Problemi con Splinter Cell 1 in Windows 10

Salve a tutti, ho un problema con Splinter Cell. Da quando ho installato Windows 10 i filmati del gioco hanno iniziato a soffrire del fenomeno di flickering. Dopo ore di navigazione su internet avevo trovato quella che secondo la comunity di steam poteva un'eccellente soluzione, ovvero scaricare da internet ENB DX8-DX9 Converter e copiare i file contenuti nell'archivio compresso nella cartella "system" del gioco. Questo espediente ha stabilizzato i filmati che sono tornati alla normalità. Il problema che mi si è presentato poi è che faceva crashare il gioco al caricamento dei livelli e poi non riuscivo più ad aprire le finestre di windows 10, nè utilizzando il collegamento di Esplora File sulla barra delle applicazioni nè usando quello nel menu start, cosa che mi ha costretto a ripristinare la configurazione di sistema. Non è che qualcuno conosce un modo per risolvere questo problema di flickering dei filmati senza dover utilizzare "ENB DX8-DX9 Converter"? e nel caso sarebbe possibile forzare l'avvio del gioco con una DirectX diversa? e nel caso fosse possibile come posso farlo?

L'avatar di S.V. Splinter Cell & Far Cry Moderator
    Ciao!
    Problemino eh.
    Non ho purtroppo modo di provare direttamente la cosa al momento.
    Con Splinter Cell 1 ricordo, rigiocandolo un paio di anni fa, che su Windows 7 non si avviava il disco delle tre missioni extra.
    Guarda, prova a contattare il supporto tecnico Ubi, vedi se ti possono aiutare -> https://support.ubi.com/it-IT/

Li ho già contattati, spiegando loro il mio problema e allegando alla richiesta il mio file DxDiag.txt, aspetto una loro risposta. Anche se temo che mi diranno semplicemente che il mio sistema operativo non è compatibile oppure che non esiste soluzione.

L'avatar di Ubi-Elyon Community Manager Ubisoft
    Originariamente inviato da Bluetornado2009 Go to original post
    Li ho già contattati, spiegando loro il mio problema e allegando alla richiesta il mio file DxDiag.txt, aspetto una loro risposta. Anche se temo che mi diranno semplicemente che il mio sistema operativo non è compatibile oppure che non esiste soluzione.
    Ciao Bluetornado2009,

Il nostro team di supporto saprà sicuramente come aiutarti. Considera che i tempi di attesa variano dalle 24 alle 72h quindi ti ringraziamo in anticipo per la pazienza.
    Aggiornaci e facci sapere come è andata,
    Elyon

Ho ricevuto la risposta dal supporto tecnico e mi hanno detto che siccome Splinter Cell è gioco piuttosto datato non possiamo garantire la compatibilità tra il gioco e Windows 10 e che qualsiasi "trucchetto" loro potrebbero suggerirmi potrebbe rivelarsi inefficace. Dal canto mio ho risposto chiedendo se in futuro verrà pubblicata una patch per rendere il gioco compatibile e anche se credo che non ci sarà una futura patch per Windows 10 ho pensato che chiedere non avrebbe fatto del male a nessuno. Un rimedio per giocare a Splinter Cell, senza avere quel fastidioso fenomeno di flickering, sarebbe avviare il gioco in modalità finestra. Appena potrò pubblicherò i file SplinterCell.ini e SplinterCellUser.ini in modo che chiunque in futuro dovesse avere il mio stesso problema potrà risolverlo.

L'avatar di Shamano Assassin's Creed & The Division Moderator
    Ciao Bluetornado2009, grazie per il tuo feedback, sarà utile a chi in futuro avrà lo stesso problema.
    In attesa, si spera, di una patch per Win10

Ciao!

Siccome non riesco a pubblicare i file sul forum, Vi spiegherò come procedere per far funzionare il gioco in Windows 10. Innanzitutto dovete localizzare i file SplinterCell.ini e SplinterCellUser.ini collocati nella cartella nascosta "system", il cui percorso è "C:\Users\vostronome\Appdata\Local\VirtualStore\Pr ogram Files (x86)\Ubi Soft\Splinter Cell\System". Ricordatevi di abilitare la visualizzazione per i file e le cartelle nascoste. A questo punto aprite il file SplinterCell.ini, nella sezione [WinDrv.WindowsClient] trovate la riga "StartupFullScreen=True" e modificatela in "StartupFullScreen=False". Poi andate nella sezione [D3DDrv.D3DRenderDevice], trovate la riga "ForceShadowMode=0" e modificatela in "ForceShadowMode=1". Salvate e chiudete SplinterCell.ini, dopo averlo chiuso andate nelle proprietà del file e spuntate l'opzione "Sola Lettura". Adesso apriamo il file SplinterCellUser.ini e nella sezione [Engine.EPCGameOptions] trovate la riga "Resolution=640x480" e modificatela con una qualsiasi di queste risoluzioni "800x600 - 1024x768 - 1280x1024 - 1600x1200". Se volete attivare l'antialiasing localizzate la riga "Antialiasing=0" e modificatela in "Antialiasing=1". Salvate e chiudete il file e come già fatto per SplinterCell.ini, andate in proprietà e spuntate l'opzione "Sola Lettura". L'unico difetto è che i filmati tra un livello e l'altro sono esclusivamente in risoluzione "640x480" e al momento non sono modificabili. Ultima cosa: ricordatevi di andare nelle proprietà del collegamento del gioco e, nella scheda compatibilità, mettete la spunta su esegui il programma in modalità compatibilità e dal menu selezionate Windows 7. Spero di essere stato utile a chiunque sia incappato nel mio stesso problema. A breve installerò anche Splinter Cell Pandora Tomorrow e se riuscirò a trovare una soluzione anche per il secondo capitolo la posterò in un apposito Thread.

L'avatar di S.V. Splinter Cell & Far Cry Moderator
    molto interessante!

Quanto ad una patch, la vedo altamente improbabile. Parere mio.

L'antialiasing funziona. Il Vsync purtroppo no. Se qualcuno riesce a farlo funzionare gliene sarò molto grato.

Nel caso in cui vogliate giocare in FullScreen potete sempre ingannare il gioco abilitando la modalità Borderless Window scaricando BorderlessWindowed, un programma davvero niente male. Purtroppo, anche se questo programma ci permette di giocare senza farci rimpiangere la modalità FullScreen, il Vsync continuerà a non funzionare e i filmati tra un livello e l'altro saranno sempre in 640x480 (per quanto riguarda Splinter Cell). Il programma non necessità di alcun tipo di installazione e può essere scaricato ed eseguito da qualsiasi posizione del vostro PC, va sempre aperto prima del gioco con cui intendete usare la modalità Borderless Window. Una volta aperto il programma vi verrà chiesto di aggiornarlo, potrete scegliere se farlo o non farlo. Per attivare la modalità Borderless potete principalmente seguire due strade:

1. Impostare una Hotkey dal pannello di controllo di BorderlessWindowed (Es. MAIUSC+F12)
    2. Impostare BorderlessWindowed affinchè lo faccia in automatico. Per fare questo dovrete avviare il gioco in modalità finestra e cliccando sul tasto "ADD" del programma si aprirà un menu dove appariranno tutte le finestre aperte, selezionate il gioco in questione e riavviatelo. A questo punto chiudete BorderlessWindowed e godetevi il vostro gioco (per aprirlo nuovamente, o chiuderlo definitivamente quando avrete finito di usare il gioco, potrete trovarlo nella barra delle applicazioni).

DOWNLOAD
    Link: http://www.mediafire.com/download/jn...oveBorders.rar