gioco magari a Giugno 2015 ?
    e sopratutto lo utilizzerà per bombardarci di promozioni e offerte per andare a giocare anche a tutti gli altri giochi nel catalogo generando un volano positivo che permette di portare avanti un figlio minore free pay!

staremo a vedere

credo che sia una scommessa anche per loro !

Hearthstone alla mia età non lo posso giocare ... mi spiace non ci riesco .... gioco a scacchi/dama/otello on line e mi diverto di più.

Magic the Gathering strepitoso ... ma è una macchina da soldi ... prima quando giocavo dal vivo e adesso portato in internet,
    ma mi ha stufato la continua espansione ... che è la sua fortuna ... ma anche una croce del gioco. è stato un grande amore ma mi genera sonnolenza sul pc ... dal vivo è ancora divertente!

Solitamente non ritengo sia buona cosa rispondere dopo ogni singolo post,ma visto il numero di messaggi scritti in una giornata credo mi possiate perdonare.

Ciao loscudo13, in che forum scrivevo ?
    Uhmmmm,si nota così tanto l'impronta da "veterano" (leggesi vecchio) per questo genere di attività ?
    Comunque si scrivevo (e giocavo avviamente) , ma roba vecchia,Age of Empires ,per intenderci agli albori dei Real Time Strategy online e poi c'è stato Travian, ma anche qui parliamo di 10 anni fa ormai.
    Poi con il passare del tempo le cose da fare cambiano (ed aumentano) e ti accorgi che effettivamente scrivere nei forum non è una cosa prioritaria e quindi da tempo non mi diletto più ad essere assiduo frequentatore di forum.

Riguardo a Magic,io ho cambiato prospettiva non gioco più ma tra i tanti hobbies mi diletto con quella che viene chiamata MTG Finance,in Italia non è molto conosciuta,ma negli States ci sono siti (e spesso i contenuti interessanti sono a pagamento) che si occupano di questo e pare c'è gente che ci guadagni anche parecchio,ma in genere è gente che primo ha propensione al richio e soprattuto spesso sono giocatori (o ex giocatori) che comunque hanno ottenuto certi risultati nei tornei.
    Quindi non consiglio di praticare questo genere di attività,prima di tutto perchè è dispendiosa secondo perchè devi conoscere le carte o perdere molto tempo a leggere articoli di valutazione espansioni,carte,mazzi (in inglese) e comunque c'è sempre un fattore rischio ed altri fattori tra cui rotazione,ristampa carte,ban ... Va beh evito di aggiungere altro questa non è la sede.

Beh,se qualcuno vuole scrivere qualcosa in merito alla nuova espansione non ci offendiamo comunque !

Saluti !

Io ricordo Rifugio anni fa, quando appena iniziavi una partita e te lo trovavi contro staccavi al primo turno perché non ne valeva la pena proprio manco iniziarci ghghg

Ma invece di rimettere in circolo carte open nello stardard, non si potrebbe cacciare via qualche cosa d'altro?
    Io gà mi rompo i CO_____NII a trovarmi contro una marea di TIME JUMP, tutti allo stesso modo i mazzi, in tutte le salse XD